508
CARLO ANTONIO TAVELLA
(Milano, 1668 ; Genova, 1738)
Paesaggio arcadico
Olio su tela, cm 21X24
Paesaggio arcadico
Olio su tela, cm 21X24
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
La tela raffigura un paesaggio arcadico e i caratteri di stile suggeriscono all'istante l'attribuzione a Carlo Antonio Tavella. Il pittore nacque a Milano da genitori genovesi e si formò inizialmente presso la bottega di Giuseppe Merati e in seguito con Jan Grevenbroech detto il Sofarolo, ma grazie ai suoi viaggi in Toscana apprese il paesismo di gusto romano divulgato da uno dei migliori allievi di Gaspard Dughet, Crescenzo Onofri. Tornato a Genova sarà l'importante incontro con Pieter Mulier a determinarne la peculiare cifra stilistica e, in questo caso, si coglie l'apprezzabile sensibilità con cui il pittore modula la luce in sintonia con il paesaggio ideale capitolino. Questi indizi conducono a una datazione precoce, quando ancor vive erano le visioni e le cromie desunte dal Tempesta e i suoi tipici 'leitmotiv' di dughettiana memoria, come la citazione architettonica del Mausoleo di Cecilia e Metella e del monte Soratte visibili sullo sfondo. Osservando il dipinto si coglie non solo l'alta abilità dell'esecuzione, ma anche la sapiente capacità di descrivere la mutevole luminosità atmosferica che si riflette sul paesaggio, un artificio pittorico che consente al Tavella di evocare in maniera straordinaria la profondità della veduta.
Bibliografia di riferimento:
G. Algeri, 'Considerazioni sui disegni del Tavella nelle raccolte degli Uffizi', in 'Disegni genovesi dal Cinquecento al Settecento, giornate di studio' (9-10 maggio 1989), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze 1992, pp. 185-194
E. Bianchi, 'Appunti sul catalogo di Carlo Antonio Tavella e del Tempesta', in 'Arte lombarda', 116. 1996,1, pp. 78-82
M. T. Caracciolo, 'Per Tavella e Zais, appunti sul paesaggio arcadico settecentesco', in 'Antologia di Belle Arti, 'Studi sul Settecento', Torino 1998, pp. 36-41
Bibliografia di riferimento:
G. Algeri, 'Considerazioni sui disegni del Tavella nelle raccolte degli Uffizi', in 'Disegni genovesi dal Cinquecento al Settecento, giornate di studio' (9-10 maggio 1989), Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze 1992, pp. 185-194
E. Bianchi, 'Appunti sul catalogo di Carlo Antonio Tavella e del Tempesta', in 'Arte lombarda', 116. 1996,1, pp. 78-82
M. T. Caracciolo, 'Per Tavella e Zais, appunti sul paesaggio arcadico settecentesco', in 'Antologia di Belle Arti, 'Studi sul Settecento', Torino 1998, pp. 36-41
LOTS
730
A PAIR OF WHITE MARBLE SCULPTURES, 16TH-17TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS, SOME SPOTS AND SCRATCHES (2)
A PAIR OF WHITE MARBLE SCULPTURES, 16TH-17TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS, SOME SPOTS AND SCRATCHES (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
732
A WALNUT SIDEBOARD, TUSCANY, 17TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
A WALNUT SIDEBOARD, TUSCANY, 17TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
736
AN EMBOSSED COPPER BASIN, TUSCANY, 16TH CENTURY; WEAR, FEW TRACES OF OXIDATION
AN EMBOSSED COPPER BASIN, TUSCANY, 16TH CENTURY; WEAR, FEW TRACES OF OXIDATION
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
737
A WALNUT WARDROBE, FLORENTINE AREA, 17th CENTURY; WEAR, LOSSES, DAMAGES AND RESTORATIONS
A WALNUT WARDROBE, FLORENTINE AREA, 17th CENTURY; WEAR, LOSSES, DAMAGES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
738
A WALNUT COMMODE, FIRST HALF 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
A WALNUT COMMODE, FIRST HALF 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
740
A VARIOUS WOOD VENEERED TABLE, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, LOSSES, DAMAGES AND RESTORATIONS
A VARIOUS WOOD VENEERED TABLE, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, LOSSES, DAMAGES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 1.200 - 1.500