507
PIETER MULIER (attr. a)
(Haarlem, 1637 ; Milano, 1701)
Scene bibliche
Olio su tela, cm 38X46 (2)
Scene bibliche
Olio su tela, cm 38X46 (2)
ESTIMATE € 3.800 - 4.200
I dipinti si attribuiscono al pittore di origine olandese Pieter Mulier detto il Cavalier Tempesta, conosciuto principalmente per la sua attività a Genova e in Lombardia. Il suo stile, tuttavia, si plasmò sugli esempi paesistici romani e di Gaspard Dughet in modo particolare. Durante il soggiorno nella Città Eterna (1656-1668) una delle sue migliori imprese fu a Palazzo Colonna, dove eseguì a fresco otto vedute di mare in un ambiente attiguo a quello in cui Dughet dipinse una serie di paesaggi campestri, ma suoi committenti furono anche i duchi di Bracciano, il principe Colonna, e i Doria Pamphilj. Le tele qui presentate si collocano alla piena maturità, dopo il soggiorno a Genova e verosimilmente realizzate quando l'artista lavorava per la famiglia Borromeo all'Isola Bella sul lago Maggiore. Le immagini evocano i viaggi biblici di Rebecca a Caanan e di Giacobbe e Rachele, iconografie assai gradite dagli artisti di età barocca e più volte affrontate dal Mulier, come si evince osservando la tela conservata presso la State Galllery di Stoccarda.
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger-Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier', in 'La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di Ludovica Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', a cura di A.G. De Marchi, Firenze 2008, pp. 99-116, fig. 53
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger-Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier', in 'La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di Ludovica Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', a cura di A.G. De Marchi, Firenze 2008, pp. 99-116, fig. 53
LOTS
732
A WALNUT SIDEBOARD, TUSCANY, 17TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
A WALNUT SIDEBOARD, TUSCANY, 17TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
730
A PAIR OF WHITE MARBLE SCULPTURES, 16TH-17TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS, SOME SPOTS AND SCRATCHES (2)
A PAIR OF WHITE MARBLE SCULPTURES, 16TH-17TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS, SOME SPOTS AND SCRATCHES (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
726
A LOW RELIEF BY A 17TH CENTURY SIENESE SCULPTOR; WEAR, DAMAGES AND LOSSES
A LOW RELIEF BY A 17TH CENTURY SIENESE SCULPTOR; WEAR, DAMAGES AND LOSSES
ESTIMATE € 12.000 - 15.000
725
A TERRACOTTA SCULPTURE BY BACCIO DA MONTELUPO; WEAR, DAMAGES, RESTORATIONS AND SOME CHIPS
A TERRACOTTA SCULPTURE BY BACCIO DA MONTELUPO; WEAR, DAMAGES, RESTORATIONS AND SOME CHIPS
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
723
Natura morta
Natura morta
Firmate 'Lelong' in basso a destra
Gouache su carta, misure diverse (10)
Gouache su carta, misure diverse (10)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
722
Natura morta
Natura morta
Firmate 'Lelong' in basso a destra
Gouache su carta, misure diverse (10)
Gouache su carta, misure diverse (10)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
721
Natura morta
Natura morta
Firmate 'Lelong' in basso a destra
Gouache su carta, misure diverse (12)
Gouache su carta, misure diverse (12)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000