642
A VARIOUS MARBLE GROUP BY FERDINANDO VICHI; WEAR, SOME SPOTS AND SCRATCHES, FEW CHIPS, A DAMAGE AND A RESTORATION IN THE LOWER PART OF THE MALE FIGURE CLOAK
(Firenze, 1875 ; 1941)
Gruppo in marmi diversi raffigurante un uomo e una donna abbigliati all'antica, tra i due un elemento architettonico decorato a motivi naturalistici stilizzati su piede ferino, basamento squadrato recante incisa la scritta 'Opus Ferdinandi Vichi florentini', poggia su colonna in marmo verde; usure, alcune tracce di ingiallimento e graffi sulle superfici, poche sbeccature, una rottura e restauro nella parte inferiore del mantello della figura maschile
Alt. cm 119, larg. cm 90, prof. cm 58
Gruppo in marmi diversi raffigurante un uomo e una donna abbigliati all'antica, tra i due un elemento architettonico decorato a motivi naturalistici stilizzati su piede ferino, basamento squadrato recante incisa la scritta 'Opus Ferdinandi Vichi florentini', poggia su colonna in marmo verde; usure, alcune tracce di ingiallimento e graffi sulle superfici, poche sbeccature, una rottura e restauro nella parte inferiore del mantello della figura maschile
Alt. cm 119, larg. cm 90, prof. cm 58
ESTIMATE € 20.000 - 25.000
Ferdinando Vichi nasce a Firenze, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti. Fotografo e scultore, sin da giovane si fa apprezzare come raffinato ritrattista, esponendo, tra gli altri, al Salon di Parigi e lavorando in tutta Europa, nelle Americhe e persino in India. Dopo alcuni riconoscimenti, tra i quali gran premio e medaglia d'oro alle esposizioni di Venezia e Livorno, nel 1907 viene insignito del titolo di Cavaliere del Regno. Tra i lavori più famosi eseguiti dal Vichi, andranno ricordati i busti dei presidenti americani Kinley, Roosevelt e Taft; in Italia, da ricordare, un busto del Maresciallo Cadorna e uno in bronzo che raffigura il Duce in tunica romana. Una simile tunica, di moda in epoca fascista, veste anche il personaggio maschile del gruppo marmoreo qui presentato.
LOTS
1039
ARCHITECTURE OF THE TEMPLE OF JERUSALEM, 1678; WEAR, TRACES OF HUMIDITY, WIDE SPOTS
ARCHITECTURE OF THE TEMPLE OF JERUSALEM, 1678; WEAR, TRACES OF HUMIDITY, WIDE SPOTS
ESTIMATE € 100 - 200
1043
A BOOK BY KIRCHERI, 1679; WEAR, SOME DAMAGES, TRACES OF HUMIDITY AND WOODWORMS
A BOOK BY KIRCHERI, 1679; WEAR, SOME DAMAGES, TRACES OF HUMIDITY AND WOODWORMS
ESTIMATE € 100 - 200
744
A COPPER BASIN, 17TH-18TH CENTURY; WEAR, SOME DENTS, FEW TRACES OF OXIDATION
A COPPER BASIN, 17TH-18TH CENTURY; WEAR, SOME DENTS, FEW TRACES OF OXIDATION
ESTIMATE € 800 - 1.200
1122
A JASPER VENEERED BASE, 18TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS
A JASPER VENEERED BASE, 18TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS
ESTIMATE € 600 - 800