642
A VARIOUS MARBLE GROUP BY FERDINANDO VICHI; WEAR, SOME SPOTS AND SCRATCHES, FEW CHIPS, A DAMAGE AND A RESTORATION IN THE LOWER PART OF THE MALE FIGURE CLOAK
(Firenze, 1875 ; 1941)
Gruppo in marmi diversi raffigurante un uomo e una donna abbigliati all'antica, tra i due un elemento architettonico decorato a motivi naturalistici stilizzati su piede ferino, basamento squadrato recante incisa la scritta 'Opus Ferdinandi Vichi florentini', poggia su colonna in marmo verde; usure, alcune tracce di ingiallimento e graffi sulle superfici, poche sbeccature, una rottura e restauro nella parte inferiore del mantello della figura maschile
Alt. cm 119, larg. cm 90, prof. cm 58
Gruppo in marmi diversi raffigurante un uomo e una donna abbigliati all'antica, tra i due un elemento architettonico decorato a motivi naturalistici stilizzati su piede ferino, basamento squadrato recante incisa la scritta 'Opus Ferdinandi Vichi florentini', poggia su colonna in marmo verde; usure, alcune tracce di ingiallimento e graffi sulle superfici, poche sbeccature, una rottura e restauro nella parte inferiore del mantello della figura maschile
Alt. cm 119, larg. cm 90, prof. cm 58
ESTIMATE € 20.000 - 25.000
Ferdinando Vichi nasce a Firenze, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti. Fotografo e scultore, sin da giovane si fa apprezzare come raffinato ritrattista, esponendo, tra gli altri, al Salon di Parigi e lavorando in tutta Europa, nelle Americhe e persino in India. Dopo alcuni riconoscimenti, tra i quali gran premio e medaglia d'oro alle esposizioni di Venezia e Livorno, nel 1907 viene insignito del titolo di Cavaliere del Regno. Tra i lavori più famosi eseguiti dal Vichi, andranno ricordati i busti dei presidenti americani Kinley, Roosevelt e Taft; in Italia, da ricordare, un busto del Maresciallo Cadorna e uno in bronzo che raffigura il Duce in tunica romana. Una simile tunica, di moda in epoca fascista, veste anche il personaggio maschile del gruppo marmoreo qui presentato.
LOTS
821
A DARK PATINA BRONZE GROUP, NAPLES, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SOME LOSSES AND DAMAGES
A DARK PATINA BRONZE GROUP, NAPLES, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SOME LOSSES AND DAMAGES
ESTIMATE € 800 - 1.000
825
A PAIR OF BRONZE INKSTANDS, 16TH-17TH CENTURY, TOGETHER WITH A SCULPTURE; WEAR (3)
A PAIR OF BRONZE INKSTANDS, 16TH-17TH CENTURY, TOGETHER WITH A SCULPTURE; WEAR (3)
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
826
A GILT BRONZE SCULPTURE, 16TH-17TH CENTURY; WEAR, A DAMAGE WITH PROBABLE RESTORATION ON THE RIGHT ARM
A GILT BRONZE SCULPTURE, 16TH-17TH CENTURY; WEAR, A DAMAGE WITH PROBABLE RESTORATION ON THE RIGHT ARM
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
827
A GILT BRONZE GROUP, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, PROBABLY GILDING RESTORED
A GILT BRONZE GROUP, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, PROBABLY GILDING RESTORED
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
830
A BRONZE SCULPTURE, 19TH CENTURY; WEAR, TRACES OF OXIDATION, SOME SCRATCHES
A BRONZE SCULPTURE, 19TH CENTURY; WEAR, TRACES OF OXIDATION, SOME SCRATCHES
ESTIMATE € 200 - 500
831
A PAINTED SCAGLIOLA SCULPTURE, 19TH CENTURY; WEAR, RESTORATIONS, SOME CHIPS AND MINOR LOSSES
A PAINTED SCAGLIOLA SCULPTURE, 19TH CENTURY; WEAR, RESTORATIONS, SOME CHIPS AND MINOR LOSSES
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
832
A LACQUERED WOOD SHOWCASE, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES, MINOR RESTORATIONS
A LACQUERED WOOD SHOWCASE, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES, MINOR RESTORATIONS
ESTIMATE € 300 - 500