1005
VENTURA DI MORO (attr. a)
(Firenze, ca. 1395/1400 ; 1486)
Santa Caterina d'Alessandria, Santa Margherita d'Antiochia
San Giuliano, San Nicola di Bari e nelle cuspidi l'Annunciazione
Santa Caterina d'Alessandria, Santa Margherita d'Antiochia
San Giuliano, San Nicola di Bari e nelle cuspidi l'Annunciazione
ESTIMATE € 150.000 - 200.000
Tempera su tavola, cm 128X34 (ciascuno)
Ventura di Moro, un tempo noto come Pseudo Ambrogio di Baldese e identificato da Enzo Carli nel 1972 grazie alla firma posta sulla piccola Madonna con Bambino della Pinacoteca di Siena, fu indubbiamente una delle personalità più rilevanti dell-'età tardogotica e le tavole qui presentate sono un'-apprezzabile aggiunta al suo catalogo. Per le loro caratteristiche formali e per le dimensioni, si evince che i dipinti erano partecipi di un polittico destinato ad un altare. Le immagini descrivono a figura intera Santa Caterina d'-Alessandria, Santa Margherita di Antiochia, San Giuliano e San Nicola, mentre ai vertici è collocata la scena dell-'Annunciazione. Il pregevole stato conservativo, raro a trovarsi in opere di quest-'epoca, magnifica la raffinatezza dei pigmenti e la luminosità delle stesure, altresì ravvivate dal chiarore del fondo dorato su cui si evidenziano le eleganti punzonature dei nimbi. Lo stile riflette la cultura e le influenze dettate da Lorenzo Monaco e Masolino da Panicale, in modo particolare nei panneggi e nelle delicate sfumature della tavolozza, tipiche della produzione dell'-artista. In questo caso gli stilemi conducono a una datazione alla prima maturità, in analogia con la Madonna col Bambino (ca. 1440) del Museo Bardini o la Madonna col Bambino (ca. 1430) del Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo. Tipiche del maestro sono le fisionomie maschili con le facce allungate e spigolose, le barbe sottili e un tono più scuro della pelle utilizzato per gli uomini anziani. A questo proposito è utile il confronto con i personaggi della Crocifissione e Santi (ca. 1440) appartenente al Fogg Art Museum e nella tavola del Museum of Fine Arts di Boston. Tornando ai nostri dipinti si evince il talento di Ventura di Moro quale protagonista della fase matura del gotico internazionale inaugurata da Masolino da Panicale e da Gherardo Starnina, coniugando l-'amore per la linea sinuosa e la cromia ricercata con le più moderne e nascenti istanze umanistiche attente ai valori spaziali.
Bibliografia di riferimento:
E. Neri Lusanna, -Ventura di Moro, un riesame della cerchia del Pesello-, in -Paragone-, XLI, 485, 1990, p.
E. Neri Lusanna, -Arte gotica nel Chianti: riflessioni e novità-, in -Il Chianti. Storia arte cultura territorio-, 22, 2002, p. 150, fig. 13
S. Albertazzi, -Bagliori dorati. Il Gotico Internazionale a Firenze 1375-1440-, catalogo della mostra cura di A. Natali, Firenze 2012, 230-231, n. 66
Ventura di Moro, un tempo noto come Pseudo Ambrogio di Baldese e identificato da Enzo Carli nel 1972 grazie alla firma posta sulla piccola Madonna con Bambino della Pinacoteca di Siena, fu indubbiamente una delle personalità più rilevanti dell-'età tardogotica e le tavole qui presentate sono un'-apprezzabile aggiunta al suo catalogo. Per le loro caratteristiche formali e per le dimensioni, si evince che i dipinti erano partecipi di un polittico destinato ad un altare. Le immagini descrivono a figura intera Santa Caterina d'-Alessandria, Santa Margherita di Antiochia, San Giuliano e San Nicola, mentre ai vertici è collocata la scena dell-'Annunciazione. Il pregevole stato conservativo, raro a trovarsi in opere di quest-'epoca, magnifica la raffinatezza dei pigmenti e la luminosità delle stesure, altresì ravvivate dal chiarore del fondo dorato su cui si evidenziano le eleganti punzonature dei nimbi. Lo stile riflette la cultura e le influenze dettate da Lorenzo Monaco e Masolino da Panicale, in modo particolare nei panneggi e nelle delicate sfumature della tavolozza, tipiche della produzione dell'-artista. In questo caso gli stilemi conducono a una datazione alla prima maturità, in analogia con la Madonna col Bambino (ca. 1440) del Museo Bardini o la Madonna col Bambino (ca. 1430) del Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo. Tipiche del maestro sono le fisionomie maschili con le facce allungate e spigolose, le barbe sottili e un tono più scuro della pelle utilizzato per gli uomini anziani. A questo proposito è utile il confronto con i personaggi della Crocifissione e Santi (ca. 1440) appartenente al Fogg Art Museum e nella tavola del Museum of Fine Arts di Boston. Tornando ai nostri dipinti si evince il talento di Ventura di Moro quale protagonista della fase matura del gotico internazionale inaugurata da Masolino da Panicale e da Gherardo Starnina, coniugando l-'amore per la linea sinuosa e la cromia ricercata con le più moderne e nascenti istanze umanistiche attente ai valori spaziali.
Bibliografia di riferimento:
E. Neri Lusanna, -Ventura di Moro, un riesame della cerchia del Pesello-, in -Paragone-, XLI, 485, 1990, p.
E. Neri Lusanna, -Arte gotica nel Chianti: riflessioni e novità-, in -Il Chianti. Storia arte cultura territorio-, 22, 2002, p. 150, fig. 13
S. Albertazzi, -Bagliori dorati. Il Gotico Internazionale a Firenze 1375-1440-, catalogo della mostra cura di A. Natali, Firenze 2012, 230-231, n. 66
LOTS
873
ADRIAEN VAN DER CABEL
ADRIAEN VAN DER CABEL
(Rijswijk, 1630 o 1631 ; Lione, 1705)
Paesaggio costiero con torre e navi
Olio su tela, cm 74X155
Paesaggio costiero con torre e navi
Olio su tela, cm 74X155
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
874
BARTOLOMEO PEDON (attr. a)
BARTOLOMEO PEDON (attr. a)
(Venezia, 1665 ; 1732)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 82X123
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 82X123
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
876
ALESSANDRO LONGHI (attr.a)
ALESSANDRO LONGHI (attr.a)
(Venezia, 1733 ; 1813)
Ritratto di prelato
Olio su tela ovale, cm 98X80
Ritratto di prelato
Olio su tela ovale, cm 98X80
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
877
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
San Girolamo
Olio su tela, cm 76X66
Olio su tela, cm 76X66
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
878
GIACINTO BRANDI
GIACINTO BRANDI
(Poli, 1621 ; Roma, 1691)
San Francesco
Olio su tela, cm 100X74
San Francesco
Olio su tela, cm 100X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
879
ANNIBALE CARRACCI (cerchia di)
ANNIBALE CARRACCI (cerchia di)
(Bologna, 1560 ; Roma, 1609)
Madonna col Bambino e San Giovannino (Madonna della scodella)
Olio su tela, cm 98,5X113,5
Madonna col Bambino e San Giovannino (Madonna della scodella)
Olio su tela, cm 98,5X113,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
880
PITTORE ROMANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVIII SECOLO
Bacco e Cerere
Olio su tela, cm 89,5X67
Provenienza:
Olio su tela, cm 89,5X67
Provenienza:
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
881
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Santa Caterina
Olio su tela, cm 160X110
Provenienza:
Olio su tela, cm 160X110
Provenienza:
ESTIMATE € 25.000 - 35.000
882
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
San Giovanni Evangelista
Olio su lavagna, cm 29X37
Olio su lavagna, cm 29X37
ESTIMATE € 800 - 1.200
883
JAN PETER BREDAEL
JAN PETER BREDAEL
(Anversa, 1683 ; Vienna, 1735)
Battaglia
Olio su tela, cm 25X35
Battaglia
Olio su tela, cm 25X35
ESTIMATE € 1.500 - 2.500