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KILIM, COPERTA MATRIMONIALE RICAMATA, IRAQ, 1940 CIRCA
cm 235X150
A WEDDING BLANKET KILIM, IRAQ, CIRCA 1940
A WEDDING BLANKET KILIM, IRAQ, CIRCA 1940
ESTIMATE € 1.000 - 1.200
Questa meravigliosa coperta completamente ricamata che riproduce uomini, donne, animali, fiori e quattro moschee risale alla metà del 1900 e proviene da un'area della Bassa Mesopotamia dove si trova il leggendario Giardino dell'Eden e le rovine delle famose città Ur e Babilonia. I tessuti provenienti da questa zona era ricamati esclusivamente dalle donne della palude dette Mad'an, mentre gli uomini aiutavano nel ritorcere la lana. Le Mad'an avevano origini irachene mescolate a discendenze persiane o indiane, vivevano in case di mattoni costruite su isole artificiali realizzate con grovigli di giunchi e fango. Le coperte erano realizzate su commissione, se ne facevano sempre due pannelli uguali e separati, che venivano cuciti in seguito dalle ragazze che li avevano richiesti ed acquistati in occasione del loro matrimonio. Le più comuni erano leggermente ricamate, ma le più preziose e costose sono quelle così colme di ricami da non lasciare spazio al colore del Kilim di fondo. Queste coperte sono un grande lavoro di estro, di fantasia, di abilità tecnica e manuale e di memoria; non utilizzavano il cartone del disegno di base, per cui la ricamatrice teneva a mente la posizione e il ricordo di ogni decoro che desiderava mostrare sul lavoro finito. Limpianto grafico è composto da 5 aree geometriche quadrate e rettangolari che contengono figure zoomorfe, antropomorfe e geometriche. Gli omini riprodotti ricordano quelli del contemporaneo artista Keith Hearing, e rendono questa coperta una moderna opera d'arte nel senso assoluto del termine, di un capolavoro fuori dal tempo. La composizione cromatica è vibrante e luminosa per l'uso di colori pastello e di lana di alta qualità. Al lato della decorazione ci sono tre bordi per parte che corrono per tutta la lunghezza. L'unione dei due pannelli avviene dall'accordo dei due bordi interni che sono tipicamente decorati con rettangoli colorati paralleli tra loro. Tra i due pannelli è evidente il ricamo della cucitura. La scelta di differenti disegni e simboli di questi particolari Kilim è indicativa del villaggio di origine della ricamatrice. I ricami geometrici sono utilizzati da sempre, mentre la rappresentazione di uomini, donne, fiori, uccelli e moschee è più recente. Nell'area della Mesopotamia sono rimaste pochissime ricamatrici, si dice siano solo due, che utilizzano le antiche tecniche di tessitura, nonostante la produzione delle coperte sia ancora vivace. Le coperte moderne hanno una minore quantità di decorazioni, così le antiche, quelle densamente ricamate, come questa, sono oggi rarissime e hanno un grande valore.
Per approfondimento: E. L. Ochsenschlager, "Iraq's Marsh Arab in the Garden of Eden", s. d., ad vocem
Per approfondimento: E. L. Ochsenschlager, "Iraq's Marsh Arab in the Garden of Eden", s. d., ad vocem
LOTS
701
TAPPETO NATURALISTICO KERMAN, AREA DI RAVAR, SUD-EST DELLA PERSIA, 1880 CIRCA
TAPPETO NATURALISTICO KERMAN, AREA DI RAVAR, SUD-EST DELLA PERSIA, 1880 CIRCA
ESTIMATE € 3.500 - 3.800