370
SALVATORE CASTIGLIONE (attr. a)
(Genova, 1620 - documentato fino al 1676)
Paesaggio bucolico con animali
Paesaggio bucolico con animali
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
Olio su tela, cm 73X48
Lo stile del dipinto suggerisce la sua inequivocabile appartenenza alla bottega di Giovanni Benedetto Castiglione detto 'il Grechetto'. Al maestro appartiene non solo lo stile e la peculiare iconografia, ma anche la conduzione pittorica, che, pur manifestando una flessione qualitativa, mantiene una efficace valenza estetica. L'attribuzione a Salvatore Castiglione, qui segnalata con la dovuta prudenza, e' accolta grazie ad un'antica etichetta posta sul telaio, anche se a tuttoggi e' assai arduo distinguerne con certezza il linguaggio pittorico rispetto a quello del fratello maggiore, con cui e' documentato a Roma gia' nel 1634 e ancora nel 1647 (Percy, 1967). Queste indicazioni, tuttavia, sono assai utili per ipotizzare una loro consolidata collaborazione che dura presumibilmente sino al 1656, quando Salvatore risulta a Torino al servizio della Corte Sabauda, mentre nel 1661 si attesta la sua presenza a Mantova presso i Gonzaga.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, Le vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1674, pp. 225
R. Soprani, C. G. Ratti, Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, I, Genova 1768, p. 315
A. Bartsch, Le peintre graveur, XXI, Vienne 1821, p. 43
Lo stile del dipinto suggerisce la sua inequivocabile appartenenza alla bottega di Giovanni Benedetto Castiglione detto 'il Grechetto'. Al maestro appartiene non solo lo stile e la peculiare iconografia, ma anche la conduzione pittorica, che, pur manifestando una flessione qualitativa, mantiene una efficace valenza estetica. L'attribuzione a Salvatore Castiglione, qui segnalata con la dovuta prudenza, e' accolta grazie ad un'antica etichetta posta sul telaio, anche se a tuttoggi e' assai arduo distinguerne con certezza il linguaggio pittorico rispetto a quello del fratello maggiore, con cui e' documentato a Roma gia' nel 1634 e ancora nel 1647 (Percy, 1967). Queste indicazioni, tuttavia, sono assai utili per ipotizzare una loro consolidata collaborazione che dura presumibilmente sino al 1656, quando Salvatore risulta a Torino al servizio della Corte Sabauda, mentre nel 1661 si attesta la sua presenza a Mantova presso i Gonzaga.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, Le vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, Genova 1674, pp. 225
R. Soprani, C. G. Ratti, Delle vite de' pittori, scultori ed architetti genovesi, I, Genova 1768, p. 315
A. Bartsch, Le peintre graveur, XXI, Vienne 1821, p. 43
LOTS
525
GARTNER LOUIS
GARTNER LOUIS
La partenza per la pesca
Firmato 'L Gartner' in basso a sinistra
Firmato 'L Gartner' in basso a sinistra
ESTIMATE € 3.500 - 3.800
359
GEORGES DESMAREES
GEORGES DESMAREES
(O'sterby, 1697 - Monaco di Baviera, 1776)
Ritratti del principe elettore Massimiliano III Giuseppe di Baviera (1727-1777) e di sua moglie, Maria Anna Sophia di Sassonia (1728-1797)
Ritratti del principe elettore Massimiliano III Giuseppe di Baviera (1727-1777) e di sua moglie, Maria Anna Sophia di Sassonia (1728-1797)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
531
GHEDUZZI CESARE (1894-1944)
GHEDUZZI CESARE (1894-1944)
Paesaggio con contadina e pascolo
Firmato 'C Gheduzzi' in basso a destra
Firmato 'C Gheduzzi' in basso a destra
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
433
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (scuola di)
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (scuola di)
(Feldkirch, Austria 1664 - Milano, 1736)
Contadino con cesto di frutta
Contadino con cesto di frutta
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
462
GIAN DOMENICO CERRINI
GIAN DOMENICO CERRINI
(Perugia, 1609 - Roma, 1681)
San Giovanni Battista
San Giovanni Battista
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
519
GIGNOUS EUGENIO (1850-1906)
GIGNOUS EUGENIO (1850-1906)
Gignese
Firmato 'E Gignous' e datato '83' in basso a destra
Firmato 'E Gignous' e datato '83' in basso a destra
ESTIMATE € 28.000 - 32.000