1124
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Papa Benedetto XIII
Olio su tela, cm 66X82
Olio su tela, cm 66X82
STIMA € 600 - 800
Il ritratto raffigura Papa Benedetto XIII, in latino Benedictus PP. XIII, al secolo Pietro Francesco (in religione Vincenzo Maria) Orsini (Gravina in Puglia, 1650 - Roma, 1730) e salito al soglio pontificio nel 1724. La composizione coglie l'effigiato con un'espressione assorta e una lettera nella mano sinistra, seduto di tre quarti su un' elegante sedia in cima alla quale è posto lo stemma pontificio. Il volto è caratterizzato da pieghe profonde che ne accentuano il realismo mentre i panneggi sono impreziositi da virtuosismi decorativi. Una simile immagine ma di inferiore qualità si conserva nel Museo della Fondazione 'Ettore Pomarici Santomasi' di Gravina di Puglia, che deriva plausibilmente da un'invenzione di Pompeo Batoni.
Bibliografia di riferimento:
S. De Simone, Gli Orsini di Solofra e la pittura a Gravina fra XVII e XVIII secolo, Bari 2005, pp. 129 - 130
Bibliografia di riferimento:
S. De Simone, Gli Orsini di Solofra e la pittura a Gravina fra XVII e XVIII secolo, Bari 2005, pp. 129 - 130
LOTTI
1145
PITTORE OLANDESE DEL XVI-XVII SECOLO Ritratto di donna allo specchio (Vanitas)
PITTORE OLANDESE DEL XVI-XVII SECOLO Ritratto di donna allo specchio (Vanitas)
Olio su tavola, cm 39X55
Eseguito su tavola e databile al XVI-XVII Secolo, il dipinto riprende un tema particolarmente apprezzato dalla cultura rinascimentale e manieristica a partire dagli esempi di Tiziano Vecellio con la sua straordinaria Venere allo specchio, a sua volta interpretato da Pietro Paolo Rubens. Ma questa tradizione illustrativa la troviamo sin dal quattrocento, ricordandoci del particolare riflesso che il pittore fiammingo Jan van Eyck inserisce nel ritratto dei coniugi Arnolfini. Lo specchio allora, per le sue caratteristiche, si scopre quale oggetto con cui gli artisti misurano la loro bravura pittorica, offrendoci quello che non è visibile, e a questo proposito basti citare il celebre Las Meninas di Diego Velázquez conservato al Prado. Ma se in questo caso lo specchio diviene replica del mondo, allude altresì all'inganno, alla fugacità del presente e quindi della vanità umana. L'ambiguità dell'oggetto diviene allora monito verso ciò che è fasullo ed invita, a guardare sé stessi, mentre è in grado di mostrare i lati nascosti, soprattutto ciò che la realtà apparente nasconde alle sue spalle.
Eseguito su tavola e databile al XVI-XVII Secolo, il dipinto riprende un tema particolarmente apprezzato dalla cultura rinascimentale e manieristica a partire dagli esempi di Tiziano Vecellio con la sua straordinaria Venere allo specchio, a sua volta interpretato da Pietro Paolo Rubens. Ma questa tradizione illustrativa la troviamo sin dal quattrocento, ricordandoci del particolare riflesso che il pittore fiammingo Jan van Eyck inserisce nel ritratto dei coniugi Arnolfini. Lo specchio allora, per le sue caratteristiche, si scopre quale oggetto con cui gli artisti misurano la loro bravura pittorica, offrendoci quello che non è visibile, e a questo proposito basti citare il celebre Las Meninas di Diego Velázquez conservato al Prado. Ma se in questo caso lo specchio diviene replica del mondo, allude altresì all'inganno, alla fugacità del presente e quindi della vanità umana. L'ambiguità dell'oggetto diviene allora monito verso ciò che è fasullo ed invita, a guardare sé stessi, mentre è in grado di mostrare i lati nascosti, soprattutto ciò che la realtà apparente nasconde alle sue spalle.
STIMA € 1.500 - 2.500
1147
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Capriccio architettonico con arca e figure
Olio su tela, cm 74X90
Olio su tela, cm 74X90
STIMA € 1.500 - 2.500
1148
GIOVANNI PAOLO PANNINI (cerchia di)
GIOVANNI PAOLO PANNINI (cerchia di)
(Piacenza, 1692 - Roma, 1765)
Capriccio architettonico con figure e nave alla fonda
Capriccio architettonico con figure e nave alla fonda
STIMA € 1.500 - 2.500
1149
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di dama in veste di Venere
Olio su tela, cm 45X68
Olio su tela, cm 45X68
STIMA € 800 - 1.200
1151
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Betsabea al bagno
Olio su rame, cm 47X36
Olio su rame, cm 47X36
STIMA € 300 - 500
1152
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con figura
Olio su zinco, cm 47X35,5
Olio su zinco, cm 47X35,5
STIMA € 400 - 600
1153
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di bimbo come amorino
Olio su tela ovale, cm 56X70
Olio su tela ovale, cm 56X70
STIMA € 1.500 - 2.500
1154
ANTONIO MERCURIO AMOROSI (attr. a)
ANTONIO MERCURIO AMOROSI (attr. a)
(Comunanza, 1660 - 1738)
Ritratto di giovinetta con orologio
Ritratto di giovinetta con orologio
STIMA € 400 - 600
1155
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di giovinetto con veste azzurra
Olio su tela, cm 61X49
Olio su tela, cm 61X49
STIMA € 800 - 1.200
1156
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto della Marchesa D'Osmond
Firmato e datato: J.b. Isabey 1820
Firmato e datato: J.b. Isabey 1820
STIMA € 400 - 600