86
ANDREA ANSALDO
(Genova Voltri, 1584 - Genova, 1638)
Bozzetto
Bozzetto
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
Olio su tela, cm 88X120
Bibliografia:
M. Priarone, Andrea Ansaldo 1584 - 1638, Genova 2011, pp. 208 - 211, n. 16, con bibliografia precedente
L'opera è il modelletto per la pala dell'Ansaldo (olio su tela, cm 314X202) oggi conservata nella chiesa di Santo Stefano a Genova Borzoli (fig. 1), ma concepita per l'oratorio di Santa Croce in Sarzano, attualmente inglobato in edifici moderni e riadattato in magazzino (Cfr. Priarone 2011, p. 208). La tela era collocata sull'altare maggiore come ricordato dal Ratti (1766, p. 69- idem 1780, I, p. 89), fu poi citata dall'Alizeri nel secondo altare a destra (Alizeri, 1846, I, p. 289), infine, una volta chiuso l'oratorio fu condotta nel 1887 alla chiesa di Borzoli dove fu allogata in fondo al coro entro una cornice di stucco (F. Boggero 1985, pp. 47 - 48, n. 5). La composizione tradisce ancora l'insegnamento di Orazio Cambiaso suo maestro, percepibile nell'elaborata scenografia architettonica del fondale e per questa motivazione, e il confronto con la Pala raffigurante La Processione di San Carlo Borromeo della chiesa dei Santi Nicolò ed Erasmo a Genova Voltri, la datazione si pone attorno ai primi anni del terzo decennio. Il modelletto qui presentato, recentemente pubblicato da Margherita Priarone, era considerato di ubicazione sconosciuta e il suo ritrovamento è da considerarsi un importante aggiunta al catalogo dell'artista e alla comprensione delle sue modalità creative. A questo proposito si ricorda altresì il disegno preparatorio conservato al gabinetto di disegni e stampe di Palazzo Rosso (cat. 5D- inv. D1455- Boggero 1985, pp. 64- 65, n. 11), che mostra in maniera emblematica il procedimento grafico dell'Ansaldo durante la maturità, attento agli effetti plastici delle figure, evocate da intensi passaggi chiaroscurali.
Bibliografia:
M. Priarone, Andrea Ansaldo 1584 - 1638, Genova 2011, pp. 208 - 211, n. 16, con bibliografia precedente
L'opera è il modelletto per la pala dell'Ansaldo (olio su tela, cm 314X202) oggi conservata nella chiesa di Santo Stefano a Genova Borzoli (fig. 1), ma concepita per l'oratorio di Santa Croce in Sarzano, attualmente inglobato in edifici moderni e riadattato in magazzino (Cfr. Priarone 2011, p. 208). La tela era collocata sull'altare maggiore come ricordato dal Ratti (1766, p. 69- idem 1780, I, p. 89), fu poi citata dall'Alizeri nel secondo altare a destra (Alizeri, 1846, I, p. 289), infine, una volta chiuso l'oratorio fu condotta nel 1887 alla chiesa di Borzoli dove fu allogata in fondo al coro entro una cornice di stucco (F. Boggero 1985, pp. 47 - 48, n. 5). La composizione tradisce ancora l'insegnamento di Orazio Cambiaso suo maestro, percepibile nell'elaborata scenografia architettonica del fondale e per questa motivazione, e il confronto con la Pala raffigurante La Processione di San Carlo Borromeo della chiesa dei Santi Nicolò ed Erasmo a Genova Voltri, la datazione si pone attorno ai primi anni del terzo decennio. Il modelletto qui presentato, recentemente pubblicato da Margherita Priarone, era considerato di ubicazione sconosciuta e il suo ritrovamento è da considerarsi un importante aggiunta al catalogo dell'artista e alla comprensione delle sue modalità creative. A questo proposito si ricorda altresì il disegno preparatorio conservato al gabinetto di disegni e stampe di Palazzo Rosso (cat. 5D- inv. D1455- Boggero 1985, pp. 64- 65, n. 11), che mostra in maniera emblematica il procedimento grafico dell'Ansaldo durante la maturità, attento agli effetti plastici delle figure, evocate da intensi passaggi chiaroscurali.
LOTS
26
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 53X43
Olio su tela, cm 53X43
ESTIMATE € 600 - 800
269
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
Figura di contadinella
Tecnica mista su carta bruna, cm 34X15
Tecnica mista su carta bruna, cm 34X15
ESTIMATE € 700 - 900
223
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
Paesaggio napoletano
Firma non identificata in basso a destra
Firma non identificata in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 900
203
PELLICCIOTTI TITO (1871-1950)
PELLICCIOTTI TITO (1871-1950)
Figure in un interno
Firmato Pellicciotti in basso a destra
Firmato Pellicciotti in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 1.000
181
SCUOLA LOMBARDA XIX SECOLO
SCUOLA LOMBARDA XIX SECOLO
Ritratto di fanciulla con fiocco rosso
Firma non identificata in alto a sinistra
Firma non identificata in alto a sinistra
ESTIMATE € 700 - 900
243
COLEMAN ENRICO (1846-1911)
COLEMAN ENRICO (1846-1911)
Paesaggio fluviale
Firmato E Coleman e datato 1875 in basso a destra.
Firmato E Coleman e datato 1875 in basso a destra.
ESTIMATE € 800 - 1.200
202
PELLICCIOTTI TITO (1871-1950)
PELLICCIOTTI TITO (1871-1950)
Interno di stalla con animali
Firmato T Pellicciotti in basso a sinistra
Firmato T Pellicciotti in basso a sinistra
ESTIMATE € 800 - 1.200
177
AGAZZI ERMENEGILDO (1866-1945)
AGAZZI ERMENEGILDO (1866-1945)
Paesaggio di montagna
Firmato Ermenegildo Agazzi in basso a sinistra
Firmato Ermenegildo Agazzi in basso a sinistra
ESTIMATE € 800 - 1.000
135
PITTORE ROMANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Ratto di Proserpina
Olio su tela, cm 92X66
Olio su tela, cm 92X66
ESTIMATE € 800 - 1.000
134
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Testa di carattere
Olio su tela, cm 41X34
Olio su tela, cm 41X34
ESTIMATE € 800 - 1.000