75
ANTONIO ARRIGONI
(Pieve di Soligo, ? circa 1664 - post 1730)
Stratonice e Antioco
Stratonice e Antioco
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 97X115
Si deve a Giorgio Fossaluzza la riscoperta di Antonio Arrigoni, artista attivo a Venezia dal 1690 dove è registrato nella Fraglia come pittore 'in istoria'. La sua formazione avvenne plausibilmente presso la bottega di Antonio Zanchi, ma si affiancherà precocemente ai modi d'Antonio Molinari nel tentativo di superare le tonalità tenebrose del maestro. Il percorso verso un precoce 'barocchetto' in parallelo ad Antonio Bellucci e Bartolomeo Lazzarini sarà altresì coadiuvato dagli esempi di Sebastiano Ricci, con cui è stato spesso confuso. In questo dipinto l'artista dimostra di essersi quindi affrancato dalla cultura naturalistica seicentesca giungendo a esiti di un felice colorismo e sfoggiando delicatezze di sapore emiliano, indizi che suggeriscono una datazione alla prima maturità, come si evince osservando il Mosè calpesta la corona del Faraone conservato al Museo dell'Ermitage e le quattro tele già Agnew's raffiguranti le Storie di Gige e Candaule, che già attribuite al Molinari sono state ricondotte al nostro da Ugo Ruggeri.
Bibliografia di riferimento:
G. Fossaluzza, Antonio Arrigoni 'Pittore in istoria', tra Molinari, Ricci, Balestra e Pittoni, in 'Saggi e Memorie di Storia dell'Arte', 21, 1997, pp.157-216
U. Ruggeri, Sebastiano Ricc, e no, in Nuovi Studi, 5, 1998, III, pp. 147 - 152, figg. 266 - 270
Si deve a Giorgio Fossaluzza la riscoperta di Antonio Arrigoni, artista attivo a Venezia dal 1690 dove è registrato nella Fraglia come pittore 'in istoria'. La sua formazione avvenne plausibilmente presso la bottega di Antonio Zanchi, ma si affiancherà precocemente ai modi d'Antonio Molinari nel tentativo di superare le tonalità tenebrose del maestro. Il percorso verso un precoce 'barocchetto' in parallelo ad Antonio Bellucci e Bartolomeo Lazzarini sarà altresì coadiuvato dagli esempi di Sebastiano Ricci, con cui è stato spesso confuso. In questo dipinto l'artista dimostra di essersi quindi affrancato dalla cultura naturalistica seicentesca giungendo a esiti di un felice colorismo e sfoggiando delicatezze di sapore emiliano, indizi che suggeriscono una datazione alla prima maturità, come si evince osservando il Mosè calpesta la corona del Faraone conservato al Museo dell'Ermitage e le quattro tele già Agnew's raffiguranti le Storie di Gige e Candaule, che già attribuite al Molinari sono state ricondotte al nostro da Ugo Ruggeri.
Bibliografia di riferimento:
G. Fossaluzza, Antonio Arrigoni 'Pittore in istoria', tra Molinari, Ricci, Balestra e Pittoni, in 'Saggi e Memorie di Storia dell'Arte', 21, 1997, pp.157-216
U. Ruggeri, Sebastiano Ricc, e no, in Nuovi Studi, 5, 1998, III, pp. 147 - 152, figg. 266 - 270
LOTS
184
MOLTENI GIUSEPPE (1800-1867)
MOLTENI GIUSEPPE (1800-1867)
Ritratto femminile
Olio su tela, cm 63,8X50,5
Olio su tela, cm 63,8X50,5
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
235
MICHETTI FRANCESCO PAOLO (1851-1929)
MICHETTI FRANCESCO PAOLO (1851-1929)
Ritratto di bimba
Firmato F Michetti in alto a destra
Firmato F Michetti in alto a destra
ESTIMATE € 1.800 - 2.400
257
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
Maternità
Firmato Mentessi e dedicato in basso a destra
Firmato Mentessi e dedicato in basso a destra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
174
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
Paesaggio con campanile
Firmato G Mentessi luglio 1914 in basso a sinistra
Firmato G Mentessi luglio 1914 in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
173
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
Paesaggio con case
Firmato G Mentessi, agosto 1915 in basso a sinistra
Firmato G Mentessi, agosto 1915 in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
167
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI (attr. a)
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI (attr. a)
(Firenze, (?) 1626 circa - Padova, 1689)
Maddalena
Maddalena
NO RESERVE
178
MARIANI POMPEO (1857-1927)
MARIANI POMPEO (1857-1927)
La zelata
Firmato P Mariani e intitolato 'La zelata' in basso a destra
Firmato P Mariani e intitolato 'La zelata' in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
148
MARCANTONIO RIZZI
MARCANTONIO RIZZI
Pralboino, 1649 - Montemartino in Val Tidone, 1723)
Natura morta con cesto di vimini, uva, pesche e cardellino
Natura morta con cesto di vimini, uva, pesche e cardellino
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
147
MARCANTONIO RIZZI
MARCANTONIO RIZZI
(Pralboino, 1649 - Montemartino in Val Tidone, 1723)
Natura morta con tralci di uva
Natura morta con tralci di uva
ESTIMATE € 2.000 - 3.000