75
ANTONIO ARRIGONI
(Pieve di Soligo, ? circa 1664 - post 1730)
Stratonice e Antioco
Stratonice e Antioco
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 97X115
Si deve a Giorgio Fossaluzza la riscoperta di Antonio Arrigoni, artista attivo a Venezia dal 1690 dove è registrato nella Fraglia come pittore 'in istoria'. La sua formazione avvenne plausibilmente presso la bottega di Antonio Zanchi, ma si affiancherà precocemente ai modi d'Antonio Molinari nel tentativo di superare le tonalità tenebrose del maestro. Il percorso verso un precoce 'barocchetto' in parallelo ad Antonio Bellucci e Bartolomeo Lazzarini sarà altresì coadiuvato dagli esempi di Sebastiano Ricci, con cui è stato spesso confuso. In questo dipinto l'artista dimostra di essersi quindi affrancato dalla cultura naturalistica seicentesca giungendo a esiti di un felice colorismo e sfoggiando delicatezze di sapore emiliano, indizi che suggeriscono una datazione alla prima maturità, come si evince osservando il Mosè calpesta la corona del Faraone conservato al Museo dell'Ermitage e le quattro tele già Agnew's raffiguranti le Storie di Gige e Candaule, che già attribuite al Molinari sono state ricondotte al nostro da Ugo Ruggeri.
Bibliografia di riferimento:
G. Fossaluzza, Antonio Arrigoni 'Pittore in istoria', tra Molinari, Ricci, Balestra e Pittoni, in 'Saggi e Memorie di Storia dell'Arte', 21, 1997, pp.157-216
U. Ruggeri, Sebastiano Ricc, e no, in Nuovi Studi, 5, 1998, III, pp. 147 - 152, figg. 266 - 270
Si deve a Giorgio Fossaluzza la riscoperta di Antonio Arrigoni, artista attivo a Venezia dal 1690 dove è registrato nella Fraglia come pittore 'in istoria'. La sua formazione avvenne plausibilmente presso la bottega di Antonio Zanchi, ma si affiancherà precocemente ai modi d'Antonio Molinari nel tentativo di superare le tonalità tenebrose del maestro. Il percorso verso un precoce 'barocchetto' in parallelo ad Antonio Bellucci e Bartolomeo Lazzarini sarà altresì coadiuvato dagli esempi di Sebastiano Ricci, con cui è stato spesso confuso. In questo dipinto l'artista dimostra di essersi quindi affrancato dalla cultura naturalistica seicentesca giungendo a esiti di un felice colorismo e sfoggiando delicatezze di sapore emiliano, indizi che suggeriscono una datazione alla prima maturità, come si evince osservando il Mosè calpesta la corona del Faraone conservato al Museo dell'Ermitage e le quattro tele già Agnew's raffiguranti le Storie di Gige e Candaule, che già attribuite al Molinari sono state ricondotte al nostro da Ugo Ruggeri.
Bibliografia di riferimento:
G. Fossaluzza, Antonio Arrigoni 'Pittore in istoria', tra Molinari, Ricci, Balestra e Pittoni, in 'Saggi e Memorie di Storia dell'Arte', 21, 1997, pp.157-216
U. Ruggeri, Sebastiano Ricc, e no, in Nuovi Studi, 5, 1998, III, pp. 147 - 152, figg. 266 - 270
LOTS
173
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
MENTESSI GIUSEPPE (1857-1931)
Paesaggio con case
Firmato G Mentessi, agosto 1915 in basso a sinistra
Firmato G Mentessi, agosto 1915 in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
172
GIUSEPPE SACHERI (1863-1950)
GIUSEPPE SACHERI (1863-1950)
Marina in notturna
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.500 - 3.000
171
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
Marina al tramonto
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
170
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
BENTIVOGLIO CESARE (1868-1952)
Tramonto sulla scogliera ligure
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
Firmato C Bentivoglio in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 2.800
167
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI (attr. a)
MATTEO GHIDONI detto DEI PITOCCHI (attr. a)
(Firenze, (?) 1626 circa - Padova, 1689)
Maddalena
Maddalena
NO RESERVE
163
CHAELES BIGEE
CHAELES BIGEE
(Attivo a Parigi nel XVIII secolo)
Natura morta di fiori ed elemento architettonico
Natura morta di fiori ed elemento architettonico
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
162
JAN FRANS VAN DAEL (attr.a)
JAN FRANS VAN DAEL (attr.a)
(Anversa, 1764 - Parigi, 1840)
Vaso ornamentale con fiori
Vaso ornamentale con fiori
ESTIMATE € 6.000 - 8.000