47
ANDREA LOCATELLI
(Roma, 1695 - 1741)
Paesaggio
Paesaggio
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
Olio su tela, cm 31,5X89
Il pittore nasce a Roma nel 1695, della sua formazione avvenuta con il padre Giovanni Francesco e suo zio Pietro Lucatelli nato a Roma nel 1634, possediamo scarne notizie. Sappiamo anche di un periodo d'apprendistato presso il pittore di marine Monsù Alto, di cui conosciamo solo due opere rintracciate da Marco Chiarini nei depositi dei musei fiorentini. In seguito sarà presso il paesista Fergioni sino al 1712, probabilmente in compagnia di Paolo Anesi (Roma, 1697 - 1773). Detto ciò, Locatelli in seguito a questa data era attivo in piena autonomia e accreditato presso le più note famiglie romane, quali i Ruspoli, gli Albani, gli Ottoboni e i Colonna, che furono i suoi principali mecenati, ma senza dimenticare le commissioni Savoia per tramite di Filippo Juvarra, che gli ordinò di rappresentare le facciate nord e ovest del Castello di Rivoli. Il pittore s'inserisce nel difficile ambiente artistico capitolino al meglio, producendo paesaggi di fantasia dal carattere archeologico sull'esempio di Giovanni Ghisolfi e van Bloemen, vedute realistiche e arcadiche, sino a raffigurare scene popolaresche che influenzarono Paolo Monaldi e le sue composizioni furono certamente importanti per il percorso artistico di Gian Paolo Pannini, che dalla nativa Piacenza si trasferì a Roma all'incirca nel 1715, divenendo ben presto il più famoso vedutista del tempo. Il paesaggio in esame, databile al terzo decennio del XVIII Secolo, su un impianto scenico di memoria dughettina bene esprime la sensibilità paesistica del pittore, visibile nel ductus pittorico e nell'atmosfera rarefatta e chiara, vicinissima negli esiti alle prove di Paolo Anesi e alla migliore evoluzione in chiave settecentesca degli esempi di Van Bloemen.
Bibliografia di riferimento:
A. Busiri Vici, Andrea Locatelli, Roma 1976.
M. Chiarini, Monsù Alto, le maitre de Locatelli, in ' Revue de l'Art ', 7/1970, p. 18.
Il pittore nasce a Roma nel 1695, della sua formazione avvenuta con il padre Giovanni Francesco e suo zio Pietro Lucatelli nato a Roma nel 1634, possediamo scarne notizie. Sappiamo anche di un periodo d'apprendistato presso il pittore di marine Monsù Alto, di cui conosciamo solo due opere rintracciate da Marco Chiarini nei depositi dei musei fiorentini. In seguito sarà presso il paesista Fergioni sino al 1712, probabilmente in compagnia di Paolo Anesi (Roma, 1697 - 1773). Detto ciò, Locatelli in seguito a questa data era attivo in piena autonomia e accreditato presso le più note famiglie romane, quali i Ruspoli, gli Albani, gli Ottoboni e i Colonna, che furono i suoi principali mecenati, ma senza dimenticare le commissioni Savoia per tramite di Filippo Juvarra, che gli ordinò di rappresentare le facciate nord e ovest del Castello di Rivoli. Il pittore s'inserisce nel difficile ambiente artistico capitolino al meglio, producendo paesaggi di fantasia dal carattere archeologico sull'esempio di Giovanni Ghisolfi e van Bloemen, vedute realistiche e arcadiche, sino a raffigurare scene popolaresche che influenzarono Paolo Monaldi e le sue composizioni furono certamente importanti per il percorso artistico di Gian Paolo Pannini, che dalla nativa Piacenza si trasferì a Roma all'incirca nel 1715, divenendo ben presto il più famoso vedutista del tempo. Il paesaggio in esame, databile al terzo decennio del XVIII Secolo, su un impianto scenico di memoria dughettina bene esprime la sensibilità paesistica del pittore, visibile nel ductus pittorico e nell'atmosfera rarefatta e chiara, vicinissima negli esiti alle prove di Paolo Anesi e alla migliore evoluzione in chiave settecentesca degli esempi di Van Bloemen.
Bibliografia di riferimento:
A. Busiri Vici, Andrea Locatelli, Roma 1976.
M. Chiarini, Monsù Alto, le maitre de Locatelli, in ' Revue de l'Art ', 7/1970, p. 18.
LOTS
217
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Fumatore di narghilè
Firmato 'V Loria' in basso a sinistra
Firmato 'V Loria' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
218
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Portatrice d'acqua
Firmato V Loria in basso al centro
Firmato V Loria in basso al centro
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
219
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
Nudo di donna
Firma non identificata in basso a sinistra
Firma non identificata in basso a sinistra
ESTIMATE € 400 - 500
220
VALLI AUGUSTO (1867-1945)
VALLI AUGUSTO (1867-1945)
Ritratto di donna africana
Firmato A Valli Addis Abbaba in basso a sinistra
Firmato A Valli Addis Abbaba in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 2.800
221
IROLLI VINCENZO (1860-1942)
IROLLI VINCENZO (1860-1942)
Maternità
Firmato V Irolli in basso a sinistra
Firmato V Irolli in basso a sinistra
ESTIMATE € 9.000 - 12.000
222
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
Fanciulla nel parco fiorito
Firma non identificata e data 1875 in basso a destra
Firma non identificata e data 1875 in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
223
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
Paesaggio napoletano
Firma non identificata in basso a destra
Firma non identificata in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 900
225
GIGANTE ERCOLE (1815-1860)
GIGANTE ERCOLE (1815-1860)
Amalfi, la terra dei mulini
Firmato Ercole Gigante in basso a destra
Firmato Ercole Gigante in basso a destra
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
226
GIGANTE ERCOLE (1815-1860)
GIGANTE ERCOLE (1815-1860)
Castello di San Nicola ad Amalfi
Firmato Ercole Gigante e datato 1854 in basso a sinistra
Firmato Ercole Gigante e datato 1854 in basso a sinistra
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
227
PALIZZI NICOLA (1820-1870)
PALIZZI NICOLA (1820-1870)
Paesaggio romano
Firmato N Palizzi in basso a destra
Firmato N Palizzi in basso a destra
ESTIMATE € 9.000 - 12.000
228
PITLOO ANTON Sminck (1790-1837)
PITLOO ANTON Sminck (1790-1837)
Paesaggio con il Vesuvio sullo sfondo con figure
Firmato A Pitloo in basso a destra
Firmato A Pitloo in basso a destra
ESTIMATE € 4.000 - 5.000