36
MARZIO MASTURZIO
Battaglia
Olio su tela, cm 73X134
Olio su tela, cm 73X134
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Allievo e amico di Salvator Rosa, il catalogo dell'artista trova nelle due battaglie conservate alla Galleria Corsini di Roma i documenti figurativi per definirne la produzione, che conta altresì una notevole compagine d'imitatori e seguaci. L'opera in esame dimostra le peculiari qualità artistiche del pittore e la sua origine napoletana, da cui si affranca progressivamente per una maggiore scioltezza del mezzo espressivo, più moderno rispetto a Rosa nella stesura libera dell'impasto, svelando l'aggiornamento sulla coeva produzione di Jacques Courtois e Michelangelo Cerquozzi. La stesura, morbida, chiara e armonica, rivela così notevoli proprietà ornamentali, espresse con una verve e una cifra stilistica personalissima. Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni della nostra tela, inusuali al pittore, generalmente dedito all'uso di formati più contenuti, salvo nei casi di commissioni di prestigio. Queste caratteristiche rimarcano un'indubbia indole narrativa, capace di esprimersi con sentimenti illustrativi che esulano dall'esclusiva inclinazione ornamentale, evidenziando come la formazione partenopea si evolva su un'interpretazione indipendente del classicismo romano seicentesco. Indugiano ben riconoscibili gli stilemi tipici, non solo analizzando le conseguenze gestuali del dipingere, ma anche osservando la tonalità cromatica e la diffusa luminosità con cui è concepita la scenografia, indiscutibili indizi del valore artistico del Masturzio e dell'obbligatorietà di includerlo tra i principali protagonisti italiani del genere battaglistico. A documentare questo assunto è di esempio la Battaglia conservata a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di Palazzo Chigi (in deposito dal 1995) già della Collezione Torlonia (Cfr. L. Mochi Onori, R. Vodret, Galleria Nazionale. Palazzo Barberini. I dipinti - catalogo sistematico, Roma, 2008, p. 280), che presenta misure assai simili conducendo all'ipotesi di un possibile nesso di provenienza.
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, Vite dei Pittori, Scultori ed Architetti napoletani, Napoli 1742, III vol., pp. 254 - 255
G. Sestieri, I Pittori di Battaglie, Roma 1999, pp. 382-393, con bibliografia precedente
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, Vite dei Pittori, Scultori ed Architetti napoletani, Napoli 1742, III vol., pp. 254 - 255
G. Sestieri, I Pittori di Battaglie, Roma 1999, pp. 382-393, con bibliografia precedente
LOTS
145
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO
(Genova, 1639 - Roma, 1709)
Ritratto di Papa Alessandro VII (1667)
Ritratto di Papa Alessandro VII (1667)
ESTIMATE € 80.000 - 120.000
147
MARCANTONIO RIZZI
MARCANTONIO RIZZI
(Pralboino, 1649 - Montemartino in Val Tidone, 1723)
Natura morta con tralci di uva
Natura morta con tralci di uva
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
148
MARCANTONIO RIZZI
MARCANTONIO RIZZI
Pralboino, 1649 - Montemartino in Val Tidone, 1723)
Natura morta con cesto di vimini, uva, pesche e cardellino
Natura morta con cesto di vimini, uva, pesche e cardellino
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
149
ENRICO ALBRICCI
ENRICO ALBRICCI
(Vilminore, 1714 - Bergamo, 1775)
Nani che cucinano un gambero
Nani che cucinano un gambero
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
150
ENRICO ALBRICCI
ENRICO ALBRICCI
(Vilminore, 1714 - Bergamo, 1775)
Nani che catturano un gambero
Nani che catturano un gambero
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
155
GIULIO ROMANO
GIULIO ROMANO
(Roma, 1499 - Mantova, 1546)
Orfeo ed Euridice dinanzi a Plutone e Proserpina
Orfeo ed Euridice dinanzi a Plutone e Proserpina
ESTIMATE € 30.000 - 40.000