23
GASPARD DUGHET
(Roma,1615-1675)
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
FILIPPO LAURI
(Roma,1623-1694)
Paesaggio
Olio su tela, cm 75X101
Il dipinto presenta caratteri inequivocabilmente legati alla cultura romana seicentesca. La prima impressione, infatti, permette riscontri con la produzione paesistica di Gaspard Dughet, autore che raggiunse esiti qualitativamente eccelsi nel descrivere con grazia e sensibilità la campagna laziale, esibendo altresì una chiara similitudine con le prove di Filippo Lauri. La contiguità tra i due autori è d'altronde documentata dalla loro collaborazione, come testimoniano i comuni interventi nella Sala degli Ambasciatori al Quirinale e la tela raffigurante Latona che trasforma in rane i contadini della Licia esitata presso la Sotheby's di Londra il 14 Marzo 2011, n. 57. L'aggiunta al catalogo di quest'opera ci consente allora di migliorare la nostra conoscenza sul loro comune contributo al genere paesistico durante l'età barocca, ma se Dughet è da considerarsi un paesaggista puro, Lauri era un artista capace di formulare scene figurate di notevole eleganza. L'episodio del Battesimo di Cristo qui rappresentato ne è un esempio interessantissimo, comparabile per qualità a quello già Colnaghi pubblicato da Giancarlo Sestieri, in cui emergono le influenze bolognesi e di Claude Lorrain.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma , II, Roma 1977, pp. 684-689
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento , Torino 1994, I, pp. 104-107, III, figg. 599-622, con bibliografia precedente
(Roma,1623-1694)
Paesaggio
Olio su tela, cm 75X101
Il dipinto presenta caratteri inequivocabilmente legati alla cultura romana seicentesca. La prima impressione, infatti, permette riscontri con la produzione paesistica di Gaspard Dughet, autore che raggiunse esiti qualitativamente eccelsi nel descrivere con grazia e sensibilità la campagna laziale, esibendo altresì una chiara similitudine con le prove di Filippo Lauri. La contiguità tra i due autori è d'altronde documentata dalla loro collaborazione, come testimoniano i comuni interventi nella Sala degli Ambasciatori al Quirinale e la tela raffigurante Latona che trasforma in rane i contadini della Licia esitata presso la Sotheby's di Londra il 14 Marzo 2011, n. 57. L'aggiunta al catalogo di quest'opera ci consente allora di migliorare la nostra conoscenza sul loro comune contributo al genere paesistico durante l'età barocca, ma se Dughet è da considerarsi un paesaggista puro, Lauri era un artista capace di formulare scene figurate di notevole eleganza. L'episodio del Battesimo di Cristo qui rappresentato ne è un esempio interessantissimo, comparabile per qualità a quello già Colnaghi pubblicato da Giancarlo Sestieri, in cui emergono le influenze bolognesi e di Claude Lorrain.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma , II, Roma 1977, pp. 684-689
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento , Torino 1994, I, pp. 104-107, III, figg. 599-622, con bibliografia precedente
LOTS
265
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Due barche a riva con il Vesuvio sullo sfondo
Firmato V Loria in basso a destra
Firmato V Loria in basso a destra
ESTIMATE € 400 - 500
266
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Si vende il pescato
Firmato V Loria in basso a destra
Firmato V Loria in basso a destra
ESTIMATE € 400 - 500
267
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Pescatori che stendono le reti
Firmato V Loria in basso a destra
Firmato V Loria in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 400
268
LORIA VINCENZO (1849-1939)
LORIA VINCENZO (1849-1939)
Ritratto di signora con libro
Firmato 'V Loria' in basso a sinistra
Firmato 'V Loria' in basso a sinistra
ESTIMATE € 500 - 600
269
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO (-)
Figura di contadinella
Tecnica mista su carta bruna, cm 34X15
Tecnica mista su carta bruna, cm 34X15
ESTIMATE € 700 - 900