15
ANDREA BIANCHI detto IL VESPINO (attr. a)
(Attivo in Lombardia durante la prima metà del XVII Secolo)
Madonna col Bambino e Santi
Madonna col Bambino e Santi
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Olio su tela, cm 117X125
Nato a Milano durante i primi anni del nono decennio del Quattrocento, le creazioni di Bernardino Luini furono esemplari per gli artisti lombardi, grazie ai suoi esiti figurativi controllati e semplici, orientati verso un classicismo misurato e affabile. Questa delicatezza sentimentale è frutto di una felice rilettura dell'arte centro-italiana e raffaellesca sedimentasi sugli esempi del leonardismo milanese. Su questi presupposti non sorprende affatto che le sue composizioni a carattere devozionale furono considerare veri e propri modelli sino all'età moderna e in modo particolare durante il XVII Secolo. Protagonista di questa peculiare tradizione illustrativa fu certamente Andrea Bianchi detto il Vespino, i cui scarni dati biografici prendono forma dalla testimonianza di Federico Borromeo, il cui interesse per la pittura leonardesca e in modo particolare per quella di Bernardino Luini e sempre più messa a fuoco dalla critica. Per incarico del cardinale, infatti, il Bianchi copiò il Cenacolo di Leonardo e successivamente la Vergine delle rocce dall'esemplare leonardesco ora alla National Gallery di Londra e la S. Anna con la Madonna e Gesù Bambino dal cartone famoso- nonché dal Luini una Madonna e s. Elisabetta, una Sacra Famiglia, il gruppo delle tre Marie della Crocifissione in S. Maria degli Angeli a Lugano, e dal Parmigianino un ritratto di giovane. Nella donazione del cardinale Federico all'Ambrosiana, eretta con rogito del 28 apr. 1618, queste e altre numerose copie, in parte non più reperite, sono elencate come 'fatte con diligenza' (Galbiati, p. 273).
Bibliografia di riferimento:
G. Galbiati, Itinerario dell'Ambrosiana, Milano 1951
A. Morandotti, Il revival leonardesco nell'età di Federico Borromeo, in I Leonardeschi a Milano fortuna e collezionismo, atti del convegno a cura di Maria Teresa Fiorio e Pietro C. Marani, Milano 1991, pp. 166 - 182
M. Rossi, La Vergine delle Rocce, Leonardo e il Cardinal Federico Borromeo, in Studi di Storia dell'arte in Onore di Maria Luisa Gatti Perer, a cura di Marco Rossi e Alessandro Rovetta, Milano 1999, pp. 301 - 304
Nato a Milano durante i primi anni del nono decennio del Quattrocento, le creazioni di Bernardino Luini furono esemplari per gli artisti lombardi, grazie ai suoi esiti figurativi controllati e semplici, orientati verso un classicismo misurato e affabile. Questa delicatezza sentimentale è frutto di una felice rilettura dell'arte centro-italiana e raffaellesca sedimentasi sugli esempi del leonardismo milanese. Su questi presupposti non sorprende affatto che le sue composizioni a carattere devozionale furono considerare veri e propri modelli sino all'età moderna e in modo particolare durante il XVII Secolo. Protagonista di questa peculiare tradizione illustrativa fu certamente Andrea Bianchi detto il Vespino, i cui scarni dati biografici prendono forma dalla testimonianza di Federico Borromeo, il cui interesse per la pittura leonardesca e in modo particolare per quella di Bernardino Luini e sempre più messa a fuoco dalla critica. Per incarico del cardinale, infatti, il Bianchi copiò il Cenacolo di Leonardo e successivamente la Vergine delle rocce dall'esemplare leonardesco ora alla National Gallery di Londra e la S. Anna con la Madonna e Gesù Bambino dal cartone famoso- nonché dal Luini una Madonna e s. Elisabetta, una Sacra Famiglia, il gruppo delle tre Marie della Crocifissione in S. Maria degli Angeli a Lugano, e dal Parmigianino un ritratto di giovane. Nella donazione del cardinale Federico all'Ambrosiana, eretta con rogito del 28 apr. 1618, queste e altre numerose copie, in parte non più reperite, sono elencate come 'fatte con diligenza' (Galbiati, p. 273).
Bibliografia di riferimento:
G. Galbiati, Itinerario dell'Ambrosiana, Milano 1951
A. Morandotti, Il revival leonardesco nell'età di Federico Borromeo, in I Leonardeschi a Milano fortuna e collezionismo, atti del convegno a cura di Maria Teresa Fiorio e Pietro C. Marani, Milano 1991, pp. 166 - 182
M. Rossi, La Vergine delle Rocce, Leonardo e il Cardinal Federico Borromeo, in Studi di Storia dell'arte in Onore di Maria Luisa Gatti Perer, a cura di Marco Rossi e Alessandro Rovetta, Milano 1999, pp. 301 - 304
LOTS
229
SMARGIASSI GABRIELE (1798-1882)
SMARGIASSI GABRIELE (1798-1882)
Paesaggio
Firmato Smargiassi e datato 27 in basso al centro Olio su tavola, cm 24X16,5
Firmato Smargiassi e datato 27 in basso al centro Olio su tavola, cm 24X16,5
ESTIMATE € 2.500 - 3.200
230
CATTI MICHELE (1855-1914)
CATTI MICHELE (1855-1914)
Barca con pescatori nel Golfo di Palermo
Firmato M Catti in basso a sinistra
Firmato M Catti in basso a sinistra
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
231
CASCIARO GIUSEPPE (1863-1945)
CASCIARO GIUSEPPE (1863-1945)
Marina di Ischia
Firmato Casciaro Ischia' e datato 2 ott XI in basso a destra
Firmato Casciaro Ischia' e datato 2 ott XI in basso a destra
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
232
PELUZZI ESO (1894-1985)
PELUZZI ESO (1894-1985)
Veduta di Bellagio, sul lago di Como
Firmato E Peluzzi e datato '1929' in basso a sinistra
Firmato E Peluzzi e datato '1929' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
233
BIONDI NICOLA (1866-1929)
BIONDI NICOLA (1866-1929)
L'ora dei compiti
Firmato N Biondi in basso a destra
Firmato N Biondi in basso a destra
ESTIMATE € 1.800 - 2.400
234
PETROCELLI ARTURO (1856-1916)
PETROCELLI ARTURO (1856-1916)
Lo scugnizzo
Firmato A Petrocelli in basso a destra
Firmato A Petrocelli in basso a destra
ESTIMATE € 500 - 600
235
MICHETTI FRANCESCO PAOLO (1851-1929)
MICHETTI FRANCESCO PAOLO (1851-1929)
Ritratto di bimba
Firmato F Michetti in alto a destra
Firmato F Michetti in alto a destra
ESTIMATE € 1.800 - 2.400
236
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
Paesaggio bretone
Firmato Portnoff in basso a destra
Firmato Portnoff in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 400
237
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
Le maison de Bretagne
Firmato M Portnoff in basso a destra
Firmato M Portnoff in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 400
238
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
Mezier en Brenne
Firmato M Portnoff in basso a destra
Firmato M Portnoff in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 400
239
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
PORTNOFF MICHELE (1885-1978)
Marina bretone
Firmato M Portnoff in basso a destra
Firmato M Portnoff in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 400