90
PITTORE SENESE DEL XVI-XVII SECOLO
Santa Caterina da Siena e San Giacinto in adorazione dell'immagine di Maria
Olio su tela, cm 119X89
Olio su tela, cm 119X89
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Il dipinto in esame raffigura Santa Caterina da Siena e San Giacinto Odrowaz in adorazione di un'immagine Mariana posta in un'edicola di foggia rinascimentale. Il formato e le dimensioni suggeriscono che l'opera era verosimilmente destinata a un piccolo altare o posta a latere di una cappella. La presenza di Santa Caterina da Siena e San Giacinto, invece, determina quale plausibile committenza l'ordine domenicano, mentre la premura da parte del pittore a iscrivere il nome del Santo testimonia la volontà di non indurre in errore i devoti. Quest'ultimo indizio agevola inoltre la collocazione cronologia della tela alla metà dell'ultimo decennio del Cinquecento, ricordando che la canonizzazione di San Giacinto avvenne il 17 aprile 1594 da parte di papa Clemente VIII. Tale datazione trova altresì conferma analizzando lo stile e i caratteri tecnici e di stesura, peculiari di un artista di formazione tardo cinquecentesca attivo in Italia centrale e influenzato dall'arte senese, in particolare da Vincenzo Rustici (Siena, 1556 - 1632) e dal suo maestro Alessandro Casolani (Mensano, 1552 - Siena, 1607).
Bibliografia di riferimento:
F. S. Santoro, L'arte a Siena sotto i Medici (1555-1609), catalogo della mostra, Roma 1980, pp. 67-86
A. Bagnoli, P. La Porta, Il piacere del colorire. Percorso artistico di Alessandro Casolani 1552/53-1607, Firenze 2002, ad vocem
M. Ciampolini, Pittori senesi del Seicento, Siena, 2010, ad vocem
Il buon secolo della pittura senese, dalla maniera moderna al lume caravaggesco, catalogo della mostra a cura di M. Ciampolini e R. Roggeri, Pisa 2017, pp. 302-321
Bibliografia di riferimento:
F. S. Santoro, L'arte a Siena sotto i Medici (1555-1609), catalogo della mostra, Roma 1980, pp. 67-86
A. Bagnoli, P. La Porta, Il piacere del colorire. Percorso artistico di Alessandro Casolani 1552/53-1607, Firenze 2002, ad vocem
M. Ciampolini, Pittori senesi del Seicento, Siena, 2010, ad vocem
Il buon secolo della pittura senese, dalla maniera moderna al lume caravaggesco, catalogo della mostra a cura di M. Ciampolini e R. Roggeri, Pisa 2017, pp. 302-321
LOTS
1
ADRIAEN DE GRYEFF
ADRIAEN DE GRYEFF
(Anversa, 1670 circa - Bruxelles, 1715)
Cani da caccia
Firmato sulla roccia a sinistra in primo piano
Olio su tela, cm 29,5X36,5
Cani da caccia
Firmato sulla roccia a sinistra in primo piano
Olio su tela, cm 29,5X36,5
ESTIMATE € 200 - 500
2
THOMAS WYCK (attr. a)
THOMAS WYCK (attr. a)
(Beverwijk, 1616 - Haarlem, 1677)
Ponte gobbo ad arcate
Olio su tavola, cm 46X35
Ponte gobbo ad arcate
Olio su tavola, cm 46X35
ESTIMATE € 100 - 500
3
MATTHIAS SCHEITS (attr. a)
MATTHIAS SCHEITS (attr. a)
(Amburgo, 1630 - 1700)
Paesaggio rupestre con figure
Olio su tela, cm 37,X51,5
Paesaggio rupestre con figure
Olio su tela, cm 37,X51,5
ESTIMATE € 500 - 700
4
GASPAR DE WITTE II
GASPAR DE WITTE II
(Anversa, 1624 - 1681)
Paesaggio con ruderi e figure
Olio su tavola, cm 28X34
Paesaggio con ruderi e figure
Olio su tavola, cm 28X34
ESTIMATE € 400 - 600
11
PIER FRANCESCO GUALA
PIER FRANCESCO GUALA
(Casale Monferrato, 1698 - Milano, 1757)
Santa Caterina d'Alessandria
Olio su tela, cm 53,5X45
Santa Caterina d'Alessandria
Olio su tela, cm 53,5X45
ESTIMATE € 500 - 800
12
GIOVANNI STEFANO DANEDI
GIOVANNI STEFANO DANEDI
(Treviglio, 1612 - Milano, 1690)
Testa di San Giovanni
Olio su tela, cm 53X70
Testa di San Giovanni
Olio su tela, cm 53X70
ESTIMATE € 2.000 - 3.000