2
THOMAS WYCK (attr. a)
(Beverwijk, 1616 - Haarlem, 1677)
Ponte gobbo ad arcate
Olio su tavola, cm 46X35
Ponte gobbo ad arcate
Olio su tavola, cm 46X35
ESTIMATE € 100 - 500
Sebbene non sia documentato un soggiorno italiano di Thomas Wyck, i motivi romani descritti nei suoi dipinti e nel corposo numero dei disegni suggeriscono che l'artista soggiornò a Roma spingendosi fino a Napoli. Il suo arrivo nella Città Eterna si presume sia avvenuto intorno al 1640, anno in cui un Tommaso fiammingo pittore è documentato come residente in Via della Fontanella, inoltre, secondo il resoconto di Houbraken, Wyck era solito realizzare i disegni di edifici italiani dal vero (Schatborn, 2001, p. 119). Possiamo quindi dedurre che le opere che mostrano come in questo caso un maggior senso di immediatezza e realismo siano compiute in Italia e nel medesimo periodo si collocano ad esempio la Veduta dell'Aracoeli (Monaco, Alte Pinakothek), la Piazza del mercato di Portico d'Ottavia (collezione privata) e la Veduta di Napoli con il Vesuvio in eruzione (cfr. All'ombra del Vesuvio, Catalogo della mostra a cura di Nicola Spinosa, Napoli, 1990, p. 285). La produzione del pittore evidenzia altresì l'influenza di Andries Both, di Pieter van Laer, di Jan Miel e in particolare mostrano la loro similitudine con le vedute di Asselijn e del Lingelbach, come ben si osserva guardando i dipinti pubblicati da Busiri Vici (1990). Tuttavia, i dipinti del pittore sia pur contigui al gusto bambocciante denotano una osservazione della vita quotidiana e del paesaggio più ampia e diversificata, che esula dal racconto aneddotico, esprimendo un gusto italianizzante più colto, anche quando si esprime descrivendo modesti e semplici cortili o popolani intenti alla loro attività artigianale. Non a caso l'artista fu tenuto in grande considerazione dal Descamps e da lui giudicato come 'un des meilleurs de son Siècle' (cfr. J. B. Descamps, La vie des peintres flamands, allemands et hollandois: avec des portraits, Marseille, 1842, II, p. 58).
L'opera è corredata da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
L. Trezzani, in I Bamboccianti, pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, a cura di G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, Roma, 1983, pp. 223-237
A, Busiri Vici, Porti, piazze e casolari di Roma e dintomi di Tommaso Fiammingo, in Scritti d'Arte, Roma 1990, pp. 402-410
L'opera è corredata da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
L. Trezzani, in I Bamboccianti, pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, a cura di G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, Roma, 1983, pp. 223-237
A, Busiri Vici, Porti, piazze e casolari di Roma e dintomi di Tommaso Fiammingo, in Scritti d'Arte, Roma 1990, pp. 402-410
LOTS
1
ADRIAEN DE GRYEFF
ADRIAEN DE GRYEFF
(Anversa, 1670 circa - Bruxelles, 1715)
Cani da caccia
Firmato sulla roccia a sinistra in primo piano
Olio su tela, cm 29,5X36,5
Cani da caccia
Firmato sulla roccia a sinistra in primo piano
Olio su tela, cm 29,5X36,5
ESTIMATE € 200 - 500
2
THOMAS WYCK (attr. a)
THOMAS WYCK (attr. a)
(Beverwijk, 1616 - Haarlem, 1677)
Ponte gobbo ad arcate
Olio su tavola, cm 46X35
Ponte gobbo ad arcate
Olio su tavola, cm 46X35
ESTIMATE € 100 - 500
3
MATTHIAS SCHEITS (attr. a)
MATTHIAS SCHEITS (attr. a)
(Amburgo, 1630 - 1700)
Paesaggio rupestre con figure
Olio su tela, cm 37,X51,5
Paesaggio rupestre con figure
Olio su tela, cm 37,X51,5
ESTIMATE € 500 - 700
4
GASPAR DE WITTE II
GASPAR DE WITTE II
(Anversa, 1624 - 1681)
Paesaggio con ruderi e figure
Olio su tavola, cm 28X34
Paesaggio con ruderi e figure
Olio su tavola, cm 28X34
ESTIMATE € 400 - 600
11
PIER FRANCESCO GUALA
PIER FRANCESCO GUALA
(Casale Monferrato, 1698 - Milano, 1757)
Santa Caterina d'Alessandria
Olio su tela, cm 53,5X45
Santa Caterina d'Alessandria
Olio su tela, cm 53,5X45
ESTIMATE € 500 - 800
12
GIOVANNI STEFANO DANEDI
GIOVANNI STEFANO DANEDI
(Treviglio, 1612 - Milano, 1690)
Testa di San Giovanni
Olio su tela, cm 53X70
Testa di San Giovanni
Olio su tela, cm 53X70
ESTIMATE € 2.000 - 3.000