109
MAFRASH SIDE, KURD/BAKHTIARI, IRAN, 1880 CIRCA, GOOD CONDITIONS.
cm 107X67
La riuscita composizione grafica e cromatica è un buon indice di età. Il campo centrale è formato da tre bande orizzontali, tre rettangoli mostrano losanghe concentriche con figure a medaglione fissate con ganci, ai lati della fascia centrale compaiono due larghe fasce contenenti fantastici motivi di uccelli Tavus e alberelli. Non è facile trovare il colore chiaro derivante da un candido cotone, la lana adoperata in tecnica sumak è di qualità eccelsa. La fascia bassa è rimasta ed è come da regola l'unica parte annodata. Le sacche di farina, venivano portate sul dorso degli animali da soma, queste si distinguono per le loro grandi dimensioni. Gli annodatori del gruppo Bakhtiari includono quasi sempre il rinforzo su punti di estrema usura sotto forma di armatura a pelo, tipicamente con nodi simmetrici. Questi metodi impedirebbero alla farina di setacciare il sacchetto.
Buono stato di conservazione.
La riuscita composizione grafica e cromatica è un buon indice di età. Il campo centrale è formato da tre bande orizzontali, tre rettangoli mostrano losanghe concentriche con figure a medaglione fissate con ganci, ai lati della fascia centrale compaiono due larghe fasce contenenti fantastici motivi di uccelli Tavus e alberelli. Non è facile trovare il colore chiaro derivante da un candido cotone, la lana adoperata in tecnica sumak è di qualità eccelsa. La fascia bassa è rimasta ed è come da regola l'unica parte annodata. Le sacche di farina, venivano portate sul dorso degli animali da soma, queste si distinguono per le loro grandi dimensioni. Gli annodatori del gruppo Bakhtiari includono quasi sempre il rinforzo su punti di estrema usura sotto forma di armatura a pelo, tipicamente con nodi simmetrici. Questi metodi impedirebbero alla farina di setacciare il sacchetto.
Buono stato di conservazione.
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
Bibliografia di riferimento:
YORUK: The Nomadic Weaving Tradition of the Middle East, edited by Anthony N. Landreau. Pittsburgh, PA: Museum of Art, Carnegie Institute, 1978. ill. pl. 55.
Large soumak saddlebags from Western Iran often have knotted-pile sections along the bottom of each pouch. Bakhtiari.
MAFRASH: Woven transport packa as an art from among the Shahsava and other nomads in Persia, Siawosh Azadi-Peter A. Andrews, Berlino 1985
YORUK: The Nomadic Weaving Tradition of the Middle East, edited by Anthony N. Landreau. Pittsburgh, PA: Museum of Art, Carnegie Institute, 1978. ill. pl. 55.
Large soumak saddlebags from Western Iran often have knotted-pile sections along the bottom of each pouch. Bakhtiari.
MAFRASH: Woven transport packa as an art from among the Shahsava and other nomads in Persia, Siawosh Azadi-Peter A. Andrews, Berlino 1985
LOTS
4
PINEAPPLE FIBER FABRIC, INDONESIA, DAYAK GROUP, CIRCA 1960, PERFECT CONDITIONS.
PINEAPPLE FIBER FABRIC, INDONESIA, DAYAK GROUP, CIRCA 1960, PERFECT CONDITIONS.
ESTIMATE € 400 - 600
6
A COUPLE OF UZBEK SILK IKAT PANELS MOUNTED ON WOOD FRAME, 1900 CIRCA, GOOD CONDITIONS (2)
A COUPLE OF UZBEK SILK IKAT PANELS MOUNTED ON WOOD FRAME, 1900 CIRCA, GOOD CONDITIONS (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
11
ZINDEK, BERBER ART, AZILAL PROVINCE, BENI MELLAL KHENIFRA REGION, CIRCA 1960
ZINDEK, BERBER ART, AZILAL PROVINCE, BENI MELLAL KHENIFRA REGION, CIRCA 1960
ESTIMATE € 400 - 600