656
PIETRO NEGRI
(Venezia, 1628 - 1679)
Sansone e Dalila
Olio su tela, cm 107X130
Sansone e Dalila
Olio su tela, cm 107X130
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Pietro Negri da Giorgio Fossaluzza, il dipinto recava un'attribuzione ad Antonio Zanchi da parte di Egidio Martini, comprensibile per il comune esordio dei due artisti nella bottega di Francesco Ruschi. Tuttavia, il carattere espressivo del Negri manifesta non solo una distinguibile autonomia, ma anche una minore sottomissione al gusto tenebroso, imputabile al sentimento classicista desunto dal Ruschi e che caratterizzerà sempre più le sue opere mature. Questi indizi suggerirebbero di datare la tela qui presentata alla metà o alla fine del settimo decennio, impressione dettata altresì dalla conduzione pittorica, che riscontriamo ad esempio nel Nerone contempla il cadavere di Agrippina conservato alla Gemäldegalerie di Dresda, nel Semiramide riceve la notizia dell'assedio di Babilonia (Cfr. G. Fossaluzza, 2010, fig. 61 e tav. III) e nel Giuseppe spiega i sogni (già Pandolfini il 13 novembre 2018, lotto 31). Tornando alle similitudini tra lo Zanchi e il Negri, si deve qui ricordare che a entrambi toccò il compito prestigioso di misurarsi con il Tintoretto nei teleri della Scuola di San Rocco rispettivamente raffiguranti La peste a Venezia nel 1630 e Venezia intercede presso la Vergine per la cessazione della pestilenza, che il nostro portò a termine nel 1673, impresa che sigla l'apprezzamento del tenebrismo veneziano da parte dei committenti pubblici e il declamato successo dei due artisti.
L'opera è corredata da una scheda critica di Egidio Martini con l'attribuzione ad Antonio Zanchi.
Ringraziamo Giorgio Fossaluzza per l'attribuzione a Pietro Negri.
Bibliografia di riferimento:
F. Zava Boccazzi, Spigolature seicentesche, in Arte veneta, XXXII, 1978, pp. 333-340
G. Fossaluzza, Annotazioni e aggiunte al catalogo di Pietro Negri, pittore del chiaro giorno alquanto inimico, in Verona illustrata, XXIII, 2010, pp. 71-90
G. Fossaluzza, Annotazioni e aggiunte al catalogo di Pietro Negri... in Verona illustrata XXIV, 2011, pp. 109-133
Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Pietro Negri da Giorgio Fossaluzza, il dipinto recava un'attribuzione ad Antonio Zanchi da parte di Egidio Martini, comprensibile per il comune esordio dei due artisti nella bottega di Francesco Ruschi. Tuttavia, il carattere espressivo del Negri manifesta non solo una distinguibile autonomia, ma anche una minore sottomissione al gusto tenebroso, imputabile al sentimento classicista desunto dal Ruschi e che caratterizzerà sempre più le sue opere mature. Questi indizi suggerirebbero di datare la tela qui presentata alla metà o alla fine del settimo decennio, impressione dettata altresì dalla conduzione pittorica, che riscontriamo ad esempio nel Nerone contempla il cadavere di Agrippina conservato alla Gemäldegalerie di Dresda, nel Semiramide riceve la notizia dell'assedio di Babilonia (Cfr. G. Fossaluzza, 2010, fig. 61 e tav. III) e nel Giuseppe spiega i sogni (già Pandolfini il 13 novembre 2018, lotto 31). Tornando alle similitudini tra lo Zanchi e il Negri, si deve qui ricordare che a entrambi toccò il compito prestigioso di misurarsi con il Tintoretto nei teleri della Scuola di San Rocco rispettivamente raffiguranti La peste a Venezia nel 1630 e Venezia intercede presso la Vergine per la cessazione della pestilenza, che il nostro portò a termine nel 1673, impresa che sigla l'apprezzamento del tenebrismo veneziano da parte dei committenti pubblici e il declamato successo dei due artisti.
L'opera è corredata da una scheda critica di Egidio Martini con l'attribuzione ad Antonio Zanchi.
Ringraziamo Giorgio Fossaluzza per l'attribuzione a Pietro Negri.
Bibliografia di riferimento:
F. Zava Boccazzi, Spigolature seicentesche, in Arte veneta, XXXII, 1978, pp. 333-340
G. Fossaluzza, Annotazioni e aggiunte al catalogo di Pietro Negri, pittore del chiaro giorno alquanto inimico, in Verona illustrata, XXIII, 2010, pp. 71-90
G. Fossaluzza, Annotazioni e aggiunte al catalogo di Pietro Negri... in Verona illustrata XXIV, 2011, pp. 109-133
LOTTI
682
CASIMIRO RADICE
CASIMIRO RADICE
Milano, 1834 - Malgrate, 1908
Ritratto di giovane pittrice
Monogramma CR in basso a destra
Olio su tela, cm 100X75
Ritratto di giovane pittrice
Monogramma CR in basso a destra
Olio su tela, cm 100X75
STIMA € 2.000 - 3.000
683
GUIDO GONIN
GUIDO GONIN
Torino, 1833 - Aix-les-Bains, 1906
Il rimprovero
Firmato G Gonin in basso a sinistra
Olio su tela, cm 44,5X34,5
Il rimprovero
Firmato G Gonin in basso a sinistra
Olio su tela, cm 44,5X34,5
STIMA € 1.000 - 2.000
684
GIOVANNI BATTISTA TORRIGLIA
GIOVANNI BATTISTA TORRIGLIA
Genova, 1857 - 1937
Ore serene in giardino
Firmato G B Torriglia in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 18,5X24
Ore serene in giardino
Firmato G B Torriglia in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 18,5X24
STIMA € 1.000 - 2.000
685
DOMENICO MAZZONI
DOMENICO MAZZONI
Caneva, 1852 - Udine, 1923
Ritratto di Pepito Canevaro Duca di Zoagli
Firmato D Mazzoni e datato 1879 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 164X115
Ritratto di Pepito Canevaro Duca di Zoagli
Firmato D Mazzoni e datato 1879 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 164X115
STIMA € 1.500 - 2.000
686
EDOARDO TOFANO
EDOARDO TOFANO
Napoli, 1838 - Roma, 1920
Ritratto di dama
Firmato E Tofano in basso al centro
Olio su tela, cm 131,5X96
Ritratto di dama
Firmato E Tofano in basso al centro
Olio su tela, cm 131,5X96
STIMA € 1.500 - 2.000
687
ERCOLE CALVI
ERCOLE CALVI
Verona, 1824 - 1900
Il lago del Frassino a Peschiera
Firmato Ercole Calvi e datato 1866 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 83X136,5
Il lago del Frassino a Peschiera
Firmato Ercole Calvi e datato 1866 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 83X136,5
STIMA € 6.000 - 8.000
688
CARLO BOSSOLI
CARLO BOSSOLI
Lugano, 1815 - Torino, 1884
Veduta della Sacra di San Michele
Firmato C Bossoli in basso a destra
Tempera su carta, cm 21X27,5
Veduta della Sacra di San Michele
Firmato C Bossoli in basso a destra
Tempera su carta, cm 21X27,5
STIMA € 2.000 - 3.000
689
LUIGI ASHTON
LUIGI ASHTON
Firenze 1824 - Milano 1884
L'Isolino di San Giovanni
Firmato Ashton e datato 48 in basso a destra
Olio su tela, cm 45X60
L'Isolino di San Giovanni
Firmato Ashton e datato 48 in basso a destra
Olio su tela, cm 45X60
STIMA € 500 - 800
689 BIS
LUIGI ASHTON
LUIGI ASHTON
Firenze 1824 - Milano 1884
La Rocca di Angera
Firmato Ashton e datato 1846 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X60
La Rocca di Angera
Firmato Ashton e datato 1846 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X60
STIMA € 500 - 800
690
ACHILLE VIANELLI
ACHILLE VIANELLI
Porto Maurizio, 1803 - Benevento, 1894
Frati nel loggiato
Firmato Vianelli e datato 1886 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X60
Frati nel loggiato
Firmato Vianelli e datato 1886 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X60
STIMA € 2.000 - 3.000
691
VINCENZO CABIANCA
VINCENZO CABIANCA
Verona, 1827 - Roma, 1902
I novellieri fiorentini
Olio su tela, cm 16,5X26,5
I novellieri fiorentini
Olio su tela, cm 16,5X26,5
STIMA € 1.000 - 1.500
692
VIGGO CHRISTIAN FREDERIK VILHELM PEDERSEN
VIGGO CHRISTIAN FREDERIK VILHELM PEDERSEN
Copenhagen, 1854 - Roskilde, 1926
Frati nell'orto sulle colline romane
Firmato Viggo Pedersen, Roma 1888 in basso a destra
Olio su tela, cm 84,5X68,5
Frati nell'orto sulle colline romane
Firmato Viggo Pedersen, Roma 1888 in basso a destra
Olio su tela, cm 84,5X68,5
STIMA € 800 - 1.200