656
PIETRO NEGRI
(Venezia, 1628 - 1679)
Sansone e Dalila
Olio su tela, cm 107X130
Sansone e Dalila
Olio su tela, cm 107X130
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Pietro Negri da Giorgio Fossaluzza, il dipinto recava un'attribuzione ad Antonio Zanchi da parte di Egidio Martini, comprensibile per il comune esordio dei due artisti nella bottega di Francesco Ruschi. Tuttavia, il carattere espressivo del Negri manifesta non solo una distinguibile autonomia, ma anche una minore sottomissione al gusto tenebroso, imputabile al sentimento classicista desunto dal Ruschi e che caratterizzerà sempre più le sue opere mature. Questi indizi suggerirebbero di datare la tela qui presentata alla metà o alla fine del settimo decennio, impressione dettata altresì dalla conduzione pittorica, che riscontriamo ad esempio nel Nerone contempla il cadavere di Agrippina conservato alla Gemäldegalerie di Dresda, nel Semiramide riceve la notizia dell'assedio di Babilonia (Cfr. G. Fossaluzza, 2010, fig. 61 e tav. III) e nel Giuseppe spiega i sogni (già Pandolfini il 13 novembre 2018, lotto 31). Tornando alle similitudini tra lo Zanchi e il Negri, si deve qui ricordare che a entrambi toccò il compito prestigioso di misurarsi con il Tintoretto nei teleri della Scuola di San Rocco rispettivamente raffiguranti La peste a Venezia nel 1630 e Venezia intercede presso la Vergine per la cessazione della pestilenza, che il nostro portò a termine nel 1673, impresa che sigla l'apprezzamento del tenebrismo veneziano da parte dei committenti pubblici e il declamato successo dei due artisti.
L'opera è corredata da una scheda critica di Egidio Martini con l'attribuzione ad Antonio Zanchi.
Ringraziamo Giorgio Fossaluzza per l'attribuzione a Pietro Negri.
Bibliografia di riferimento:
F. Zava Boccazzi, Spigolature seicentesche, in Arte veneta, XXXII, 1978, pp. 333-340
G. Fossaluzza, Annotazioni e aggiunte al catalogo di Pietro Negri, pittore del chiaro giorno alquanto inimico, in Verona illustrata, XXIII, 2010, pp. 71-90
G. Fossaluzza, Annotazioni e aggiunte al catalogo di Pietro Negri... in Verona illustrata XXIV, 2011, pp. 109-133
Collezione privata
Ricondotto al catalogo di Pietro Negri da Giorgio Fossaluzza, il dipinto recava un'attribuzione ad Antonio Zanchi da parte di Egidio Martini, comprensibile per il comune esordio dei due artisti nella bottega di Francesco Ruschi. Tuttavia, il carattere espressivo del Negri manifesta non solo una distinguibile autonomia, ma anche una minore sottomissione al gusto tenebroso, imputabile al sentimento classicista desunto dal Ruschi e che caratterizzerà sempre più le sue opere mature. Questi indizi suggerirebbero di datare la tela qui presentata alla metà o alla fine del settimo decennio, impressione dettata altresì dalla conduzione pittorica, che riscontriamo ad esempio nel Nerone contempla il cadavere di Agrippina conservato alla Gemäldegalerie di Dresda, nel Semiramide riceve la notizia dell'assedio di Babilonia (Cfr. G. Fossaluzza, 2010, fig. 61 e tav. III) e nel Giuseppe spiega i sogni (già Pandolfini il 13 novembre 2018, lotto 31). Tornando alle similitudini tra lo Zanchi e il Negri, si deve qui ricordare che a entrambi toccò il compito prestigioso di misurarsi con il Tintoretto nei teleri della Scuola di San Rocco rispettivamente raffiguranti La peste a Venezia nel 1630 e Venezia intercede presso la Vergine per la cessazione della pestilenza, che il nostro portò a termine nel 1673, impresa che sigla l'apprezzamento del tenebrismo veneziano da parte dei committenti pubblici e il declamato successo dei due artisti.
L'opera è corredata da una scheda critica di Egidio Martini con l'attribuzione ad Antonio Zanchi.
Ringraziamo Giorgio Fossaluzza per l'attribuzione a Pietro Negri.
Bibliografia di riferimento:
F. Zava Boccazzi, Spigolature seicentesche, in Arte veneta, XXXII, 1978, pp. 333-340
G. Fossaluzza, Annotazioni e aggiunte al catalogo di Pietro Negri, pittore del chiaro giorno alquanto inimico, in Verona illustrata, XXIII, 2010, pp. 71-90
G. Fossaluzza, Annotazioni e aggiunte al catalogo di Pietro Negri... in Verona illustrata XXIV, 2011, pp. 109-133
LOTTI
671
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fanciulla con collana di perle nere
Olio su tela, cm 61,5X48,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fanciulla con collana di perle nere
Olio su tela, cm 61,5X48,5
STIMA € 700 - 900
672
GEORGE WEBSTER
GEORGE WEBSTER
Gran Bretagna, 1797 - 1864
Veliero dell'Armata Indiana nella tempesta
Olio su tela, cm 54X79
Veliero dell'Armata Indiana nella tempesta
Olio su tela, cm 54X79
STIMA € 1.200 - 1.600
673
CORNELIS CHRISTIAAN DOMMERSHUIJZEN
CORNELIS CHRISTIAAN DOMMERSHUIJZEN
Utrecht, 1842 - L'Aja, 1928
Marina con velieri
Firmato Chr. Dummershuizen e datato 85 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X30,5
Marina con velieri
Firmato Chr. Dummershuizen e datato 85 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X30,5
STIMA € 800 - 1.200
674
CORNELIS CHRISTIAAN DOMMERSHUIJZEN
CORNELIS CHRISTIAAN DOMMERSHUIJZEN
Utrecht, 1842 - L'Aja, 1928
Marina con velieri e scialuppa in primo piano
Firmato Chr. Dummershuizen e datato 85 in basso a destra
Olio su tavola, cm 20X30,5
Marina con velieri e scialuppa in primo piano
Firmato Chr. Dummershuizen e datato 85 in basso a destra
Olio su tavola, cm 20X30,5
STIMA € 800 - 1.200
675
JOHN STEVEN DEWS
JOHN STEVEN DEWS
Gran Bretagna, 1949
Marina con velieri
Firmato J. Steven Dews in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X92,5
Marina con velieri
Firmato J. Steven Dews in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X92,5
STIMA € 5.000 - 7.000
676
HUBERTUS VAN HOVE
HUBERTUS VAN HOVE
L'Aia, 1814 - Anversa, 1865
Venditore di pesce sulla spiaggia
Firmato H Van Hove e datato 1839 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 62,5X81,5
Venditore di pesce sulla spiaggia
Firmato H Van Hove e datato 1839 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 62,5X81,5
STIMA € 2.000 - 3.000
677
THOMAS WOOLNOTH
THOMAS WOOLNOTH
Londra, 1785 - 1875
Fanciulla che suona la chitarra
Firmato T Woolnoth e datato 18..? in basso a destra
Olio su tela, cm 94X62
Fanciulla che suona la chitarra
Firmato T Woolnoth e datato 18..? in basso a destra
Olio su tela, cm 94X62
STIMA € 800 - 1.200
678
WILHELM WIDER
WILHELM WIDER
Stepenitz, 1818 - Berlino, 1884
Carnevale a Roma
Olio su tela, cm 89,5X67,5
Carnevale a Roma
Olio su tela, cm 89,5X67,5
STIMA € 4.000 - 6.000
679
EUGÈNE BEYER
EUGÈNE BEYER
Francia, 1817 - 1893
Fuori dalla chiesa
Firmato Eugene Beyer e datato 1853 in basso a destra
Olio su tela, cm 87X111
Fuori dalla chiesa
Firmato Eugene Beyer e datato 1853 in basso a destra
Olio su tela, cm 87X111
STIMA € 2.000 - 3.000
680
GAETANO FERRI
GAETANO FERRI
Bologna, 1822 - Oneglia, 1896
Le tre età della vita
Firmato Gaet Ferri e datato 1868 al centro a destra
Olio su tela, cm 100X85
Le tre età della vita
Firmato Gaet Ferri e datato 1868 al centro a destra
Olio su tela, cm 100X85
STIMA € 6.000 - 8.000
681
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di pittrice nell'atelier
Olio su tela, cm 100X80
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di pittrice nell'atelier
Olio su tela, cm 100X80
STIMA € 1.000 - 1.500