158
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 82X131
Olio su tela, cm 82X131
ESTIMATE € 1,800 - 2,400
Il dipinto presenta caratteri di stile che suggeriscono l'attribuzione a Pauwels Franck, pittore che si forma ad Anversa sul gusto paesistico di sapore italianizzante e tizianesco diffuso dalle stampe e i disegni di Hieronimus Cock. Sappiamo che l'artista si trasferì a Venezia all'inizio dell'ottavo decennio, dove sarà noto con il nome di Paolo Fiammingo, miscelando sapientemente la tradizione fiamminga con quella veneziana riscosse uno straordinario successo. La critica, a partire da Antal seguito dall'Arslan, dal Ballarin e Dalla Mason Rinaldi, suppose altresì un primo soggiorno fiorentino, mentre la prima opera realizzata a Venezia si riconosce nel San Girolamo con un donatore conservato nella chiesa arcipretale di Mirano che, databile alla fine degli anni Settanta, mostra un artista che ha ben assimilato la sensibilità cromatica e di stesura tintorettesca. Si deve ricordare che il nostro contribuì alle opere del Robusti dipingendo ad esempio il brano di paesaggio nel San Rocco eremita conservato nella chiesa di San Rocco, attestando la sua qualità in questo peculiare genere. La tela in esame è quindi un documento importante per comprendere l'evoluzione del pittore in questi anni e la commistione della sua arte con gli esempi del Tintoretto, suggerendo di conseguenza una datazione matura in analogia con il Paesaggio con scena di caccia e il Paesaggio del Museo Civico di Vicenza collocabili nel corso degli anni Novanta. In queste tele l'artista riesce a evocare una visione di notevole efficacia, amplificando i primi piani includendo lo spettatore in una sensazione di contatto diretto con la natura, creando una sorta di simbiosi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La pittura veneziana del Seicento, Milano 1981, I, pp. 60-63
R. Pallucchini, Per la storia del manierismo a Venezia, in Da Tiziano a El Greco. Catalogo della mostra, Milano 1981, pp. 61-63
S. Mason Rinaldi, Paolo Fiammingo, in Saggi e memorie di storia dell'arte, Venezia 1978, 11, pp. 47-80; 163-188
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La pittura veneziana del Seicento, Milano 1981, I, pp. 60-63
R. Pallucchini, Per la storia del manierismo a Venezia, in Da Tiziano a El Greco. Catalogo della mostra, Milano 1981, pp. 61-63
S. Mason Rinaldi, Paolo Fiammingo, in Saggi e memorie di storia dell'arte, Venezia 1978, 11, pp. 47-80; 163-188
LOTS