423
ANTONIO DE BELLIS (Rodio del Cilento, 1610? ; Napoli, 1656 o 1658)
VIVIANO CODAZZI
(Bergamo, 1604 circa ; Roma, 1670) e/o
ANTONIO DE MICHELE
(attivo a Napoli intorno al 1647)
VIVIANO CODAZZI
(Bergamo, 1604 circa ; Roma, 1670) e/o
ANTONIO DE MICHELE
(attivo a Napoli intorno al 1647)
La Piscina Probatica
Olio su tela, cm 212,5X171
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
Provenienza:
Probabilmente Napoli, Chiesa di San Diego all'Ospedaletto, fino al 1784
Collezione Pagano (cfr. Spinosa 1984 e De Vito 1984), fino al 2016
Bibliografia:
N. Spinosa, La pittura napoletana del '600, Milano 1984, fig. 199 (come Antonio de Bellis)
G. de Vito, Ritrovamenti e precisazioni a seguito della prima edizione della mostra del '600 napoletano, in: Ricerche sul '600 napoletano. Saggi vari in memoria di Raffaello Causa, 1984, p. 13, illustrato p. 59 fig. 41 (come Antonio de Bellis)
N. Spinosa, Civiltà del Seicento a Napoli, catalogo della mostra a cura di R. Causa, G. Galasso, N. Spinosa, Napoli 1984, vol. I, pp. 234-236, n. 248 (citato come Antonio de Bellis a p. 236)
B. Daprà, Antonio de Bellis, in Tra luci e ombre: la pittura a Napoli da Battistello Caracciolo a Luca Giordano, catalogo della mostra a cura di D. M. Pagano, L. Rocco, N. Spinosa, Napoli 1996, p. 43, (citato come Antonio e Bellis)
N. Spinosa, Il Maestro dell'Annuncio ai pastori, Bartolomeo Bassante, Antonio de Bellis o Bernardo Cavallino? Riflessioni e dubbi sul primo Seicento a Napoli, in Scritti in memoria di Raffaello Causa. Saggi e documenti per la storia dell'arte 1994-1995, Napoli 1996, p. 251, (citato come Antonio de Bellis)
S. Causa, La strategia dell'attenzione: pittori a Napoli nel primo Seicento, Napoli 2007, p. 145, fig. 79 (come Antonio de Bellis)-
G. Wiedmann, Francesco Guarini e Antonio De Bellis 'tutti discepoli del Cavalier Massimo Stanzione', in Francesco Guarini. Nuovi contributi a cura di G. M. Pavone, Napoli 2012, vol. 1, pag. 57 (citato come Antonio de Bellis)
A. Della Ragione, Antonio de Bellis. Opera completa, Napoli 2021, p. 32, fig. 019
N. Spinosa, Il maestro degli Annunci ai pastori e i pittori dal tremendo impasto (Napoli 1625 ; 1650), Roma 2021, p. 261, fig. D.42.1 (come Antonio de Bellis)
Il gusto della rovina e dell'architettura dipinta si era ampiamente affermato a napoli grazie alle opere di Viviano Codazzi (1604-1670) e a riferimento dell'opera qui presentata l'esempio si ha nelle prospettive architettoniche realizzate dall'artista nella piscina probatica che il Lanfranco dipinse dopo il 1644 per la chiesa dei santissimi Apostoli. Fu proprio questa impresa, come indicato da Stefano Causa, a ispirare il rapporto con la scenografica composizione architettonica del dipinto in esame, in cui la figura della bagnante trova altresì confronto in un disegno per una delle storie di San Carlo Borromeo nella chiesa di San Carlo alle Mortelle, mentre la figura di un apostolo a sinistra con lo sguardo verso l'osservatore si può riconoscere nell'autoritratto del pittore (cfr. de Vito 1984). Per il grande formato e l'imponente disposizione spaziale Riccardo Lattuada suggerisce che la tela fosse destinata quale pala d'altare per la chiesa di san Diego all'Ospedaletto e che sia sopravvissuta al crollo durante il terremoto del 1784. Infatti, alcune fonti raccontano che la chiesa conteneva tele del 'cavalier Massimo, e altre di Andrea Vaccaro, Antonio de Bellis, Michele Fracanzano, scipione da salerno e altri' (cfr. P. Sarnelli, Guida de' forestieri curiosi di vedere e d'intendere le cose più notabili della regal città di Napoli e del suo amenissimo distretto, ritrovata colla lettura de' buoni scrittori, e colla propria diligenza dall'abate Pompeo Sarnelli, Napoli 1685, pp. 253-254). Detto ciò, Antonio De Bellis si può considerare uno dei principali protagonisti della pittura napoletana, espressivo di un abile sentimento pittorico prossimo a quello di Bernardo Cavallino e Andrea Vaccaro. La nostra composizione descrive con acume la scena, avvalorata da un raffinato registro cromatico dai sapienti rimandi tonali, rinvigoriti da una fredda luminosità caravaggesca che modella le figure.
L'analisi generale rivela altresì l'influenza di Giuseppe Ribera, con cui il nostro mosse i primi passi ma anche gli echi del Cavallino e di Massimo Stanzione, dimostrando come De Bellis esprima digressioni più ampie e ricche di riferimenti con i maggiori artisti della sua epoca e nel corso degli anni Quaranta dovette godere di buona fama. Per quanto riguarda la datazione si può collocare in questi anni per le analogie con la Madonna del Rosario e anime del Purgatorio conservata al Museo Diocesano di Napoli che, collocabile alla metà del quinto decennio, mostra anch'essa nella parte inferiore un particolare naturalismo, in cui si leggono ancora chiare le influenze del Maestro degli Annunci e del Vitale ma stemperati dai modi del Cavalier Massimo.
Probabilmente Napoli, Chiesa di San Diego all'Ospedaletto, fino al 1784
Collezione Pagano (cfr. Spinosa 1984 e De Vito 1984), fino al 2016
Bibliografia:
N. Spinosa, La pittura napoletana del '600, Milano 1984, fig. 199 (come Antonio de Bellis)
G. de Vito, Ritrovamenti e precisazioni a seguito della prima edizione della mostra del '600 napoletano, in: Ricerche sul '600 napoletano. Saggi vari in memoria di Raffaello Causa, 1984, p. 13, illustrato p. 59 fig. 41 (come Antonio de Bellis)
N. Spinosa, Civiltà del Seicento a Napoli, catalogo della mostra a cura di R. Causa, G. Galasso, N. Spinosa, Napoli 1984, vol. I, pp. 234-236, n. 248 (citato come Antonio de Bellis a p. 236)
B. Daprà, Antonio de Bellis, in Tra luci e ombre: la pittura a Napoli da Battistello Caracciolo a Luca Giordano, catalogo della mostra a cura di D. M. Pagano, L. Rocco, N. Spinosa, Napoli 1996, p. 43, (citato come Antonio e Bellis)
N. Spinosa, Il Maestro dell'Annuncio ai pastori, Bartolomeo Bassante, Antonio de Bellis o Bernardo Cavallino? Riflessioni e dubbi sul primo Seicento a Napoli, in Scritti in memoria di Raffaello Causa. Saggi e documenti per la storia dell'arte 1994-1995, Napoli 1996, p. 251, (citato come Antonio de Bellis)
S. Causa, La strategia dell'attenzione: pittori a Napoli nel primo Seicento, Napoli 2007, p. 145, fig. 79 (come Antonio de Bellis)-
G. Wiedmann, Francesco Guarini e Antonio De Bellis 'tutti discepoli del Cavalier Massimo Stanzione', in Francesco Guarini. Nuovi contributi a cura di G. M. Pavone, Napoli 2012, vol. 1, pag. 57 (citato come Antonio de Bellis)
A. Della Ragione, Antonio de Bellis. Opera completa, Napoli 2021, p. 32, fig. 019
N. Spinosa, Il maestro degli Annunci ai pastori e i pittori dal tremendo impasto (Napoli 1625 ; 1650), Roma 2021, p. 261, fig. D.42.1 (come Antonio de Bellis)
Il gusto della rovina e dell'architettura dipinta si era ampiamente affermato a napoli grazie alle opere di Viviano Codazzi (1604-1670) e a riferimento dell'opera qui presentata l'esempio si ha nelle prospettive architettoniche realizzate dall'artista nella piscina probatica che il Lanfranco dipinse dopo il 1644 per la chiesa dei santissimi Apostoli. Fu proprio questa impresa, come indicato da Stefano Causa, a ispirare il rapporto con la scenografica composizione architettonica del dipinto in esame, in cui la figura della bagnante trova altresì confronto in un disegno per una delle storie di San Carlo Borromeo nella chiesa di San Carlo alle Mortelle, mentre la figura di un apostolo a sinistra con lo sguardo verso l'osservatore si può riconoscere nell'autoritratto del pittore (cfr. de Vito 1984). Per il grande formato e l'imponente disposizione spaziale Riccardo Lattuada suggerisce che la tela fosse destinata quale pala d'altare per la chiesa di san Diego all'Ospedaletto e che sia sopravvissuta al crollo durante il terremoto del 1784. Infatti, alcune fonti raccontano che la chiesa conteneva tele del 'cavalier Massimo, e altre di Andrea Vaccaro, Antonio de Bellis, Michele Fracanzano, scipione da salerno e altri' (cfr. P. Sarnelli, Guida de' forestieri curiosi di vedere e d'intendere le cose più notabili della regal città di Napoli e del suo amenissimo distretto, ritrovata colla lettura de' buoni scrittori, e colla propria diligenza dall'abate Pompeo Sarnelli, Napoli 1685, pp. 253-254). Detto ciò, Antonio De Bellis si può considerare uno dei principali protagonisti della pittura napoletana, espressivo di un abile sentimento pittorico prossimo a quello di Bernardo Cavallino e Andrea Vaccaro. La nostra composizione descrive con acume la scena, avvalorata da un raffinato registro cromatico dai sapienti rimandi tonali, rinvigoriti da una fredda luminosità caravaggesca che modella le figure.
L'analisi generale rivela altresì l'influenza di Giuseppe Ribera, con cui il nostro mosse i primi passi ma anche gli echi del Cavallino e di Massimo Stanzione, dimostrando come De Bellis esprima digressioni più ampie e ricche di riferimenti con i maggiori artisti della sua epoca e nel corso degli anni Quaranta dovette godere di buona fama. Per quanto riguarda la datazione si può collocare in questi anni per le analogie con la Madonna del Rosario e anime del Purgatorio conservata al Museo Diocesano di Napoli che, collocabile alla metà del quinto decennio, mostra anch'essa nella parte inferiore un particolare naturalismo, in cui si leggono ancora chiare le influenze del Maestro degli Annunci e del Vitale ma stemperati dai modi del Cavalier Massimo.
LOTS
401
LORENZO DE CARO
LORENZO DE CARO
(Napoli, 1719 ; 1777)
Martirio di Santa Lucia
Olio su tela, cm 98X55,5
Martirio di Santa Lucia
Olio su tela, cm 98X55,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
402
LEONARD BRAMER
LEONARD BRAMER
(Delft, 1596 ; 1674)
Mosè e il vitello d'oro
Olio su ardesia, cm 34,5X45
Mosè e il vitello d'oro
Olio su ardesia, cm 34,5X45
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
403
STEFANO TORELLI (attr. a)
STEFANO TORELLI (attr. a)
(Bologna, 1712 ; San Pietroburgo, 1784)
Allegoria delle stagioni
Olio su tela, cm 42X33 (4)
Allegoria delle stagioni
Olio su tela, cm 42X33 (4)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
404
LAZZARO BALDI
LAZZARO BALDI
(Pistoia, 1624 circa ; Roma, 1703)
Presentazione al Tempio
Olio su tela, cm 96,5X71,5
Presentazione al Tempio
Olio su tela, cm 96,5X71,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
405
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con turbante
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
ESTIMATE € 500 - 800
407
DOMENICO MAGGIOTTO
DOMENICO MAGGIOTTO
(Venezia, 1712 ; 1794)
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
408
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 ; Firenze, 1766)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
409
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Santa Dorotea
Olio su tela, cm 75,5X61
Olio su tela, cm 75,5X61
ESTIMATE € 500 - 800
410
ANDREA VACCARO (attr. a)
ANDREA VACCARO (attr. a)
(Napoli, 1604 ; 1670)
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
411
GIUSEPPE BAZZANI
GIUSEPPE BAZZANI
(Mantova, 1690 ; 1769)
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
ESTIMATE € 15.000 - 25.000