125
PIETRO FABRIS (maniera di)
(Napoli, 1740 - 1792)
Coppie di marine con figure
Olio su tela, cm 54X75 (2)
Coppie di marine con figure
Olio su tela, cm 54X75 (2)
STIMA € 700 - 1.200
Pietro Fabris è documentato a Napoli dal 1756 al 1792. Sua è la famosa serie di Vedute dei Campi Phlegraei, realizzata nel 1768 per la Royal Society di Londra tramite l'ambasciatore William Hamilton. All'artista spetta anche il merito di aver indirizzato l'interesse, tra i primi, sul mondo minuto, caratteristico e colorato, della plebe napoletana, dando l'avvio a quella pittura di scenette, di vita popolaresca, che formeranno uno dei motivi fondamentali nella tematica della successiva pittura partenopea (Raffaello Causa, 1956). Le opere in esame sembrano infatti esprimere il carattere narrativo del Fabris quando indirizza la sua produzione verso soluzioni iconografiche di gusto borghese, accostandosi altresì a soluzioni pittoriche dell'ultimo Giuseppe Bonito, in modo particolare per la pennellata rischiarata dai toni cromatici rarefatti. Prossima per gusto e stile, è la grande tela raffigurante I Preparativi per il pellegrinaggio al Santuario della Madonna dell'Arco, firmata e datata 1792, dove compaiono personaggi e fisionomie assai simili, che diverranno patrimonio comune per molti artisti ottocenteschi come Saverio della Gatta.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1988, II, p. 57, pp. 393-397, fig. 410, scheda 310
L. Fino, Scene e costumi popolari a Napoli tra '700 e '800. Stampe acquarelli e gouaches da Fabris a De Bourcard, Napoli 2004, scheda 96
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo, Napoli 1988, II, p. 57, pp. 393-397, fig. 410, scheda 310
L. Fino, Scene e costumi popolari a Napoli tra '700 e '800. Stampe acquarelli e gouaches da Fabris a De Bourcard, Napoli 2004, scheda 96
LOTTI
230
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli
Firmato e datato 1802 in basso a sinistra
Gouache su carta, cm 44X89,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Napoli
Firmato e datato 1802 in basso a sinistra
Gouache su carta, cm 44X89,5
OFFERTA LIBERA
231
O. PASETTI
O. PASETTI
attivo nel XIX-XX secolo
Coppia in costiera amalfitana
Firmato O Pasetti in basso a sinistra
Olio su tela, cm 82X50
Coppia in costiera amalfitana
Firmato O Pasetti in basso a sinistra
Olio su tela, cm 82X50
OFFERTA LIBERA
233
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio con fiori
Firmato Samuel in basso a destra
Olio su tela, cm 49X49
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio con fiori
Firmato Samuel in basso a destra
Olio su tela, cm 49X49
OFFERTA LIBERA
234
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio con fiori
Firmato Samuel in basso a sinistra
Olio su tela, cm 49X49
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio con fiori
Firmato Samuel in basso a sinistra
Olio su tela, cm 49X49
OFFERTA LIBERA
236
LUIGI ROSA
LUIGI ROSA
Venezia, 1850 - Roma, 1919
Interno della Basilica di San Marco
Firmato L Rosa in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X35
Interno della Basilica di San Marco
Firmato L Rosa in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X35
OFFERTA LIBERA
237
ENRICO ROMOLO
ENRICO ROMOLO
attivo a Milano 1859/1881
Donna alla finestra a Venezia
Firmato E Romolo in basso a sinistra
Olio su tela, cm 48X36,5
Donna alla finestra a Venezia
Firmato E Romolo in basso a sinistra
Olio su tela, cm 48X36,5
STIMA € 400 - 700
238
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Gondola a Venezia
Olio su cartone telato, cm 23,5X17
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Gondola a Venezia
Olio su cartone telato, cm 23,5X17
STIMA € 100 - 200
239
ORESTE COSTA
ORESTE COSTA
Firenze, 1851 - dopo il 1910
Tramonto in laguna
Firmato O Costa in basso a destra
Olio su tavola, cm 17,5X28
Tramonto in laguna
Firmato O Costa in basso a destra
Olio su tavola, cm 17,5X28
STIMA € 300 - 500
240
ORESTE COSTA
ORESTE COSTA
Firenze, 1851 - dopo il 1910
Ponte a Venezia
Firmato O Costa, Venezia 1892 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 19,7X13
Ponte a Venezia
Firmato O Costa, Venezia 1892 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 19,7X13
STIMA € 100 - 300