241
LIVIO MEHUS
(Oudenaarde, 1627 - Firenze, 1691)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
STIMA € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
S. Bellesi, Pittura e scultura a Firenze (secoli XVI-XIX secolo), Firenze, 2017, p. 95, fig. 5
Il dipinto è un esempio significativo degli orientamenti barocchi perseguiti dall'artista e altresì dell'attenzione posta agli esempi della pittura emiliana e in questo caso di Correggio. L'esito, in questo caso, è di straordinaria raffinatezza, che segna una evoluzione rispetto alla pala di medesimo soggetto realizzata dal pittore intorno al 1675 per la chiesa di San Bartolomeo a Prato (cfr. S. Bellesi, La Pittura della seconda metà del secolo, in Il Seicento a Prato, a cura di C. Cerretelli e R. Fantappiè, Calenzano 1998, p. 135) e della redazione già Previtali resa nota dalla Gregori nel 1978, confronti che permettono di datare l'opera alla fine dell'ottavo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, I quadri della collezione del Gran Principe Ferdinando II, in Paragone, 1975, 301, p. 60
M. Gregori, Livio Mehus o la sconfitta del dissenso, in Paradigma, 1978, p. 206, nota 92, fig. 103
M. Chiarini, Livio Mehus, Un pittore barocco alla corte dei Medici (1627-1691). Catalogo della mostra, Firenze 2000, ad vocem
S. Bellesi, Pittura e scultura a Firenze (secoli XVI-XIX secolo), Firenze, 2017, p. 95, fig. 5
Il dipinto è un esempio significativo degli orientamenti barocchi perseguiti dall'artista e altresì dell'attenzione posta agli esempi della pittura emiliana e in questo caso di Correggio. L'esito, in questo caso, è di straordinaria raffinatezza, che segna una evoluzione rispetto alla pala di medesimo soggetto realizzata dal pittore intorno al 1675 per la chiesa di San Bartolomeo a Prato (cfr. S. Bellesi, La Pittura della seconda metà del secolo, in Il Seicento a Prato, a cura di C. Cerretelli e R. Fantappiè, Calenzano 1998, p. 135) e della redazione già Previtali resa nota dalla Gregori nel 1978, confronti che permettono di datare l'opera alla fine dell'ottavo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, I quadri della collezione del Gran Principe Ferdinando II, in Paragone, 1975, 301, p. 60
M. Gregori, Livio Mehus o la sconfitta del dissenso, in Paradigma, 1978, p. 206, nota 92, fig. 103
M. Chiarini, Livio Mehus, Un pittore barocco alla corte dei Medici (1627-1691). Catalogo della mostra, Firenze 2000, ad vocem
LOTTI
373
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Vaso con boccioli di rose bianche
Firmato G Casciaro e datato in basso a destra
Pastello su cartone, cm 27,5X22
Vaso con boccioli di rose bianche
Firmato G Casciaro e datato in basso a destra
Pastello su cartone, cm 27,5X22
STIMA € 600 - 800
374
LUDOVICO TOMMASI
LUDOVICO TOMMASI
Livorno, 1866 - Firenze, 1941
Natura morta
Olio su tela, cm 57X53
Natura morta
Olio su tela, cm 57X53
STIMA € 2.400 - 2.600
375
ESO PELUZZI
ESO PELUZZI
Cairo Montenotte, 1894 - Monchiero, 1985
Nell'ospizio, Santuario
Firmato E Peluzzi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 25X20
Nell'ospizio, Santuario
Firmato E Peluzzi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 25X20
STIMA € 1.000 - 1.500
376
JACQUES ANTOINE THÉODORE COINCHON
JACQUES ANTOINE THÉODORE COINCHON
Francia, 1814 - 1881
La lezione di flauto
Firmato Coinchon sulla base
Bronzo, alt. cm 33
La lezione di flauto
Firmato Coinchon sulla base
Bronzo, alt. cm 33
STIMA € 700 - 1.000
377
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Testa di filosofo
Firmato Gemito e timbro Fonderia Gemito Napoli sul retro
Bronzo, alt. cm 52
Testa di filosofo
Firmato Gemito e timbro Fonderia Gemito Napoli sul retro
Bronzo, alt. cm 52
STIMA € 800 - 1.200
378
GIACOMO GRITTI
GIACOMO GRITTI
Torre Boldone, 1819 - Bergamo, 1891
Bambino con frutta
Firmato G Gritti fece e datato Zurigo 1861 in basso a destra
Olio su tela, cm 53X42
Bambino con frutta
Firmato G Gritti fece e datato Zurigo 1861 in basso a destra
Olio su tela, cm 53X42
STIMA € 1.000 - 2.000
380
PITTORE DEL XIX SECOLO
Lotta tra felino e cavallo arabo
Firma non identificata e data in basso a destra
Olio su tela, cm 79X66
PITTORE DEL XIX SECOLO
Lotta tra felino e cavallo arabo
Firma non identificata e data in basso a destra
Olio su tela, cm 79X66
STIMA € 1.800 - 2.200
381
CAMILLA DE ARACIEL
CAMILLA DE ARACIEL
Lombardia, 1816 - 1870
Ritratto di gentiluomo
Ritratto di gentildonna
Firmato Camilla de Araciel e datato 1853 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 129X95 (2)
Ritratto di gentiluomo
Ritratto di gentildonna
Firmato Camilla de Araciel e datato 1853 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 129X95 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000