241
LIVIO MEHUS
(Oudenaarde, 1627 - Firenze, 1691)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
STIMA € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
S. Bellesi, Pittura e scultura a Firenze (secoli XVI-XIX secolo), Firenze, 2017, p. 95, fig. 5
Il dipinto è un esempio significativo degli orientamenti barocchi perseguiti dall'artista e altresì dell'attenzione posta agli esempi della pittura emiliana e in questo caso di Correggio. L'esito, in questo caso, è di straordinaria raffinatezza, che segna una evoluzione rispetto alla pala di medesimo soggetto realizzata dal pittore intorno al 1675 per la chiesa di San Bartolomeo a Prato (cfr. S. Bellesi, La Pittura della seconda metà del secolo, in Il Seicento a Prato, a cura di C. Cerretelli e R. Fantappiè, Calenzano 1998, p. 135) e della redazione già Previtali resa nota dalla Gregori nel 1978, confronti che permettono di datare l'opera alla fine dell'ottavo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, I quadri della collezione del Gran Principe Ferdinando II, in Paragone, 1975, 301, p. 60
M. Gregori, Livio Mehus o la sconfitta del dissenso, in Paradigma, 1978, p. 206, nota 92, fig. 103
M. Chiarini, Livio Mehus, Un pittore barocco alla corte dei Medici (1627-1691). Catalogo della mostra, Firenze 2000, ad vocem
S. Bellesi, Pittura e scultura a Firenze (secoli XVI-XIX secolo), Firenze, 2017, p. 95, fig. 5
Il dipinto è un esempio significativo degli orientamenti barocchi perseguiti dall'artista e altresì dell'attenzione posta agli esempi della pittura emiliana e in questo caso di Correggio. L'esito, in questo caso, è di straordinaria raffinatezza, che segna una evoluzione rispetto alla pala di medesimo soggetto realizzata dal pittore intorno al 1675 per la chiesa di San Bartolomeo a Prato (cfr. S. Bellesi, La Pittura della seconda metà del secolo, in Il Seicento a Prato, a cura di C. Cerretelli e R. Fantappiè, Calenzano 1998, p. 135) e della redazione già Previtali resa nota dalla Gregori nel 1978, confronti che permettono di datare l'opera alla fine dell'ottavo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, I quadri della collezione del Gran Principe Ferdinando II, in Paragone, 1975, 301, p. 60
M. Gregori, Livio Mehus o la sconfitta del dissenso, in Paradigma, 1978, p. 206, nota 92, fig. 103
M. Chiarini, Livio Mehus, Un pittore barocco alla corte dei Medici (1627-1691). Catalogo della mostra, Firenze 2000, ad vocem
LOTTI
337
NAPOLEONE GRADY
NAPOLEONE GRADY
Santa Cristina, 1860 - Brusimpiano, 1949
Ritratto di ragazza con cappello di piume
Ritratto femminile con velo
Firmati N Grady in alto a sinistra
Olio su tavoletta, cm 26X17 (2)
Ritratto di ragazza con cappello di piume
Ritratto femminile con velo
Firmati N Grady in alto a sinistra
Olio su tavoletta, cm 26X17 (2)
STIMA € 1.000 - 1.500
338
PITTORE DEL XIX SECOLO
Gita sul battello
Olio su tela senza telaio, cm 175X285
PITTORE DEL XIX SECOLO
Gita sul battello
Olio su tela senza telaio, cm 175X285
STIMA € 4.000 - 6.000
339
MARCO CALDERINI
MARCO CALDERINI
Torino, 1850 - 1941
Passeggiata nei giardini di Palazzo Reale a Torino
Firmato M Calderini e datato 1899 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 90X125
Passeggiata nei giardini di Palazzo Reale a Torino
Firmato M Calderini e datato 1899 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 90X125
STIMA € 10.000 - 15.000
340
PITTORE DEL XIX SECOLO
Donna che ricama nel giardino di una villa
Olio su tela, cm 81X55
PITTORE DEL XIX SECOLO
Donna che ricama nel giardino di una villa
Olio su tela, cm 81X55
STIMA € 2.400 - 2.600
341
FRANCISCO MIRALLES Y GALUP
FRANCISCO MIRALLES Y GALUP
Valencia, 1848 - Barcellona, 1901
Un pomeriggio alla pista di pattinaggio
Firmato F Miralles in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X61
Un pomeriggio alla pista di pattinaggio
Firmato F Miralles in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X61
STIMA € 8.000 - 10.000
342
FEDERICO ZANDOMENEGHI
FEDERICO ZANDOMENEGHI
Venezia, 1841 - Parigi, 1917
Busto di donna, fiore rosso tra i capelli
Firmato Zandomeneghi in alto a destra
Olio su tavola, cm 41X32
Busto di donna, fiore rosso tra i capelli
Firmato Zandomeneghi in alto a destra
Olio su tavola, cm 41X32
STIMA € 80.000 - 90.000
343
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 - Roma, 1930
Maternità
Firmato A Mancini a destra
Olio su ceramica, diam. cm 26,5
Maternità
Firmato A Mancini a destra
Olio su ceramica, diam. cm 26,5
STIMA € 500 - 800
344
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 - Roma, 1930
Ritratto di nobildonna
Firmato A. Mancini in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 38X27
Ritratto di nobildonna
Firmato A. Mancini in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 38X27
STIMA € 1.500 - 2.000
345
PIETRO BARUCCI
PIETRO BARUCCI
Roma, 1845 - 1917
Paesaggio della campagna romana con armenti e acquedotto
Firmato P Barucci, Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 64X131
Paesaggio della campagna romana con armenti e acquedotto
Firmato P Barucci, Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 64X131
STIMA € 3.000 - 5.000
346
GUILLAUME FRÉDÉRIC RONMY
GUILLAUME FRÉDÉRIC RONMY
Rouen, 1786 - Parigi, 1854
Paesaggio della campagna romana con viandanti
Firmato Ronmy e datato 1820 in basso a destra
Olio su tela, cm 38,5X46,5
Paesaggio della campagna romana con viandanti
Firmato Ronmy e datato 1820 in basso a destra
Olio su tela, cm 38,5X46,5
STIMA € 1.000 - 1.500
347
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane
Iscrizione e tracce di firma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 23,5X18,2
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane
Iscrizione e tracce di firma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 23,5X18,2
STIMA € 800 - 1.200
348
ALCESTE CAMPRIANI
ALCESTE CAMPRIANI
Terni, 1848 - Lucca, 1933
Venditrice di frutta sulla spiaggia
Firmato A Campriani in basso a sinistra
Olio su tela, cm 33X59,5
Venditrice di frutta sulla spiaggia
Firmato A Campriani in basso a sinistra
Olio su tela, cm 33X59,5
STIMA € 2.600 - 3.000