241
LIVIO MEHUS
(Oudenaarde, 1627 - Firenze, 1691)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
STIMA € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
S. Bellesi, Pittura e scultura a Firenze (secoli XVI-XIX secolo), Firenze, 2017, p. 95, fig. 5
Il dipinto è un esempio significativo degli orientamenti barocchi perseguiti dall'artista e altresì dell'attenzione posta agli esempi della pittura emiliana e in questo caso di Correggio. L'esito, in questo caso, è di straordinaria raffinatezza, che segna una evoluzione rispetto alla pala di medesimo soggetto realizzata dal pittore intorno al 1675 per la chiesa di San Bartolomeo a Prato (cfr. S. Bellesi, La Pittura della seconda metà del secolo, in Il Seicento a Prato, a cura di C. Cerretelli e R. Fantappiè, Calenzano 1998, p. 135) e della redazione già Previtali resa nota dalla Gregori nel 1978, confronti che permettono di datare l'opera alla fine dell'ottavo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, I quadri della collezione del Gran Principe Ferdinando II, in Paragone, 1975, 301, p. 60
M. Gregori, Livio Mehus o la sconfitta del dissenso, in Paradigma, 1978, p. 206, nota 92, fig. 103
M. Chiarini, Livio Mehus, Un pittore barocco alla corte dei Medici (1627-1691). Catalogo della mostra, Firenze 2000, ad vocem
S. Bellesi, Pittura e scultura a Firenze (secoli XVI-XIX secolo), Firenze, 2017, p. 95, fig. 5
Il dipinto è un esempio significativo degli orientamenti barocchi perseguiti dall'artista e altresì dell'attenzione posta agli esempi della pittura emiliana e in questo caso di Correggio. L'esito, in questo caso, è di straordinaria raffinatezza, che segna una evoluzione rispetto alla pala di medesimo soggetto realizzata dal pittore intorno al 1675 per la chiesa di San Bartolomeo a Prato (cfr. S. Bellesi, La Pittura della seconda metà del secolo, in Il Seicento a Prato, a cura di C. Cerretelli e R. Fantappiè, Calenzano 1998, p. 135) e della redazione già Previtali resa nota dalla Gregori nel 1978, confronti che permettono di datare l'opera alla fine dell'ottavo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, I quadri della collezione del Gran Principe Ferdinando II, in Paragone, 1975, 301, p. 60
M. Gregori, Livio Mehus o la sconfitta del dissenso, in Paradigma, 1978, p. 206, nota 92, fig. 103
M. Chiarini, Livio Mehus, Un pittore barocco alla corte dei Medici (1627-1691). Catalogo della mostra, Firenze 2000, ad vocem
LOTTI
291
GEROLAMO DA PONTE detto GEROLAMO DA BASSANO
GEROLAMO DA PONTE detto GEROLAMO DA BASSANO
(Bassano del Grappa, 1566 - 1621)
Paesaggio pastorale
Olio su tavola, cm 44X36,5
Paesaggio pastorale
Olio su tavola, cm 44X36,5
STIMA € 2.000 - 3.000
292
ANDREA VICENTINO (attr. a)
ANDREA VICENTINO (attr. a)
(Vicenza, 1542 - Venezia, 1617)
Sant'Orsola
Olio su tavola, cm 37X27,5
Sant'Orsola
Olio su tavola, cm 37X27,5
STIMA € 1.000 - 2.000
293
JACOB PHILIPPE HACKERT (attr. a)
JACOB PHILIPPE HACKERT (attr. a)
(Prenzlau, 1737 - San Pietro di Careggi, 1807)
Paesaggio lacustre con figure
Firmato sullo scoglio in basso al centro
Olio su tela, cm 156X235
Paesaggio lacustre con figure
Firmato sullo scoglio in basso al centro
Olio su tela, cm 156X235
STIMA € 8.000 - 12.000
294
FRANCESCO RUSCHI
FRANCESCO RUSCHI
(Roma, 1598 circa - Treviso, 1661)
Maddalena
Olio su tela, cm 69,5X56
Maddalena
Olio su tela, cm 69,5X56
STIMA € 5.000 - 8.000
295
FRANCESCO MAFFEI
FRANCESCO MAFFEI
(Vicenza, 1605 circa - Padova, 1660)
Bozzetto raffigurante il Martirio di San Lorenzo
Olio su tela, cm 110X46
Bozzetto raffigurante il Martirio di San Lorenzo
Olio su tela, cm 110X46
STIMA € 4.000 - 7.000
296
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di pontefice
Olio su tela, cm 213X147
Olio su tela, cm 213X147
STIMA € 3.000 - 5.000
297
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
San Nepomuceno
Olio su tela, cm 45,5X37,5
Olio su tela, cm 45,5X37,5
STIMA € 1.000 - 2.000
298
UBALDO GANDOLFI
UBALDO GANDOLFI
(San Matteo della Decima, 1728 - Ravenna, 1781)
Nudo maschile
Sanguigna e biacca su carta nocciola, cm 43X31,3
Nudo maschile
Sanguigna e biacca su carta nocciola, cm 43X31,3
STIMA € 3.000 - 5.000
299
UBALDO GANDOLFI
UBALDO GANDOLFI
(S. Matteo della Decima, 1728 - Ravenna, 1781)
Il ritrovamento della Vera Croce
Olio su tela, cm 71,5X45
Il ritrovamento della Vera Croce
Olio su tela, cm 71,5X45
STIMA € 25.000 - 35.000
300
UBALDO GANDOLFI
UBALDO GANDOLFI
(San Matteo della Decima, 1728 - Ravenna, 1781)
Ritrovamento della vera Croce
Penna, inchiostro e acquerello su carta, cm 28X16,5
Ritrovamento della vera Croce
Penna, inchiostro e acquerello su carta, cm 28X16,5
STIMA € 4.000 - 7.000