241
LIVIO MEHUS
(Oudenaarde, 1627 - Firenze, 1691)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tela, cm 96X85
STIMA € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
S. Bellesi, Pittura e scultura a Firenze (secoli XVI-XIX secolo), Firenze, 2017, p. 95, fig. 5
Il dipinto è un esempio significativo degli orientamenti barocchi perseguiti dall'artista e altresì dell'attenzione posta agli esempi della pittura emiliana e in questo caso di Correggio. L'esito, in questo caso, è di straordinaria raffinatezza, che segna una evoluzione rispetto alla pala di medesimo soggetto realizzata dal pittore intorno al 1675 per la chiesa di San Bartolomeo a Prato (cfr. S. Bellesi, La Pittura della seconda metà del secolo, in Il Seicento a Prato, a cura di C. Cerretelli e R. Fantappiè, Calenzano 1998, p. 135) e della redazione già Previtali resa nota dalla Gregori nel 1978, confronti che permettono di datare l'opera alla fine dell'ottavo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, I quadri della collezione del Gran Principe Ferdinando II, in Paragone, 1975, 301, p. 60
M. Gregori, Livio Mehus o la sconfitta del dissenso, in Paradigma, 1978, p. 206, nota 92, fig. 103
M. Chiarini, Livio Mehus, Un pittore barocco alla corte dei Medici (1627-1691). Catalogo della mostra, Firenze 2000, ad vocem
S. Bellesi, Pittura e scultura a Firenze (secoli XVI-XIX secolo), Firenze, 2017, p. 95, fig. 5
Il dipinto è un esempio significativo degli orientamenti barocchi perseguiti dall'artista e altresì dell'attenzione posta agli esempi della pittura emiliana e in questo caso di Correggio. L'esito, in questo caso, è di straordinaria raffinatezza, che segna una evoluzione rispetto alla pala di medesimo soggetto realizzata dal pittore intorno al 1675 per la chiesa di San Bartolomeo a Prato (cfr. S. Bellesi, La Pittura della seconda metà del secolo, in Il Seicento a Prato, a cura di C. Cerretelli e R. Fantappiè, Calenzano 1998, p. 135) e della redazione già Previtali resa nota dalla Gregori nel 1978, confronti che permettono di datare l'opera alla fine dell'ottavo decennio.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, I quadri della collezione del Gran Principe Ferdinando II, in Paragone, 1975, 301, p. 60
M. Gregori, Livio Mehus o la sconfitta del dissenso, in Paradigma, 1978, p. 206, nota 92, fig. 103
M. Chiarini, Livio Mehus, Un pittore barocco alla corte dei Medici (1627-1691). Catalogo della mostra, Firenze 2000, ad vocem
LOTTI
157
NICOLAES MAES (attr. a)
NICOLAES MAES (attr. a)
(Dordrecht, 1634 - Amsterdam, 1693)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 9,8X9,3
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 9,8X9,3
STIMA € 100 - 500
158
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
(Roma, 1654 - 1714)
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 7,2X5,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 7,2X5,5
STIMA € 100 - 500
159
MATHIEU LE NAIN detto LE CHEVALIER (attr. a)
MATHIEU LE NAIN detto LE CHEVALIER (attr. a)
(Laon, 1607 - Parigi, 1677)
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 11,7X8,4
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 11,7X8,4
STIMA € 200 - 500
160
MARCO BENEFIAL (attr. a)
MARCO BENEFIAL (attr. a)
(Roma, 1684 - 1764)
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 8,6X6,6
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 8,6X6,6
STIMA € 200 - 500
161
FRANÇOIS CLOUET (attr. a)
FRANÇOIS CLOUET (attr. a)
(Tours, 1515 - Parigi, 1572)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavoletta, cm 8,1X5,6
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavoletta, cm 8,1X5,6
STIMA € 200 - 500
162
GIROLAMO FORABOSCO (attr. a)
GIROLAMO FORABOSCO (attr. a)
(Venezia, 1605 - Padova, 1679)
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 9,1X7,4
Ritratto di gentildonna
Olio su rame, cm 9,1X7,4
STIMA € 200 - 500
163
PIER LEONE GHEZZI (attr. a)
PIER LEONE GHEZZI (attr. a)
(Roma, 1674 - 1755)
Ritratto d'uomo
Olio su rame, cm 8,8X6,5
Ritratto d'uomo
Olio su rame, cm 8,8X6,5
STIMA € 100 - 500
164
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo (Giuseppe II d'Asburgo-Lorena?)
Olio su rame, cm 9,5X7,4
Olio su rame, cm 9,5X7,4
STIMA € 100 - 500
165
ANTONIO DAVID (attr. a)
ANTONIO DAVID (attr. a)
(Venezia, prima del 1684 - 1735?)
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 11X18,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, cm 11X18,5
STIMA € 200 - 500
166
JACOB FERDINAND VOET (cerchia di)
JACOB FERDINAND VOET (cerchia di)
(Anversa, 1639 - Parigi, 1689)
Ritratto di dama
Olio su rame, cm 4,7X3,7
Ritratto di dama
Olio su rame, cm 4,7X3,7
STIMA € 100 - 500
167
FRANS DE HULST
FRANS DE HULST
(Haarlem, 1610 - 1661)
Paesaggio fluviale con barche e castello
Firmato FD Hulst sulla barca
Olio su tavola, cm 35X56
Paesaggio fluviale con barche e castello
Firmato FD Hulst sulla barca
Olio su tavola, cm 35X56
STIMA € 3.000 - 5.000
168
ANTONIO CALZA (attr. a)
ANTONIO CALZA (attr. a)
(Verona, 1653 - 1725)
Scene di battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 22X41 (2)
Scene di battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 22X41 (2)
STIMA € 1.500 - 2.500