893
CARLO PREDA (attr. a)
(Milano, 1651 o 1652 - 1729)
San Matteo e l'angelo
Olio su tela ovale, cm 77X63
San Matteo e l'angelo
Olio su tela ovale, cm 77X63
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
La formazione del Preda si è svolta presso lo zio materno, il pittore Federico Bianchi, il cui influsso si avverte nelle opere giovanili, contraddistinte da un registro luministico energico e contrastato. A questo periodo si datano le tele dell'Immacolata e del Crocifisso con i Santi Bernardino e Pasquale Baylon del convento francescano di Santa Maria delle Grazie a Bellinzona (1690 ca.). Dal Bianchi, paiono derivare anche le tipologie fisionomiche femminili e il gusto cromatico, vivace e cangiante, che il Preda, grazie agli esempi dell'arte genovese e veneta, tramuterà in un elegante linguaggio rococò. Questo cambiamento di stile avviene durante l'ultimo decennio del secolo, quando il carattere drammatico delle sue opere declina verso modalità pittoriche più sciolte e morbide, attraverso uno schiarimento della gamma cromatica e un più equilibrato svolgimento compositivo. Le sue composizioni, impostate con ricercata eleganza su piani in diagonale, gli consentono d'immaginare scenografie dal notevole effetto narrativo, appropriate per ottenere importanti commissioni ecclesiastiche, fra le quali quelle destinate alle solenni funzioni festive del Duomo di Milano. A questo proposito ricordiamo la tela per la festa di San Carlo, eseguita intorno al 1700 e quelle raffiguranti La Maddalena comunicata da San Massimino e Bimbo salvato dalla fornace realizzate per la festa del Corpus Domini e oggi conservate presso la chiesa milanese di S. Antonio. L'opera qui presentata si data agli anni maturi, collocabile dopo fra la famosa Santa Caterina in Carcere datata al 1694 (Milano, Civiche Raccolte d'Arte) e la Santa Maria Maddalena comunicata da San Massimo, conservata nella chiesa milanese di Sant'Antonio e anch'essa datata intorno al 1700.
Bibliografia di riferimento:
A. Maria Bianchi, Carlo Preda, in Il Settecento Lombardo, catalogo della mostra a cura di Rossana Bossaglia e Valerio Terraroli, Milano 1991, pp. 173-176, nn. I. 145, I. 146, I. 147.
S. Coppa, Carlo Preda, in Pittura a Milano dal Seicento al Neoclassicismo, a cura di M. Gregori, Milano 1999, pp. 286-288, tavv. 95-96
Bibliografia di riferimento:
A. Maria Bianchi, Carlo Preda, in Il Settecento Lombardo, catalogo della mostra a cura di Rossana Bossaglia e Valerio Terraroli, Milano 1991, pp. 173-176, nn. I. 145, I. 146, I. 147.
S. Coppa, Carlo Preda, in Pittura a Milano dal Seicento al Neoclassicismo, a cura di M. Gregori, Milano 1999, pp. 286-288, tavv. 95-96
LOTS
701
NICOLA PALIZZI
NICOLA PALIZZI
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Le sorgenti del Serino
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
Le sorgenti del Serino
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
702
NICOLA PALIZZI
NICOLA PALIZZI
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Paesaggio lacustre con piccola imbarcazione
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
Paesaggio lacustre con piccola imbarcazione
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
703
GIUSEPPE FALCHETTI
GIUSEPPE FALCHETTI
Caluso, 1843 - Torino, 1918
Il lago di Candia
Firmato G Falchetti e datato 1897? in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X115
Il lago di Candia
Firmato G Falchetti e datato 1897? in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X115
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
704
PAOLO PASCHETTO
PAOLO PASCHETTO
Torre Pellice, 1885 - Torino, 1963
Sulle colline della Val Pellice
Firmato Paschetto in basso a sinistra
Olio su tela, cm 111X161
Sulle colline della Val Pellice
Firmato Paschetto in basso a sinistra
Olio su tela, cm 111X161
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
705
FRANCESCO FILIPPINI
FRANCESCO FILIPPINI
Brescia, 1853 - Milano, 1895
Paesaggio con gregge
Paesaggio con contadine
Firmati F Filippini in basso a destra
Olio su tela, cm 141X81 (2)
Paesaggio con gregge
Paesaggio con contadine
Firmati F Filippini in basso a destra
Olio su tela, cm 141X81 (2)
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
706
SERAFINO DE TIVOLI
SERAFINO DE TIVOLI
Livorno, 1826 - Firenze, 1892
Riflessi sul lago
Firmato S De Tivoli in basso a destra
Olio su tela, cm 38X58
Riflessi sul lago
Firmato S De Tivoli in basso a destra
Olio su tela, cm 38X58
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
707
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Cavalli e figure
Firmato A Issupoff in basso a destra
Olio su tavola, cm 21,5X16,5
Cavalli e figure
Firmato A Issupoff in basso a destra
Olio su tavola, cm 21,5X16,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
708
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Paesaggio con contadine e cavalli
Firmato A Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 26X35
Paesaggio con contadine e cavalli
Firmato A Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 26X35
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
709
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Ritorno dalla caccia
Firmato Alessio Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,2X45
Ritorno dalla caccia
Firmato Alessio Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,2X45
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
710
GIOVANNI BATTISTA QUADRONE
GIOVANNI BATTISTA QUADRONE
Mondovì, 1844 - Torino, 1898
Per un osso
Firmato G B Quadrone e datato 90 in basso a destra
Olio su tavola, cm 26,3X42,6
Per un osso
Firmato G B Quadrone e datato 90 in basso a destra
Olio su tavola, cm 26,3X42,6
ESTIMATE € 9.000 - 10.000
711
DONATO BARCAGLIA
DONATO BARCAGLIA
Pavia, 1849 - Roma, 1930
Biscottino!
Firmato D Barcaglia sulla base
Bronzo, alt. cm 95
Biscottino!
Firmato D Barcaglia sulla base
Bronzo, alt. cm 95
ESTIMATE € 800 - 1.200
712
RICCARDO PELLEGRINI
RICCARDO PELLEGRINI
Milano, 1863 - Crescenzago, 1934
Ore beate
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X40
Ore beate
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X40
ESTIMATE € 800 - 1.200