1176
PITTORE DEL XVI SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 207,5X117,5
Olio su tela, cm 207,5X117,5
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Torino, Galleria Zabert (come attribuito a Scipione Pulzone o Rodrigo de Villandrando)
Attribuito alla mano di Scipione Pulzone (Gaeta, 1540-1542 circa - Roma, 1598) da Gilberto Zabert, che ne ipotizza altresì un possibile riferimento al pittore spagnolo Rodrigo de Villandrando (Madrid, 1580-1622); questo ritratto di dama a figura intera e dimensioni superiori al vero, si pone all'interno di quella corrente ritrattistica di gusto internazionale e in auge alla fine del XVI Secolo. Questa tipologia di ritratti vede, sulla scia di Antonio Moro, Scipione Pulzone e Alonso Sánchez Coello, un proliferare di artisti che con forti similitudini d'impaginazione e stile, dediti a creare ritratti da parata e aulici, con gli effigiati vestiti elegantemente. L'aspetto principale di questa produzione si coglie nella descrizione attenta dei tessuti e loro ornamenti e una puntigliosa analisi dei volti. In Italia e in modo particolare a Firenze un simile gusto si riscontra nei ritratti Medici riferiti a Tiberio Titi, con figure in piedi epoche varianti illustrative e definite nei contorni da un puntiglioso calligrafismo.
Torino, Galleria Zabert (come attribuito a Scipione Pulzone o Rodrigo de Villandrando)
Attribuito alla mano di Scipione Pulzone (Gaeta, 1540-1542 circa - Roma, 1598) da Gilberto Zabert, che ne ipotizza altresì un possibile riferimento al pittore spagnolo Rodrigo de Villandrando (Madrid, 1580-1622); questo ritratto di dama a figura intera e dimensioni superiori al vero, si pone all'interno di quella corrente ritrattistica di gusto internazionale e in auge alla fine del XVI Secolo. Questa tipologia di ritratti vede, sulla scia di Antonio Moro, Scipione Pulzone e Alonso Sánchez Coello, un proliferare di artisti che con forti similitudini d'impaginazione e stile, dediti a creare ritratti da parata e aulici, con gli effigiati vestiti elegantemente. L'aspetto principale di questa produzione si coglie nella descrizione attenta dei tessuti e loro ornamenti e una puntigliosa analisi dei volti. In Italia e in modo particolare a Firenze un simile gusto si riscontra nei ritratti Medici riferiti a Tiberio Titi, con figure in piedi epoche varianti illustrative e definite nei contorni da un puntiglioso calligrafismo.
LOTTI
1221
CRISTOFANO ALLORI (maniera di)
CRISTOFANO ALLORI (maniera di)
(Firenze, 1577 - 1621)
San Francesco
Olio su tela, cm 76X63
San Francesco
Olio su tela, cm 76X63
STIMA € 200 - 500
1217
GUIDO RENI (maniera di)
GUIDO RENI (maniera di)
(Bologna, 1575 - 1642)
Visione di San Filippo Neri
Olio su rame, cm 22X16
Visione di San Filippo Neri
Olio su rame, cm 22X16
STIMA € 200 - 500
1218
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
(Clusone, 1656 - Brescia, 1730)
Bottega del fabbro
Olio su tela, cm 36X25
Bottega del fabbro
Olio su tela, cm 36X25
STIMA € 200 - 500
1216
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
(attivo a Venezia nella seconda metà del XVIII secolo)
Paesaggio fluviale con pescatori
Olio su tela, cm 38X47
Paesaggio fluviale con pescatori
Olio su tela, cm 38X47
STIMA € 200 - 500
1210
GUIDO RENI (maniera di)
GUIDO RENI (maniera di)
(Bologna, 1575 - 1642)
Vergine orante
Olio su tela, cm 58X43
Vergine orante
Olio su tela, cm 58X43
STIMA € 200 - 500
1202
PITTORE TOSCANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Nudo maschile di spalle
Olio su tela, cm 55X41
Olio su tela, cm 55X41
STIMA € 200 - 500
1197
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 30X38
Olio su tavola, cm 30X38
STIMA € 200 - 500
1188
PHILIPPE MERCIER (attr. a)
PHILIPPE MERCIER (attr. a)
(Berlino, 1689 - Londra, 1760)
Ritratto di giovane con turbante (autoritratto?)
Olio su tela, cm 60X50
Ritratto di giovane con turbante (autoritratto?)
Olio su tela, cm 60X50
STIMA € 200 - 500