1176
PITTORE DEL XVI SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 207,5X117,5
Olio su tela, cm 207,5X117,5
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Torino, Galleria Zabert (come attribuito a Scipione Pulzone o Rodrigo de Villandrando)
Attribuito alla mano di Scipione Pulzone (Gaeta, 1540-1542 circa - Roma, 1598) da Gilberto Zabert, che ne ipotizza altresì un possibile riferimento al pittore spagnolo Rodrigo de Villandrando (Madrid, 1580-1622); questo ritratto di dama a figura intera e dimensioni superiori al vero, si pone all'interno di quella corrente ritrattistica di gusto internazionale e in auge alla fine del XVI Secolo. Questa tipologia di ritratti vede, sulla scia di Antonio Moro, Scipione Pulzone e Alonso Sánchez Coello, un proliferare di artisti che con forti similitudini d'impaginazione e stile, dediti a creare ritratti da parata e aulici, con gli effigiati vestiti elegantemente. L'aspetto principale di questa produzione si coglie nella descrizione attenta dei tessuti e loro ornamenti e una puntigliosa analisi dei volti. In Italia e in modo particolare a Firenze un simile gusto si riscontra nei ritratti Medici riferiti a Tiberio Titi, con figure in piedi epoche varianti illustrative e definite nei contorni da un puntiglioso calligrafismo.
Torino, Galleria Zabert (come attribuito a Scipione Pulzone o Rodrigo de Villandrando)
Attribuito alla mano di Scipione Pulzone (Gaeta, 1540-1542 circa - Roma, 1598) da Gilberto Zabert, che ne ipotizza altresì un possibile riferimento al pittore spagnolo Rodrigo de Villandrando (Madrid, 1580-1622); questo ritratto di dama a figura intera e dimensioni superiori al vero, si pone all'interno di quella corrente ritrattistica di gusto internazionale e in auge alla fine del XVI Secolo. Questa tipologia di ritratti vede, sulla scia di Antonio Moro, Scipione Pulzone e Alonso Sánchez Coello, un proliferare di artisti che con forti similitudini d'impaginazione e stile, dediti a creare ritratti da parata e aulici, con gli effigiati vestiti elegantemente. L'aspetto principale di questa produzione si coglie nella descrizione attenta dei tessuti e loro ornamenti e una puntigliosa analisi dei volti. In Italia e in modo particolare a Firenze un simile gusto si riscontra nei ritratti Medici riferiti a Tiberio Titi, con figure in piedi epoche varianti illustrative e definite nei contorni da un puntiglioso calligrafismo.
LOTTI
1069
JEAN MARC NATTIER (copia da)
JEAN MARC NATTIER (copia da)
(Parigi, 1685 - 1766)
Ritratto della Marchesa d'Antin
Olio su tela, cm 40X33
Ritratto della Marchesa d'Antin
Olio su tela, cm 40X33
STIMA € 400 - 700
1067
PAOLO VERONESE (seguace di)
PAOLO VERONESE (seguace di)
(Verona, 1528 - Venezia, 1588)
Madonna con Bambino e Santa Caterina
Olio su tela, cm 67X59
Madonna con Bambino e Santa Caterina
Olio su tela, cm 67X59
STIMA € 400 - 700
1065
PHILIPPE DE CHAMPAIGNE (copia da)
PHILIPPE DE CHAMPAIGNE (copia da)
(Bruxelles, 1602 - Parigi, 1674)
Ritratto di profilo del Cardinale Richelieu
Olio su tela, cm 53X41
Ritratto di profilo del Cardinale Richelieu
Olio su tela, cm 53X41
STIMA € 400 - 700
1032
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta di Ponte Lucano sull'Aniene
Olio su tela, cm 45X65
Olio su tela, cm 45X65
STIMA € 400 - 700
1016
GIOVANNI CAMPOVECCHIO
GIOVANNI CAMPOVECCHIO
(Mantova, 1754 - Napoli, 1804)
Veduta dell'Anfiteatro Castrense con l'acquedotto dell'Acqua Felice e i Colli Albani sullo sfondo
Olio su tela, cm 30,5X41
Veduta dell'Anfiteatro Castrense con l'acquedotto dell'Acqua Felice e i Colli Albani sullo sfondo
Olio su tela, cm 30,5X41
STIMA € 400 - 700
1001
GIUSEPPE LUCATELLI (attr. a)
GIUSEPPE LUCATELLI (attr. a)
(Mogliano, 1751 - 1828)
Testa di putto
Sanguigna su carta controfondata, cm 41,5X29
Testa di putto e studio di braccio
Firmato per esteso a matita in alto a destra
Sanguigna su carta controfondata, cm 43X29 (2)
Testa di putto
Sanguigna su carta controfondata, cm 41,5X29
Testa di putto e studio di braccio
Firmato per esteso a matita in alto a destra
Sanguigna su carta controfondata, cm 43X29 (2)
STIMA € 400 - 700
965
ANTON RAPHAEL MENGS (maniera di)
ANTON RAPHAEL MENGS (maniera di)
(Aussig, 1728 - Roma, 1779)
Ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo Granduca di Toscana
Olio su tela, cm 70X54
Ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo Granduca di Toscana
Olio su tela, cm 70X54
STIMA € 400 - 600
960
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio fluviale di fantasia con rovine
Tempera su tela, cm 83X130
Tempera su tela, cm 83X130
STIMA € 400 - 700
1374
ADOLFO CARLO BARONE
ADOLFO CARLO BARONE
Napoli 1861 - dopo il 1916
Paesaggio con ovini
Firmato C A Barone in basso a destra
Olio su tela, cm 44X63
Paesaggio con ovini
Firmato C A Barone in basso a destra
Olio su tela, cm 44X63
STIMA € 400 - 600
1385
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Giardino fiorito
Firmato G Casciaro e datato agosto 98 in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 15X26
Giardino fiorito
Firmato G Casciaro e datato agosto 98 in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 15X26
STIMA € 400 - 600