724
FELICE BOSELLI
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
LOTS
752
SIMONE PIGNONI
SIMONE PIGNONI
(Firenze, 1611 - 1698)
Loth e le figlie
Olio su tela, cm 88X115
Loth e le figlie
Olio su tela, cm 88X115
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
753
MICHELE DESUBLEO
MICHELE DESUBLEO
(Maubeuge, 1602 - Parma, 1676)
San Giovanni
Olio su tela, cm 88X72
San Giovanni
Olio su tela, cm 88X72
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
754
NICOLÒ PISANO (attr. a)
NICOLÒ PISANO (attr. a)
(notizie dal 1470 al 1536)
Madonna con il Bambino e San Giuseppe
Olio su tavola, cm 54X22,5
Madonna con il Bambino e San Giuseppe
Olio su tavola, cm 54X22,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
755
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
(Gaspare Traversi (?) Napoli, 1722 - Roma, 1770)
Ritratto dell'architetto Pietro Carlo Borboni (1766)
Olio su tela, cm 96,7X74
Ritratto dell'architetto Pietro Carlo Borboni (1766)
Olio su tela, cm 96,7X74
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
756
MARCO D'OGGIONO (attr. a)
MARCO D'OGGIONO (attr. a)
(Oggiono, 1475 circa - Milano, 1530 circa)
Madonna con il Bambino e Santi
Tempera su tavola, cm 50X42
Madonna con il Bambino e Santi
Tempera su tavola, cm 50X42
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
757
ANTONIO FRANCESCO BRINA
ANTONIO FRANCESCO BRINA
(Firenze, 1540 - 1586)
Madonna con il bambino
Olio su tavola, cm 58X42
Madonna con il bambino
Olio su tavola, cm 58X42
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
758
JAN WILDENS
JAN WILDENS
(Anversa, 1586 - 1653)
Paesaggio con il buon samaritano
Olio su tela, cm 153X117
Paesaggio con il buon samaritano
Olio su tela, cm 153X117
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
759
JAN WILDENS
JAN WILDENS
(Anversa, 1586 - 1653)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 153X117
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 153X117
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
760
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Santa Apollonia
Olio su tela, cm 65,5X49,5
Olio su tela, cm 65,5X49,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
761
ENEA SALMEGGIA detto IL TALPINO
ENEA SALMEGGIA detto IL TALPINO
(Salmezza, Nembro, 1570 circa - Bergamo, 1626)
Ritratto di giovane gentiluomo
Olio su tela, cm 186X107
Ritratto di giovane gentiluomo
Olio su tela, cm 186X107
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
762
GIOVANNI AMBROGIO BEVILACQUA
GIOVANNI AMBROGIO BEVILACQUA
(documentato a Milano nel 1481-1512)
San Nicola da Tolentino
Olio su tavola, cm 51,2X38,4
San Nicola da Tolentino
Olio su tavola, cm 51,2X38,4
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
763
GIOVAN PAOLO CAVAGNA
GIOVAN PAOLO CAVAGNA
(Bergamo, 1550 circa - 1627)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 60X49
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 60X49
ESTIMATE € 2.000 - 3.000