590
HENDRIK FRANS VAN LINT
(Anversa, 1684 - Roma, 1763)
Veduta costiera con torre e naufragio
Firmato in basso a destra: H. van Lint F
Olio su rame, cm 23,5X19,7
Veduta costiera con torre e naufragio
Firmato in basso a destra: H. van Lint F
Olio su rame, cm 23,5X19,7
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Londra, collezione privata
Genova, collezione privata
Di inequivocabile gusto italianizzante e ispirate agli aulici modelli vanvitelliani e dell'età barocca, i rami qui presentati evocano i tratti della costa tirrenica, pur mantenendo una sensibilità pittoresca e ideale tipica dell'età settecentesca. Questi aspetti, coniugati ai caratteri di stile, conducono al confronto con la produzione di Hendrik Frans van Lint, la cui attribuzione è altresì avvalorata dalla firma del pittore. Van Lint fu uno dei principali protagonisti del paesismo durante la prima metà del XVIII secolo e nativo di Anversa si stabilì a Roma nel 1700 dove frequentò la bottega di Gaspar van Wittel, celebre per le sue minuziose rappresentazioni della Città Eterna e di altri luoghi della regione. Un altro artista a cui il Lint guardò con profonda ammirazione fu Claude Lorrain: le sue vedute ideali, ammantate da una luce soffusa la cui tecnica meticolosa presupponeva la realizzazione di disegni spesso eseguiti in situ, erano infatti imprescindibili a chi desiderasse evocare l'estetica classicista dell'Agro romano. Non sorprende allora che le sue opere furono collezionate con entusiasmo sia dagli aristocratici viaggiatori del Grand Tour, sia dalle grandi famiglie patrizie come gli Altoviti, i Pamphili, i Sacchetti e i Colonna. Era altresì sorprendente la varietà rappresentativa di van Lint, che raramente replicò le sue vedute, fortemente caratterizzate e riconoscibili, frutto di ripetute giornate fuori porta. Così, le opere qui presentate si evidenziano per la squisita visuale, colta con attento spirito di osservazione, capace di cogliere la realtà naturale, come si evince nel gruppo di piccole vedute costiere pubblicate dal Busiri Vici.
Bibliografia di riferimento:
A. Busiri Vici, 'Peter, Hendrik e Giacomo Van Lint, tre pittori di Anversa del '600 e '700 lavorano a Roma', Roma 1987, pp. 138 ; 149
L. Salerno, 'Pittori di vedute in Italia', Roma 1991, pp. 117-119
L. Bortolotti, 'Hendrik Frans Van Lint', in 'La pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento', a cura di A. Ottani Cavina e E. Calbi, Milano 2005, pp. 242-244
Londra, collezione privata
Genova, collezione privata
Di inequivocabile gusto italianizzante e ispirate agli aulici modelli vanvitelliani e dell'età barocca, i rami qui presentati evocano i tratti della costa tirrenica, pur mantenendo una sensibilità pittoresca e ideale tipica dell'età settecentesca. Questi aspetti, coniugati ai caratteri di stile, conducono al confronto con la produzione di Hendrik Frans van Lint, la cui attribuzione è altresì avvalorata dalla firma del pittore. Van Lint fu uno dei principali protagonisti del paesismo durante la prima metà del XVIII secolo e nativo di Anversa si stabilì a Roma nel 1700 dove frequentò la bottega di Gaspar van Wittel, celebre per le sue minuziose rappresentazioni della Città Eterna e di altri luoghi della regione. Un altro artista a cui il Lint guardò con profonda ammirazione fu Claude Lorrain: le sue vedute ideali, ammantate da una luce soffusa la cui tecnica meticolosa presupponeva la realizzazione di disegni spesso eseguiti in situ, erano infatti imprescindibili a chi desiderasse evocare l'estetica classicista dell'Agro romano. Non sorprende allora che le sue opere furono collezionate con entusiasmo sia dagli aristocratici viaggiatori del Grand Tour, sia dalle grandi famiglie patrizie come gli Altoviti, i Pamphili, i Sacchetti e i Colonna. Era altresì sorprendente la varietà rappresentativa di van Lint, che raramente replicò le sue vedute, fortemente caratterizzate e riconoscibili, frutto di ripetute giornate fuori porta. Così, le opere qui presentate si evidenziano per la squisita visuale, colta con attento spirito di osservazione, capace di cogliere la realtà naturale, come si evince nel gruppo di piccole vedute costiere pubblicate dal Busiri Vici.
Bibliografia di riferimento:
A. Busiri Vici, 'Peter, Hendrik e Giacomo Van Lint, tre pittori di Anversa del '600 e '700 lavorano a Roma', Roma 1987, pp. 138 ; 149
L. Salerno, 'Pittori di vedute in Italia', Roma 1991, pp. 117-119
L. Bortolotti, 'Hendrik Frans Van Lint', in 'La pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento', a cura di A. Ottani Cavina e E. Calbi, Milano 2005, pp. 242-244
LOTS
1043
GIOVANNI MARGHINOTTI
GIOVANNI MARGHINOTTI
Cagliari, 1798 - 1865
Ritratto del Barone Filippo Vivanet
Firmato 'G Marghinotti' in basso destra
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto del Barone Filippo Vivanet
Firmato 'G Marghinotti' in basso destra
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 500 - 700
1045
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo con medaglie
Firmato e datato 1876 a sinistra
Olio su tela, cm 70X40
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo con medaglie
Firmato e datato 1876 a sinistra
Olio su tela, cm 70X40
ESTIMATE € 400 - 600
1046
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo in uniforme
Olio su tela, cm 54X29
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo in uniforme
Olio su tela, cm 54X29
ESTIMATE € 800 - 1.200
1047
PIETRO VANNI
PIETRO VANNI
Viterbo, 1845 - 1920
Ritratto di Papa Leone XIII
Olio su cartoncino, cm 80X50
Ritratto di Papa Leone XIII
Olio su cartoncino, cm 80X50
NO RESERVE
1048
PIETRO VANNI
PIETRO VANNI
Viterbo, 1845 - 1920
Ritratto di profeta
Tecnica mista su carta, cm 80X50
Ritratto di profeta
Tecnica mista su carta, cm 80X50
NO RESERVE
1049
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino, 1876 - 1953
La valle del Monte Rosa
Firmato ' A Lupo' in basso a destra
Olio su tavola, cm 28X34
La valle del Monte Rosa
Firmato ' A Lupo' in basso a destra
Olio su tavola, cm 28X34
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1050
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino, 1876 - 1953
Paesaggio con contadina
Firmato 'A Lupo' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 28X34
Paesaggio con contadina
Firmato 'A Lupo' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 28X34
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1051
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio delle Dolomiti
Olio su cartoncino, cm 16X19
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio delle Dolomiti
Olio su cartoncino, cm 16X19
ESTIMATE € 200 - 500
1052
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio montano con capanni e contadini
Olio su tela, cm 90X135
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio montano con capanni e contadini
Olio su tela, cm 90X135
ESTIMATE € 200 - 500
1053
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio di campagna con chalet
Sul retro: Figura di capra
Iscrizione '2- 8- 85' in basso a destra
Olio su tavola, cm 47X35
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio di campagna con chalet
Sul retro: Figura di capra
Iscrizione '2- 8- 85' in basso a destra
Olio su tavola, cm 47X35
NO RESERVE
1054
LORENZO GIGNOUS
LORENZO GIGNOUS
Modena, 1862 - Porto Ceresio, 1958
Paesaggio montano con chiesetta
Firmato 'L Gignous' in basso a destra
Olio su masonite, cm 24X17
Paesaggio montano con chiesetta
Firmato 'L Gignous' in basso a destra
Olio su masonite, cm 24X17
ESTIMATE € 800 - 1.200