1004
LEOPOLDO METLICOVITZ
Trieste, 1868 - Ponte Lambro, 1944
Bagnanti
Firmato 'L M' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 89X44,5
Bagnanti
Firmato 'L M' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 89X44,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Inizia fin da giovanissimo a lavorare come litografo, diventando una figura di riferimento nel panorama artistico della prima metà del XX secolo. Nel 1892 inizia la collaborazione con le Officine Ricordi, rapporto che si protrarrà per un cinquantennio.
Nell'ultimo scorcio dell'Ottocento, entrato in contatto con il mondo teatrale milanese sempre tramite Ricordi, è attivo come costumista e scenografo per il Teatro alla Scala e realizza una serie di cartoline per la Bohème di Puc¬cini, presentate, nel 1906, alla prima mostra dedicata alle cartoline postali illustrate di Ve¬nezia.
Fu anche amabile pittore, anche se sono rarissimi i dipinti a olio sul mercato dell'arte: nel dipinto di pregevole fattura qui presentato possiamo notare l'uso del chiaroscuro con il quale l'artista modella i corpi. Sia le figure femminili sia lo sfondo sono trattati con pennellate filamentose, vicine allo stile Secessione e in particolare all'artista Gustave Klimt.
Dotato di un naturale e infallibile senso della composizione e dell'armonia cromatica, Metlicovitz fu abile nel rendere il proprio stile conforme alle esigenze del soggetto con classe ed eleganza.
Bobliografia di riferimento:
R.Bossaglia, 'Il Liberty in Italia', Milano 1968, ad vocem
Milano, collezione privata
Inizia fin da giovanissimo a lavorare come litografo, diventando una figura di riferimento nel panorama artistico della prima metà del XX secolo. Nel 1892 inizia la collaborazione con le Officine Ricordi, rapporto che si protrarrà per un cinquantennio.
Nell'ultimo scorcio dell'Ottocento, entrato in contatto con il mondo teatrale milanese sempre tramite Ricordi, è attivo come costumista e scenografo per il Teatro alla Scala e realizza una serie di cartoline per la Bohème di Puc¬cini, presentate, nel 1906, alla prima mostra dedicata alle cartoline postali illustrate di Ve¬nezia.
Fu anche amabile pittore, anche se sono rarissimi i dipinti a olio sul mercato dell'arte: nel dipinto di pregevole fattura qui presentato possiamo notare l'uso del chiaroscuro con il quale l'artista modella i corpi. Sia le figure femminili sia lo sfondo sono trattati con pennellate filamentose, vicine allo stile Secessione e in particolare all'artista Gustave Klimt.
Dotato di un naturale e infallibile senso della composizione e dell'armonia cromatica, Metlicovitz fu abile nel rendere il proprio stile conforme alle esigenze del soggetto con classe ed eleganza.
Bobliografia di riferimento:
R.Bossaglia, 'Il Liberty in Italia', Milano 1968, ad vocem
LOTS
564
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Palazzo dei Dogi
Olio su tela, cm 33X43
Palazzo dei Dogi
Olio su tela, cm 33X43
NO RESERVE
565
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Il Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 50X60
Il Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 50X60
NO RESERVE
567
SIMONE MARTINI (copia da)
SIMONE MARTINI (copia da)
(Siena, 1284 circa - Avignone, 1344)
Santi
Olio su tavola, cm 76X51,5
Santi
Olio su tavola, cm 76X51,5
NO RESERVE
674
EUGENE VERBOECKHOVER
EUGENE VERBOECKHOVER
(Warneton, 1798 - Schaerbeek, 1881)
Pecore
Matita e acquerello, cm 21X26
Pecore
Matita e acquerello, cm 21X26
NO RESERVE
675
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Progetto di monumento funerario
Matita, penna e acquarello su carta, cm 26X13,5
Matita, penna e acquarello su carta, cm 26X13,5
NO RESERVE
776
GERARD DOU (maniera di)
GERARD DOU (maniera di)
(Leida, 1613 - 1675)
Uomo che suona il violino
Olio su tavola, cm 34X26
Uomo che suona il violino
Olio su tavola, cm 34X26
NO RESERVE