780
ANDREA MIGLIONICO
(Montepeloso, 1662 - Ginosa, 1711)
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 146X110
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 146X110
ESTIMATE € 800 - 1.200
Originario della Lucania, Andrea Miglionico è documentato a Napoli nel 1689. Il suo stile manifesta apertamente una cultura giordanesca ed è quindi indubbio che durante i primi anni sia stato partecipe della produttiva bottega del maestro. Risale al 1693 il documento inerente a un dipinto per la cappella di San Giacomo a Mugnano, ma ai nostri giorni l'unica tela a lui riferibile con certezza a Napoli è la 'Pentecoste' custodita nella Chiesa di Sant'Antonio a Tarsia, caratterizzata da una matura assimilazione del Giordano per le cromie calde e le stesure pastose. In Campania si ricordano le sei tele per la Chiesa di San Michele a Sant'Andrea di Conza, in cui si percepiscono suggestioni solimenesche e anche le due tele sul soffitto della Chiesa della Santissima Trinità a Baronissi datate al 1695. Il ruolo peculiare del Miglionico fu quello di diffondere la maniera del Giordano in Basilicata e in Puglia, realizzando numerose pale d'altare a Putignano, Altamura, Castellana, Bitonto e Bari. Nella tela qui in esame è possibile cogliere i tratti distintivi dell'artista nei profili dei volti e quella delicatezza di stesura che si osserva ad esempio nella bellissima 'Apparizione dell'Arcangelo Raffaele a Tobiolo a Sant'Andrea di Conza' (cfr. 'Splendori del Barocco', 2009, tav. 5).
Bibliografia di riferimento:
C. Gelao, in 'La Pinacoteca provinciale di Bari, I, Opere dal Medioevo al Settecento. Donazione Pagnozzato e Collezione del Banco di Napoli', a cura di C. Gelao, Roma 2006, pp. 227-230
M.V. Fontana, in 'Splendori del Barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento', catalogo della mostra, a cura di E. Acanfora, Firenze 2009, tav. 5, p. 132; pp. 189-190; p. 254-255
Bibliografia di riferimento:
C. Gelao, in 'La Pinacoteca provinciale di Bari, I, Opere dal Medioevo al Settecento. Donazione Pagnozzato e Collezione del Banco di Napoli', a cura di C. Gelao, Roma 2006, pp. 227-230
M.V. Fontana, in 'Splendori del Barocco defilato. Arte in Basilicata e ai suoi confini da Luca Giordano al Settecento', catalogo della mostra, a cura di E. Acanfora, Firenze 2009, tav. 5, p. 132; pp. 189-190; p. 254-255
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000