777
PANDOLFO RESCHI (cerchia di)
(Danzica, 1643 - Firenze, 1696)
Paesaggio con cascata e figure
Olio su tela, cm 96X141
Paesaggio con cascata e figure
Olio su tela, cm 96X141
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Provenienza:
Londra, Phillips, 6 aprile 1995, lotto 147 (come cerchia di Pandolfo Reschi)
Databile ancora al XVII secolo, lo stile pittorico e i caratteri del paesaggio evocano influenze romane, sull'evoluzione dei modi dughettiani in affinità con Pieter Mulier e altri nordici attivi in Italia durante la seconda metà del Seicento. Questi indizi suggeriscono l'attribuzione ad un artista attivo in Toscana, a sua volta prossimo a Livio Mehus e in modo particolare a Pandolfo Reschi, specialmente se si osservano i brani di figura. L'elegante carattere decorativo, il fascino desunto dalle opere di Salvator Rosa e Pietro da Cortona sembrano confermare queste prime impressioni, nondimeno, la stesura nella sua sveltezza e la sensibilità atmosferica, oltre a suggerire l'adesione al gusto barocco, indicano una datazione che si avvia al XVIII secolo. Il carattere generale presenta quella sintesi di tocchi rapidi e vigorosi riconducibili al catalogo del pittore, che compone le sue scene con personaggi delineati da un tratto rapido e rinvigorito da pennellate grasse di colore ed efficaci esiti luministici.
Bibliografia di riferimento:
N. Barbolani di Montauto, 'Pandolfo Reschi', Firenze 1996, ad vocem
Londra, Phillips, 6 aprile 1995, lotto 147 (come cerchia di Pandolfo Reschi)
Databile ancora al XVII secolo, lo stile pittorico e i caratteri del paesaggio evocano influenze romane, sull'evoluzione dei modi dughettiani in affinità con Pieter Mulier e altri nordici attivi in Italia durante la seconda metà del Seicento. Questi indizi suggeriscono l'attribuzione ad un artista attivo in Toscana, a sua volta prossimo a Livio Mehus e in modo particolare a Pandolfo Reschi, specialmente se si osservano i brani di figura. L'elegante carattere decorativo, il fascino desunto dalle opere di Salvator Rosa e Pietro da Cortona sembrano confermare queste prime impressioni, nondimeno, la stesura nella sua sveltezza e la sensibilità atmosferica, oltre a suggerire l'adesione al gusto barocco, indicano una datazione che si avvia al XVIII secolo. Il carattere generale presenta quella sintesi di tocchi rapidi e vigorosi riconducibili al catalogo del pittore, che compone le sue scene con personaggi delineati da un tratto rapido e rinvigorito da pennellate grasse di colore ed efficaci esiti luministici.
Bibliografia di riferimento:
N. Barbolani di Montauto, 'Pandolfo Reschi', Firenze 1996, ad vocem
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000