665
VITALE SALA
(Cernusco Montevecchia, 1803 - Milano, 1835)
Psiche risvegliata da Amore
Firmato sul retro della tavola: Sala
Psiche risvegliata da Amore
Firmato sul retro della tavola: Sala
ESTIMATE € 500 - 800
Olio su tavola, cm 36X24,5
La favola di Amore e Psiche tratta dall'Asino d'oro di Apuleio, fu un tema frequentemente illustrato dalle arti figurative di orientamento classicista a partire dalla fine del Settecento e che vede nel celebre gruppo canoviano di Amore e Psiche giacenti un modello imprescindibile. L'opera in esame si riconduce per motivazioni di stile e la firma a Vitale Sala, il migliore allievo e collaboratore di Pelagio Palagi (Bologna ,1775 - Torino, 1860), con cui collaborò alle decorazioni dei castelli piemontesi di Stupinigi e Racconigi, e nella Chiesa di San Vincenzo a Milano, la cui carriera si profilava di grande successo se non fosse mancato in giovane età. A testimonianza sono le imprese decorative a fresco eseguite nel duomo di Vigevano e nel duomo di Novara, che documentano le notevoli qualità pittoriche dell'artista. La tavola qui presentata si profila allora quale preziosa aggiunta al catalogo, un piccolo gioiello intriso di spirito neoclassico, realizzato con veloci e raffinate pennellate e una gamma cromatica intrisa di luce. L¿immagine racconta la favola di Amore e Psiche tratta da 'L'Asino d'oro' di Apuleio, soggetto ampliamente frequentato dagli artisti di orientamento classicista
La favola di Amore e Psiche tratta dall'Asino d'oro di Apuleio, fu un tema frequentemente illustrato dalle arti figurative di orientamento classicista a partire dalla fine del Settecento e che vede nel celebre gruppo canoviano di Amore e Psiche giacenti un modello imprescindibile. L'opera in esame si riconduce per motivazioni di stile e la firma a Vitale Sala, il migliore allievo e collaboratore di Pelagio Palagi (Bologna ,1775 - Torino, 1860), con cui collaborò alle decorazioni dei castelli piemontesi di Stupinigi e Racconigi, e nella Chiesa di San Vincenzo a Milano, la cui carriera si profilava di grande successo se non fosse mancato in giovane età. A testimonianza sono le imprese decorative a fresco eseguite nel duomo di Vigevano e nel duomo di Novara, che documentano le notevoli qualità pittoriche dell'artista. La tavola qui presentata si profila allora quale preziosa aggiunta al catalogo, un piccolo gioiello intriso di spirito neoclassico, realizzato con veloci e raffinate pennellate e una gamma cromatica intrisa di luce. L¿immagine racconta la favola di Amore e Psiche tratta da 'L'Asino d'oro' di Apuleio, soggetto ampliamente frequentato dagli artisti di orientamento classicista
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000