644
CARLO FRANCESCO NUVOLONE
(Milano 1608/1609 - Milano 1661/1662)
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 113,5X83
Cristo alla colonna
Olio su tela, cm 113,5X83
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Membro della dinastia di pittori che ebbe come capostipite Panfilo (Cremona, 1581-1651) e il fratello Francesco (Milano, 1609-1662), Carlo Francesco esprime un'armonia di tinte e una maggiore complessità narrativa. Il dipinto in esame descrive il Cristo alla colonna con gli evidenti caratteri di stile dell'artista, qui influenzati da esempi figurativi peculiari alla sua formazione, ossia le suggestioni dettate dall'arte di Cerano e Procaccini. La stesura morbida, giocata su delicate sfumature e tonalità cromatiche, è altresì caratterizzata da un'apprezzabile regia luministica, che offre una consonanza scenica di gusto classico, qui applicata con le inclinazioni visionarie e meditative del coevo clima culturale milanese attorno alla prima metà del secolo, più precisamente, come indicato dal Frangi, al 1630-1635. Tornando agli aspetti illustrativi, il dettaglio più originale va senza dubbio riconosciuto nella particolare tipologia della colonna, di forma svasata e di colorazione scura screziata, riconoscibile per la famosa e venerata reliquia conservata nella Basilica di Santa Prassede a Roma, nella quale già a partire dalla prima metà del XIII secolo si riconosce proprio la colonna della flagellazione di Cristo. Per quanto riguarda i confronti utili per delineare con maggior precisione la collocazione cronologica della tela al corpus giovanile del Nuvolone, Frangi cita la pala di San Vincenzo della parrocchia di Varallo Pombia (di poco successiva al 1631), la Pietà della collegiata di Bormio, databile tra il 1631 e il 1634, e la pala di Santa Marta della Pinacoteca di Pavia, datata 1636. Si tratta di opere realizzate con una stesura rapida, quasi sprezzante e soprattutto caratterizzate da un luminismo corrusco e da una accesa espressività. Tutti requisiti che denotano un prevalente interesse proprio per i modelli di Cerano e di Giulio Cesare Procaccini, non a caso indicati da Pellegrino Orlandi come riferimenti primari della formazione dell'artista (P.A. Orlandi, 'Abecedario pittorico', Bologna 1703- ed. Napoli 1753, p.104). Ma l'opera qui in esame, a ribadire la precocità dell'esecuzione, evidenzia altresì sintonie con Francesco Cairo.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesco Frangi.
Bibliografia di riferimento:
F.Frangi, 'Una traccia per gli esordi di Carlo Francesco Nuvolone', in 'Settanta studiosi italiani, Scritti per l'Istituto Germanico di Storia dell'Arte di Firenze', a cura di C. Acidini Luchinat, L. Bellosi, M. Boskovits, P.P. Donati, B. Santi, Firenze, 1997, pp.401-410
F.M. Ferro, 'Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600', Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, 'Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso', in 'Valori Tattili', 2, luglio-dicembre 2013
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Francesco Frangi.
Bibliografia di riferimento:
F.Frangi, 'Una traccia per gli esordi di Carlo Francesco Nuvolone', in 'Settanta studiosi italiani, Scritti per l'Istituto Germanico di Storia dell'Arte di Firenze', a cura di C. Acidini Luchinat, L. Bellosi, M. Boskovits, P.P. Donati, B. Santi, Firenze, 1997, pp.401-410
F.M. Ferro, 'Nuvolone, una famiglia di pittori nella Milano del '600', Soncino 2003, ad vocem
M. Ferro, 'Carlo Francesco Nuvolone, Frammenti di un discorso amoroso', in 'Valori Tattili', 2, luglio-dicembre 2013
LOTS
818
MARCO BANDINELLI (attr. a)
MARCO BANDINELLI (attr. a)
(Bologna, attivo nella prima metà del XVII secolo)
Madonna orante
Olio tavola, cm 21,5X17
Madonna orante
Olio tavola, cm 21,5X17
NO RESERVE
893
TEERLINK MUSCHI ANNA
TEERLINK MUSCHI ANNA
(Siena 1800 - 1885)
Disegno accademico
Matita su carta, cm 36,5X32
Disegno accademico
Matita su carta, cm 36,5X32
NO RESERVE
613
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (copia da)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (copia da)
(Cento, 1591 - Bologna, 1666)
Ecce Homo
Olio su tela, cm 48X36
Ecce Homo
Olio su tela, cm 48X36
ESTIMATE € 200 - 500
614
GUIDO RENI (maniera di)
GUIDO RENI (maniera di)
(Calvenzano, 1575 - Bologna, 1642)
Testa di Cristo
Olio su tela, cm 46X36
Testa di Cristo
Olio su tela, cm 46X36
ESTIMATE € 200 - 500