435
A LODI MAIOLICA COFFEE POT, 1728-1736; SLIGHTLY WORN, SOME DEFECTS, THE COVER MATCHED BUT CONTEMPORARY
con decoro 'alla Berain' a figure; qualche usura e minimo difetto, sottili felature passanti, il coperchio coevo ma non pertinente
Alt. cm. 21, larg. cm 17
Alt. cm. 21, larg. cm 17
ESTIMATE € 2.600 - 2.800
La forma di questa bella caffettiera è assolutamente lodigiana ed affine alla produzione del Coppellotti: ma è certa la sua attribuzione a Giorgio Giacinto Rossetti (attivo a Lodi dal 1728 al 1736) nel periodo della sua attività appunto lodigiana. Tale attribuzione si basa sul confronto con una delle sue opere più importanti, lo splendido centrotavola marcato 'Hyaci=Rossettus/f/Lo.' e conservato al Musée Adrien Dubouché di Limoges, e con il piatto del Musée des Arts Decoratifs di Strasburgo marcato 'GR.B. Rossetti Lodi 1736' (F. Ferrari, 'La Ceramica di Lodi', Lodi 2003, pp. 93, 97, 170-171: altri esempi sono al Musée de Ceramique de Sévres e al Victoria and Albert Museum di Londra, una targa 'alla Berain' è anche conservata nel Museo di Lodi). È ben noto che Giorgio Giacinto Rossetti interpreta con ammirata finezza originale i motivi 'alla Berain': un gusto decorativo che caratterizzò la ceramica francese (come a Moustiers) diventandone il migliore decoratore italiano, a Lodi, prima, ed a Torino dopo il 1736.
Nella nostra caffettiera il motivo è fortemente valorizzato dalla straordinaria finezza dell'arte del disegno di Giorgio Giacinto nel fitto gioco grafico nelle fasce verticali e, soprattutto, dalle tre vivaci figure umane 'd'invenzione', che animano festosamente i piani dai ricchi pendoni tessili, rendendolo un esemplare capolavoro.
Raffaella Ausenda
Nella nostra caffettiera il motivo è fortemente valorizzato dalla straordinaria finezza dell'arte del disegno di Giorgio Giacinto nel fitto gioco grafico nelle fasce verticali e, soprattutto, dalle tre vivaci figure umane 'd'invenzione', che animano festosamente i piani dai ricchi pendoni tessili, rendendolo un esemplare capolavoro.
Raffaella Ausenda
LOTS
2
A WHITE MARBLE SCULPTURE, 19TH CENTURY; WEAR, FEW SCRATCHES AND CHIPS, SOME SPOTS
A WHITE MARBLE SCULPTURE, 19TH CENTURY; WEAR, FEW SCRATCHES AND CHIPS, SOME SPOTS
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
3
A MARBLE GROUP, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SEVERE DAMAGES AND LOSSES, SCRATCHES, TRACES OF DIRT, CHIPS
A MARBLE GROUP, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SEVERE DAMAGES AND LOSSES, SCRATCHES, TRACES OF DIRT, CHIPS
ESTIMATE € 2.000 - 2.400
7
A PAIR OF GILT BRONZE TAZZAS AS LAMPS, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, LOSSES AND SUBSTITUTIONS (2)
A PAIR OF GILT BRONZE TAZZAS AS LAMPS, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, LOSSES AND SUBSTITUTIONS (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
8
A PAIR OF GILT AND GREEN PATINA BRONZE CADELABRA, 19TH CENTURY; WEAR AND SOME SCRATCHES (2)
A PAIR OF GILT AND GREEN PATINA BRONZE CADELABRA, 19TH CENTURY; WEAR AND SOME SCRATCHES (2)
ESTIMATE € 2.000 - 2.400