7
FEDE GALIZIA (maniera di)
(Milano, 1578 ; 1630)
Natura morta con alzata di frutta
Olio su tavola, cm 24X32
Natura morta con alzata di frutta
Olio su tavola, cm 24X32
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Attribuita alla Scuola lombarda, la tavola presenta evidenti analogie compositive con le creazioni di Fede Galizia. La pittrice si puo' annoverare tra le figure principali di sviluppo della Natura morta in Italia e, secondo il biografo Giovanni Paolo Lomazzo, intraprese la carriera in giovane eta'. Le sue prime opere contemplano scene religiose e ritratti; famoso e' quello dedicato a Federico Zuccari. Ma fu nel genere della natura morta ad eccellere, seguendo gli esempi del Figino, degli artisti nordici collezionati dal Borromeo e indubbiamente dalla Canestra caravaggesca. Il suo descrivere gli oggetti e gli elementi della natura evidenziano un temperamento scientifico ed una inaspettata monumentalita' considerando che i suoi lavori sono quasi sempre di piccola scala ma affrontati con uno spirito di osservazione notevole, giungendo ad esiti straordinari.
Bibliografia di riferimento
F. Caroli, 'Fede Galizia', Torino, 1991, ad vocem
Bibliografia di riferimento
F. Caroli, 'Fede Galizia', Torino, 1991, ad vocem
LOTS
218
AAGE GJODESEN (1836-1939)
AAGE GJODESEN (1836-1939)
Paesaggio innevato
Firmato A Gjodesen in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X61
Firmato A Gjodesen in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X61
ESTIMATE € 400 - 500
262
ADOLFO TOMMASI (1851-1933)
ADOLFO TOMMASI (1851-1933)
Paesaggio invernale
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X50
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tavola, cm 34X50
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
41
ADRIAEN VAN STALBEMPT (maniera di)
ADRIAEN VAN STALBEMPT (maniera di)
(Anversa, 1580 ; 1662)
Paesaggio invernale con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 36,5X43,5
Paesaggio invernale con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 36,5X43,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
30
ANDREA DEL SARTO (maniera di)
ANDREA DEL SARTO (maniera di)
(Firenze, 1486 ; 1530)
San Giovanni Battista
Tempera grassa su tavola, cm 87X66
San Giovanni Battista
Tempera grassa su tavola, cm 87X66
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
166
ANGELO MARIA ROSSI (maniera di)
ANGELO MARIA ROSSI (maniera di)
(attivo in Lombardia verso la meta' del XVII secolo)
Natura morta
Olio su tela, cm 48,5X64
Natura morta
Olio su tela, cm 48,5X64
ESTIMATE € 500 - 800
214
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
Paesaggio
Vegetazione in Valle Anzasca
Silati AM in basso a destra
Vegetazione in Valle Anzasca
Silati AM in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
213
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
Case in Valle Anzasca
Il lago di Lecco presso Orio
Lapis su carta, cm 22X28,5 (2)
Il lago di Lecco presso Orio
Lapis su carta, cm 22X28,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
144
ANTON VAN DYCK (seguace di)
ANTON VAN DYCK (seguace di)
(Anversa, 1599 ; Londra, 1641)
Crocifissione
Olio su tela, cm 71X47
Crocifissione
Olio su tela, cm 71X47
ESTIMATE € 400 - 700
267
ANTONINO LETO (1844-1913)
ANTONINO LETO (1844-1913)
La grotta azzurra
Firmato Prof A Leto in basso a destra
Olio su tela, cm 55X45
Firmato Prof A Leto in basso a destra
Olio su tela, cm 55X45
ESTIMATE € 18.000 - 25.000
75
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
(Ancona, 1643 o 1646 ; Milano, 1724)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 98X148
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 98X148
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
32
ANTONIO TRAVI
ANTONIO TRAVI
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 95X120
Allievo di Bernardo Strozzi (Genova, 1581 ; Venezia, 1644), Antonio Travi e' uno dei rari paesisti attivi a Genova durante la prima meta' del XVII secolo. La sua arte, assai influenzata da quella fiamminga, si modella in particolare sugli esempi di Goffredo Wals (Colonia, 1590/1595 ; Napoli 1638/1640). Il pittore tedesco giunse in Italia entro il 1613 e, dopo l'esperienza romana spesa nella bottega di Agostino Tassi, e' documentato dal 1623 a Genova quale affittuario del Cappuccino e il Soprani (1674, p. 322) lo designa maestro di Antonio. Le luminose e metafisiche scenografie di Wals si traducono nella pittura del Travi con un gusto ruinistico in chiave ligure, realizzate attraverso pennellate veloci, a tocco, dense di colore ed un naturalismo fantastico, accentuato da luminosita' argentee. La nostra tela risponde a queste caratteristiche e i dati di stile suggeriscono una collocazione cronologica alla maturita' del pittore, al sesto decennio, quando la sua produzione diviene numerosa a riscontro di una notevole fortuna collezionistica. Sono opere caratterizzate da una luminosita' algida e lucente, che evidenzia i brani architettonici nella loro essenzialita', mentre le figure a macchia evocano quelle di Filippo Napoletano, creando visioni che miscelano il gusto paesistico italiano con la tradizione nordica.
Olio su tela, cm 95X120
Allievo di Bernardo Strozzi (Genova, 1581 ; Venezia, 1644), Antonio Travi e' uno dei rari paesisti attivi a Genova durante la prima meta' del XVII secolo. La sua arte, assai influenzata da quella fiamminga, si modella in particolare sugli esempi di Goffredo Wals (Colonia, 1590/1595 ; Napoli 1638/1640). Il pittore tedesco giunse in Italia entro il 1613 e, dopo l'esperienza romana spesa nella bottega di Agostino Tassi, e' documentato dal 1623 a Genova quale affittuario del Cappuccino e il Soprani (1674, p. 322) lo designa maestro di Antonio. Le luminose e metafisiche scenografie di Wals si traducono nella pittura del Travi con un gusto ruinistico in chiave ligure, realizzate attraverso pennellate veloci, a tocco, dense di colore ed un naturalismo fantastico, accentuato da luminosita' argentee. La nostra tela risponde a queste caratteristiche e i dati di stile suggeriscono una collocazione cronologica alla maturita' del pittore, al sesto decennio, quando la sua produzione diviene numerosa a riscontro di una notevole fortuna collezionistica. Sono opere caratterizzate da una luminosita' algida e lucente, che evidenzia i brani architettonici nella loro essenzialita', mentre le figure a macchia evocano quelle di Filippo Napoletano, creando visioni che miscelano il gusto paesistico italiano con la tradizione nordica.
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
72
ASCANIO LUCIANI
ASCANIO LUCIANI
(Napoli, 1621 ; 1706)
Capriccio architettonico con scena di mercato
Olio su tela, cm 79X58
Capriccio architettonico con scena di mercato
Olio su tela, cm 79X58
ESTIMATE € 5.000 - 8.000