7
FEDE GALIZIA (maniera di)
(Milano, 1578 ; 1630)
Natura morta con alzata di frutta
Olio su tavola, cm 24X32
Natura morta con alzata di frutta
Olio su tavola, cm 24X32
STIMA € 2.000 - 3.000
Attribuita alla Scuola lombarda, la tavola presenta evidenti analogie compositive con le creazioni di Fede Galizia. La pittrice si puo' annoverare tra le figure principali di sviluppo della Natura morta in Italia e, secondo il biografo Giovanni Paolo Lomazzo, intraprese la carriera in giovane eta'. Le sue prime opere contemplano scene religiose e ritratti; famoso e' quello dedicato a Federico Zuccari. Ma fu nel genere della natura morta ad eccellere, seguendo gli esempi del Figino, degli artisti nordici collezionati dal Borromeo e indubbiamente dalla Canestra caravaggesca. Il suo descrivere gli oggetti e gli elementi della natura evidenziano un temperamento scientifico ed una inaspettata monumentalita' considerando che i suoi lavori sono quasi sempre di piccola scala ma affrontati con uno spirito di osservazione notevole, giungendo ad esiti straordinari.
Bibliografia di riferimento
F. Caroli, 'Fede Galizia', Torino, 1991, ad vocem
Bibliografia di riferimento
F. Caroli, 'Fede Galizia', Torino, 1991, ad vocem
LOTTI
231
PIERE SALLE (1835-1900)
PIERE SALLE (1835-1900)
Scena di famiglia in un interno
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 71X90
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 71X90
STIMA € 700 - 1.000
226
PIO JORIS (1843-1921)
PIO JORIS (1843-1921)
Interno di San Pietro
Firmato P.Joris in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X42
Firmato P.Joris in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X42
STIMA € 700 - 900
165
PITTORE FIORENTINO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII-XVIII SECOLO
Sant'Agnese
Olio su tela, cm 84,5X76
Dipinti di figure a mezzo busto, dal morbido chiaroscuro e dall'incarnato diafano, sono una tipologia illustrativa peculiare della pittura fiorentina seicentesca. Il dipinto in esame, infatti, evoca lo stile di Cesare Dandini (Firenze, 1596 ; 1656), interprete di una verve devozionale notevole, mostrandone tuttavia una valenza estetica e una visione libera e mondana. Come prova il confronto con le opere di autografia certa. L'esemplare in esame si attesta di buona qualita' e l'immagine beneficia di una straordinaria fortuna artistica e le fonti storiche e archivistiche ne registrano molteplici versioni.
Olio su tela, cm 84,5X76
Dipinti di figure a mezzo busto, dal morbido chiaroscuro e dall'incarnato diafano, sono una tipologia illustrativa peculiare della pittura fiorentina seicentesca. Il dipinto in esame, infatti, evoca lo stile di Cesare Dandini (Firenze, 1596 ; 1656), interprete di una verve devozionale notevole, mostrandone tuttavia una valenza estetica e una visione libera e mondana. Come prova il confronto con le opere di autografia certa. L'esemplare in esame si attesta di buona qualita' e l'immagine beneficia di una straordinaria fortuna artistica e le fonti storiche e archivistiche ne registrano molteplici versioni.
STIMA € 700 - 1.200
164
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Giovane donna con bambino
Olio su tela, cm 77X64
Il dipinto presenta una qualita' e una verve espressiva di notevole interesse, ed e' anche difficile dirimere se si tratta di un quadro devozionale o di un semplicemente ritratto di una giovane mamma con il figlio. Analizzando l'immagine colpisce prima di tutto la velocita' della stesura, che evoca gli esempi di Joshua Reynolds, rendendo plausibile l'attribuzione ad un artista inglese di fine settecento. Comunque, a prescindere dai quesiti, la tela emana una felicita' pittorica e una delicatezza notevoli, basti osservare il dolce volto del bambino o la velocita' d'esecuzione con cui sono delineati i panneggi per cogliere la raffinata estetica dell'autore.
Olio su tela, cm 77X64
Il dipinto presenta una qualita' e una verve espressiva di notevole interesse, ed e' anche difficile dirimere se si tratta di un quadro devozionale o di un semplicemente ritratto di una giovane mamma con il figlio. Analizzando l'immagine colpisce prima di tutto la velocita' della stesura, che evoca gli esempi di Joshua Reynolds, rendendo plausibile l'attribuzione ad un artista inglese di fine settecento. Comunque, a prescindere dai quesiti, la tela emana una felicita' pittorica e una delicatezza notevoli, basti osservare il dolce volto del bambino o la velocita' d'esecuzione con cui sono delineati i panneggi per cogliere la raffinata estetica dell'autore.
STIMA € 700 - 1.000
286
JULES DUPRÉ (1811-1889)
JULES DUPRÉ (1811-1889)
Paesaggio
Firmato J Dupre in basso a destra
Olio su tela, cm 31X45
Firmato J Dupre in basso a destra
Olio su tela, cm 31X45
STIMA € 800 - 1.200
228
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
SCUOLA ITALIANA XIX SECOLO
Figura di donna con turbante
Firma non identificata in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 35X25
Firma non identificata in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 35X25
STIMA € 800 - 1.200
216
VITTORE ANTONIO CARGNEL (1872-1931)
VITTORE ANTONIO CARGNEL (1872-1931)
La messa domenicale in inverno
Firmato VA Cargnel in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 30X40
Firmato VA Cargnel in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 30X40
STIMA € 800 - 1.200
214
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
Paesaggio
Vegetazione in Valle Anzasca
Silati AM in basso a destra
Vegetazione in Valle Anzasca
Silati AM in basso a destra
STIMA € 800 - 1.200
213
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
ANGELO MORBELLI (1853-1919)
Case in Valle Anzasca
Il lago di Lecco presso Orio
Lapis su carta, cm 22X28,5 (2)
Il lago di Lecco presso Orio
Lapis su carta, cm 22X28,5 (2)
STIMA € 800 - 1.200
212
RICCARDO PELLEGRINI (1863-1934)
RICCARDO PELLEGRINI (1863-1934)
Suonatore di mandolino
Firmato Riccardo Pellegrini e datato 1904 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 42X16
Firmato Riccardo Pellegrini e datato 1904 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 42X16
STIMA € 800 - 1.200