7
FEDE GALIZIA (maniera di)
(Milano, 1578 ; 1630)
Natura morta con alzata di frutta
Olio su tavola, cm 24X32
Natura morta con alzata di frutta
Olio su tavola, cm 24X32
STIMA € 2.000 - 3.000
Attribuita alla Scuola lombarda, la tavola presenta evidenti analogie compositive con le creazioni di Fede Galizia. La pittrice si puo' annoverare tra le figure principali di sviluppo della Natura morta in Italia e, secondo il biografo Giovanni Paolo Lomazzo, intraprese la carriera in giovane eta'. Le sue prime opere contemplano scene religiose e ritratti; famoso e' quello dedicato a Federico Zuccari. Ma fu nel genere della natura morta ad eccellere, seguendo gli esempi del Figino, degli artisti nordici collezionati dal Borromeo e indubbiamente dalla Canestra caravaggesca. Il suo descrivere gli oggetti e gli elementi della natura evidenziano un temperamento scientifico ed una inaspettata monumentalita' considerando che i suoi lavori sono quasi sempre di piccola scala ma affrontati con uno spirito di osservazione notevole, giungendo ad esiti straordinari.
Bibliografia di riferimento
F. Caroli, 'Fede Galizia', Torino, 1991, ad vocem
Bibliografia di riferimento
F. Caroli, 'Fede Galizia', Torino, 1991, ad vocem
LOTTI
86
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Scena di genere
Olio su tavola, cm 60X53
I caratteri di stile e scrittura del dipinto suggeriscono l'attribuzione ad un autore di scuola olandese attivo durante il XVIII secolo. Il soggetto raffigurato descrive alcune figure attorno ad un tavolo in una ambientazione di gusto italianizzante. Si tratta di una rappresentazione peculiare alla pittura dei Paesi Bassi, che sin dalle prove di Brueghel il vecchio, e in seguito di David Teniers, offre una descrizione di scene dalla vita popolare.
Olio su tavola, cm 60X53
I caratteri di stile e scrittura del dipinto suggeriscono l'attribuzione ad un autore di scuola olandese attivo durante il XVIII secolo. Il soggetto raffigurato descrive alcune figure attorno ad un tavolo in una ambientazione di gusto italianizzante. Si tratta di una rappresentazione peculiare alla pittura dei Paesi Bassi, che sin dalle prove di Brueghel il vecchio, e in seguito di David Teniers, offre una descrizione di scene dalla vita popolare.
STIMA € 2.000 - 3.000
102
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Autoritratto di pittore
Siglato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 98X82
Siglato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 98X82
STIMA € 2.000 - 3.000
103
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Pitagora
Olio su tela, cm 82X65,5
Di gusto neoclassico, il dipinto raffigura Pitagora mentre enuncia ad un giovane allievo il suo celebre teorema. La scena descrive una spoglia stanza illuminata dall'alto in cui si riconoscono i protagonisti in primo piano abbigliati all'antica; accanto al filosofo si scorge un tavolo su cui sono disposti gli strumenti di ricerca: il compasso, il globo e una riga. Il soggetto rappresentato e lo stile, legati al mondo classico e alla sua cultura, e' pertinente all'epoca ottocentesca, tuttavia e' interessante notare come la personalita' di PItagora sia attinente ad una visione politica rivoluzionaria ma al contempo reazionaria a seconda delle interpretazioni e gli opportunismi politici. Non e' affatto ignorato che Pitagora si proponeva di formare individui saggi che potessero reggere le sorti delle citta' e che potessero promuovere lo studio della scienza e della filosofia, sostenendo governi ispirati al principio aristocratico ('la guida affidata ai migliori').
Olio su tela, cm 82X65,5
Di gusto neoclassico, il dipinto raffigura Pitagora mentre enuncia ad un giovane allievo il suo celebre teorema. La scena descrive una spoglia stanza illuminata dall'alto in cui si riconoscono i protagonisti in primo piano abbigliati all'antica; accanto al filosofo si scorge un tavolo su cui sono disposti gli strumenti di ricerca: il compasso, il globo e una riga. Il soggetto rappresentato e lo stile, legati al mondo classico e alla sua cultura, e' pertinente all'epoca ottocentesca, tuttavia e' interessante notare come la personalita' di PItagora sia attinente ad una visione politica rivoluzionaria ma al contempo reazionaria a seconda delle interpretazioni e gli opportunismi politici. Non e' affatto ignorato che Pitagora si proponeva di formare individui saggi che potessero reggere le sorti delle citta' e che potessero promuovere lo studio della scienza e della filosofia, sostenendo governi ispirati al principio aristocratico ('la guida affidata ai migliori').
STIMA € 2.000 - 3.000
107
DOMENICO MONDO
DOMENICO MONDO
(Capodrise, 1723 ; Napoli, 1806)
Cleopatra e Marcantonio
Olio su tela, cm 116X100
Cleopatra e Marcantonio
Olio su tela, cm 116X100
STIMA € 2.000 - 3.000
108
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Venere
Olio su tela, cm 148,5X98
Il dipinto e' un sensuale ritratto di donna nelle vesti di Venere. L'iconografia, come sappiamo, di tradizione rinascimentale e' in questo dipinto risolta in maniera straordinariamente sensuale. La figura posta in primo piano seduta su una conchiglia e' illuminata da una intensa luce che cade dall'alto da sinistra, stagliandosi su un fondale scenico color vermiglio. L'autore e' verosimilmente di scuola non italiana, forse francese e la naturalezza emanata dall'immagine evidenzia una rilevante liberta' creativa, sia pur constatandone il sapore accademico.
Olio su tela, cm 148,5X98
Il dipinto e' un sensuale ritratto di donna nelle vesti di Venere. L'iconografia, come sappiamo, di tradizione rinascimentale e' in questo dipinto risolta in maniera straordinariamente sensuale. La figura posta in primo piano seduta su una conchiglia e' illuminata da una intensa luce che cade dall'alto da sinistra, stagliandosi su un fondale scenico color vermiglio. L'autore e' verosimilmente di scuola non italiana, forse francese e la naturalezza emanata dall'immagine evidenzia una rilevante liberta' creativa, sia pur constatandone il sapore accademico.
STIMA € 2.000 - 3.000
110
VIVIANO CODAZZI (attr. a)
VIVIANO CODAZZI (attr. a)
(Bergamo, 1604 ; Roma, 1670)
Architettura fantastica
Olio su tela, cm 73X93
Architettura fantastica
Olio su tela, cm 73X93
STIMA € 2.000 - 3.000
135
ORAZIO SAMMACHINI (Maniera di)
ORAZIO SAMMACHINI (Maniera di)
(Bologna, 1532 ; 1577)
Flagellazione
Olio su tavola, cm 41X52
Flagellazione
Olio su tavola, cm 41X52
STIMA € 2.000 - 3.000
163
PITTORE EMILIANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVIII SECOLO
Bertoldino getta le monete nella fontana
Bertoldino cova le uova
Olio su tela, cm 73X92 (2)
Bertoldino cova le uova
Olio su tela, cm 73X92 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
188
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Scena campestre
Olio su tela, cm 38X31
Memore degli scorci architettonici di Giovanni Paolo Pannini e Andrea Locatelli, la tela raffigura una scena di genere, descrivendo un fanciullo che gioca cavalcando una capretta. L'immagine e' caratterizzata dall'imponente vaso scolpito che occupa la parte sinistra dell'inquadratura, mentre a destra si apre un paesaggio di gusto italianizzante. L'opera si codifica quale seguito settecentesco della pittura bambocciante romana ma realizzata da un autore nordico, verosimilmente olandese o fiammingo. Tornando al vaso monumentale, riscontriamo la sua presenza nel dipinto conservato presso l'Accademia di San Luca intitolato 'L'Archeologo' e realizzato dal Pannini nel 1749: si tratta infatti di una citazione del celebre Vaso Medici, la cui immagine fu diffusa sin dal Seicento dall'incisione di Stefano della Bella e piu' volte utilizzata dall'artista piacentino.
Olio su tela, cm 38X31
Memore degli scorci architettonici di Giovanni Paolo Pannini e Andrea Locatelli, la tela raffigura una scena di genere, descrivendo un fanciullo che gioca cavalcando una capretta. L'immagine e' caratterizzata dall'imponente vaso scolpito che occupa la parte sinistra dell'inquadratura, mentre a destra si apre un paesaggio di gusto italianizzante. L'opera si codifica quale seguito settecentesco della pittura bambocciante romana ma realizzata da un autore nordico, verosimilmente olandese o fiammingo. Tornando al vaso monumentale, riscontriamo la sua presenza nel dipinto conservato presso l'Accademia di San Luca intitolato 'L'Archeologo' e realizzato dal Pannini nel 1749: si tratta infatti di una citazione del celebre Vaso Medici, la cui immagine fu diffusa sin dal Seicento dall'incisione di Stefano della Bella e piu' volte utilizzata dall'artista piacentino.
STIMA € 2.000 - 3.000
196
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentildonna
Olio su tela, cm 65X61,5
Come il precedente lotto, questo ritratto di gentildonna si riconduce alla Scuola bolognese e se ne accoglie la tradizionale attribuzione alla pittrice Casalini Torelli, tuttavia le tele, pur incorniciate 'a pendant', possiedono misure differenti. Dal punto di vista stilistico l'opera si colloca attorno alla meta' del XVIII secolo e la superficie dipinta presenta una notevole valenza cromatica, dettata da un delicato gioco di tonalita' e velature. Spicca in modo particolare il vermiglio del manto che contrastando con la veste gialla evidenzia la postura e il volto dell'effigiata. Questa reca nella mano sinistra un mazzo di fiori, suggerendo il carattere nuziale dell'opera o piu' probabilmente una promessa di matrimonio.
Olio su tela, cm 65X61,5
Come il precedente lotto, questo ritratto di gentildonna si riconduce alla Scuola bolognese e se ne accoglie la tradizionale attribuzione alla pittrice Casalini Torelli, tuttavia le tele, pur incorniciate 'a pendant', possiedono misure differenti. Dal punto di vista stilistico l'opera si colloca attorno alla meta' del XVIII secolo e la superficie dipinta presenta una notevole valenza cromatica, dettata da un delicato gioco di tonalita' e velature. Spicca in modo particolare il vermiglio del manto che contrastando con la veste gialla evidenzia la postura e il volto dell'effigiata. Questa reca nella mano sinistra un mazzo di fiori, suggerendo il carattere nuziale dell'opera o piu' probabilmente una promessa di matrimonio.
STIMA € 2.000 - 3.000
197
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto del Marchese Bevilacqua (?)
Olio su tela, cm 73X58
Olio su tela, cm 73X58
STIMA € 2.000 - 3.000
199
FRANCESCO ALBANI (maniera di)
FRANCESCO ALBANI (maniera di)
(Bologna, 1578 ; 1660)
Riposo durante la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 76X94
Riposo durante la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 76X94
STIMA € 2.000 - 3.000