46
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Veduta costiera con figure
Veduta costiera con naufragio
Veduta costiera con naufragio
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
Olio su tela, cm 28X50 (2)
Le tele si datano al XVII Secolo e presentano analogie illustrative con le opere del cosiddetto Monsù Montagna, oggi riconosciuto storicamente in Van Plattenbergh. La drammatica descrizione dei fenomeni atmosferici, ottenuta grazie a un ductus pittorico vivace e a tratti graffiante nel descrivere le onde e il paesaggio costiero, sono le caratteristiche della sua arte. Sulla scorta della menzione che ne La Felsina Pittrice (1678), il conte Carlo Malvasia fa di un monsignor Rinaldo della Montagna, Luigi Lanzi, nella sua Storia Pittorica dell'Italia (1792-1809), credette di poter identificare il Montagna, di cui fanno cenno diverse fonti, con un olandese 'pittor di mare', in seguito sempre chiamato Monsù Montagna o Renaud de la Montagne. Ma, dopo la pubblicazione della monografia di Roethlisberger - Bianco, Cavalier Tempesta and his Time (University Delaware Press, Delaware, 1970), l'artista va oggi più correttamente riconosciuto nel pittore fiammingo Matthieu van Plattenberg, nato ad Anversa nel 1608, allievo di Andries van Eertvelt, incisore e disegnatore di ricami, detto appunto Platte-Montagne o Montagne.
Le tele si datano al XVII Secolo e presentano analogie illustrative con le opere del cosiddetto Monsù Montagna, oggi riconosciuto storicamente in Van Plattenbergh. La drammatica descrizione dei fenomeni atmosferici, ottenuta grazie a un ductus pittorico vivace e a tratti graffiante nel descrivere le onde e il paesaggio costiero, sono le caratteristiche della sua arte. Sulla scorta della menzione che ne La Felsina Pittrice (1678), il conte Carlo Malvasia fa di un monsignor Rinaldo della Montagna, Luigi Lanzi, nella sua Storia Pittorica dell'Italia (1792-1809), credette di poter identificare il Montagna, di cui fanno cenno diverse fonti, con un olandese 'pittor di mare', in seguito sempre chiamato Monsù Montagna o Renaud de la Montagne. Ma, dopo la pubblicazione della monografia di Roethlisberger - Bianco, Cavalier Tempesta and his Time (University Delaware Press, Delaware, 1970), l'artista va oggi più correttamente riconosciuto nel pittore fiammingo Matthieu van Plattenberg, nato ad Anversa nel 1608, allievo di Andries van Eertvelt, incisore e disegnatore di ricami, detto appunto Platte-Montagne o Montagne.
LOTS
139
AERT MYTENS o MIJTENS
AERT MYTENS o MIJTENS
(Bruxelles, 1541 - Roma, 1602)
Maddalena in estasi
Maddalena in estasi
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
177
AGAZZI ERMENEGILDO (1866-1945)
AGAZZI ERMENEGILDO (1866-1945)
Paesaggio di montagna
Firmato Ermenegildo Agazzi in basso a sinistra
Firmato Ermenegildo Agazzi in basso a sinistra
ESTIMATE € 800 - 1.000
192
AINMILLER MAX EMANUEL (1807-1870)
AINMILLER MAX EMANUEL (1807-1870)
Prelato in lettura nella cattedrale
Firmato Max Ainmiller e datato 1857 in basso a destra
Firmato Max Ainmiller e datato 1857 in basso a destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
117
ALESSANDRO LA VOLPE
ALESSANDRO LA VOLPE
(Lucera, 1820 - Roma, 1893)
Il Teatro Greco di Taormina
Il Teatro Greco di Taormina
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
15
ANDREA BIANCHI detto IL VESPINO (attr. a)
ANDREA BIANCHI detto IL VESPINO (attr. a)
(Attivo in Lombardia durante la prima metà del XVII Secolo)
Madonna col Bambino e Santi
Madonna col Bambino e Santi
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
75
ANTONIO ARRIGONI
ANTONIO ARRIGONI
(Pieve di Soligo, ? circa 1664 - post 1730)
Stratonice e Antioco
Stratonice e Antioco
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
126
ARTISTA TEDESCO DEL XV SECOLO
ARTISTA TEDESCO DEL XV SECOLO
Croce d'altare
Legno intagliato, dipinto e dorato, cm 76X41
Legno intagliato, dipinto e dorato, cm 76X41
ESTIMATE € 6.000 - 8.000