287
FILIP ANDREEVIC MALJAVIN
Orenburg, 1869 - Nizza, 1940
Famiglia nuda fuori le mura di un villaggio russo
Matite colorate su carta, cm 45X62
Famiglia nuda fuori le mura di un villaggio russo
Matite colorate su carta, cm 45X62
STIMA € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Londra, Sotheby's, The Russian Sale, 23 novembre 2000, lotto 124
Londra, Chaucer Fine Arts
La sua formazione inizia nella bottega di alcuni pittori di icone al monastero di San Pantelejmon sul Monte Athos, all'età di sedici anni. Parallelamente studierà però da autodidatta, concentrandosi sullo studio dal vero e sulla realizzazione di ritratti, finché verrà scoperto dallo scultore Beklemisev che gli permetterà di entrare all'Accademia delle Arti di San Pietroburgo, dove si trasferirà nel 1892, come allievo di Ilya Efimovic Repin. È in questo periodo che si delineano i suoi interessi e quelle che saranno le tematiche da lui predilette: il mondo contadino e la ritrattistica. Parteciperà nel 1900 all'Esposizione universale di Parigi con il dipinto Il riso che gli varrà la medaglia d'oro, poi acquistato dal Museo d'Arte Moderna di Venezia. Dal 1903 prenderà parte alle mostre dell'Unione degli Artisti Russi e nel 1906 sarà nominato Accademico. Ma la sua fortuna continuerà anche dopo la Rivoluzione, le sue origini contadine si allineavano perfettavemente all'ideale del pittore proletario del nuovo regime Sovietico, gli saranno infatti presto commissionati i ritratti di Lenin, Trotsky e altri eminanti leaders bolshevichi. Tuttavia, Maljavin non si sentirà mai a suo agio nella nuova Russia sovietica, decidendo di trasferirsi prima a Riga e poi a Parigi. Inizierà così ad esporre alle principali mostre internazionali, a Venezia nel 1901 e nel 1907, a Roma nel 1911, poi a Praga, Parigi, Pittsburg e Filadelfia. Organizzerà mostre personali in tutta Europa, Belgrado e Praga nel 1933, a Nizza nel 1934 e nel 1937 e infine Londra e Stoccolma nel 1935. Tuttavia, la sua arte sarà sempre legata al mondo russo, la sua principale ispirazione era proprio l'ambiente contadino in cui era nato e cresciuto, sempre caratterizzato da un forte vigore colorisrico.
Bibliografia di riferimento:
O. A. Zhivova, Filipp Andreevich Maliavin. 1869-1940. Zhizn' i tvorchestvo, Mosca 1967, ad vocem
C. Poppi, E. Kislovskaja, G. Goldovskij, Pittura russa e sovietica (1850 - 1945), Segrate 1994, p. 106
Londra, Sotheby's, The Russian Sale, 23 novembre 2000, lotto 124
Londra, Chaucer Fine Arts
La sua formazione inizia nella bottega di alcuni pittori di icone al monastero di San Pantelejmon sul Monte Athos, all'età di sedici anni. Parallelamente studierà però da autodidatta, concentrandosi sullo studio dal vero e sulla realizzazione di ritratti, finché verrà scoperto dallo scultore Beklemisev che gli permetterà di entrare all'Accademia delle Arti di San Pietroburgo, dove si trasferirà nel 1892, come allievo di Ilya Efimovic Repin. È in questo periodo che si delineano i suoi interessi e quelle che saranno le tematiche da lui predilette: il mondo contadino e la ritrattistica. Parteciperà nel 1900 all'Esposizione universale di Parigi con il dipinto Il riso che gli varrà la medaglia d'oro, poi acquistato dal Museo d'Arte Moderna di Venezia. Dal 1903 prenderà parte alle mostre dell'Unione degli Artisti Russi e nel 1906 sarà nominato Accademico. Ma la sua fortuna continuerà anche dopo la Rivoluzione, le sue origini contadine si allineavano perfettavemente all'ideale del pittore proletario del nuovo regime Sovietico, gli saranno infatti presto commissionati i ritratti di Lenin, Trotsky e altri eminanti leaders bolshevichi. Tuttavia, Maljavin non si sentirà mai a suo agio nella nuova Russia sovietica, decidendo di trasferirsi prima a Riga e poi a Parigi. Inizierà così ad esporre alle principali mostre internazionali, a Venezia nel 1901 e nel 1907, a Roma nel 1911, poi a Praga, Parigi, Pittsburg e Filadelfia. Organizzerà mostre personali in tutta Europa, Belgrado e Praga nel 1933, a Nizza nel 1934 e nel 1937 e infine Londra e Stoccolma nel 1935. Tuttavia, la sua arte sarà sempre legata al mondo russo, la sua principale ispirazione era proprio l'ambiente contadino in cui era nato e cresciuto, sempre caratterizzato da un forte vigore colorisrico.
Bibliografia di riferimento:
O. A. Zhivova, Filipp Andreevich Maliavin. 1869-1940. Zhizn' i tvorchestvo, Mosca 1967, ad vocem
C. Poppi, E. Kislovskaja, G. Goldovskij, Pittura russa e sovietica (1850 - 1945), Segrate 1994, p. 106
LOTTI
97
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Scena dalla Gerusalemme liberata
Olio su tela, cm 55X45
Olio su tela, cm 55X45
STIMA € 600 - 1.000
98
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
Scena allegorica con pigmei, gatti e uova
Olio sottovetro, cm 18X23
Scena allegorica con pigmei, gatti e uova
Olio sottovetro, cm 18X23
STIMA € 450 - 750
99
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
La lezione dell'asino
Giochi di animali
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
La lezione dell'asino
Giochi di animali
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
STIMA € 900 - 1.200
100
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
Lotta tra gatti e cani sui trampoli
Pigmei e animali
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
Lotta tra gatti e cani sui trampoli
Pigmei e animali
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
STIMA € 900 - 1.200
101
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
L'asino in botte
Banchetto con pigmei e rane
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
L'asino in botte
Banchetto con pigmei e rane
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
STIMA € 900 - 1.200
102
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO (seguace di)
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
Lotta tra pigmei e galli
L'asino in veste di Diogene nella sua botte
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
Lotta tra pigmei e galli
L'asino in veste di Diogene nella sua botte
Olio sottovetro, cm 18X23 (2)
STIMA € 900 - 1.200
103
CORNELIS DE WAEL
CORNELIS DE WAEL
(Anversa, 1592 - Roma, 1667)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 35,5X60
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 35,5X60
STIMA € 2.000 - 3.000
104
VINCENT ADRIAENSSEN (attr. a)
VINCENT ADRIAENSSEN (attr. a)
(Anversa, 1595 - Roma, 1675)
Bozzetto raffigurante una scena di battaglia
Olio su tela, cm 35X60
Bozzetto raffigurante una scena di battaglia
Olio su tela, cm 35X60
STIMA € 500 - 800
105
MICHELANGELO CERQUOZZI (cerchia di)
MICHELANGELO CERQUOZZI (cerchia di)
(Roma, 1602 - 1660)
Paesaggio con pastori
Olio su tela, cm 49,5X62
Paesaggio con pastori
Olio su tela, cm 49,5X62
STIMA € 500 - 800
106
PITTORE FIAMMINGO ATTIVO IN ITALIA NEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO ATTIVO IN ITALIA NEL XVII SECOLO
Paesaggio con case coloniche
Olio su tavola, cm 15X18
Olio su tavola, cm 15X18
STIMA € 500 - 800
107
PIETRO VANNUCCI detto il PERUGINO (seguace di)
PIETRO VANNUCCI detto il PERUGINO (seguace di)
(Città della Pieve, 1448 circa - Fontignano, 1523)
Santi
Olio su tavola, cm 35X41,5
Santi
Olio su tavola, cm 35X41,5
STIMA € 1.800 - 2.200
108
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Santo martire con veduta di Napoli sullo sfondo
Olio su tavola, cm 44,5X32,5
Olio su tavola, cm 44,5X32,5
STIMA € 1.500 - 2.500