287
FILIP ANDREEVIC MALJAVIN
Orenburg, 1869 - Nizza, 1940
Famiglia nuda fuori le mura di un villaggio russo
Matite colorate su carta, cm 45X62
Famiglia nuda fuori le mura di un villaggio russo
Matite colorate su carta, cm 45X62
STIMA € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Londra, Sotheby's, The Russian Sale, 23 novembre 2000, lotto 124
Londra, Chaucer Fine Arts
La sua formazione inizia nella bottega di alcuni pittori di icone al monastero di San Pantelejmon sul Monte Athos, all'età di sedici anni. Parallelamente studierà però da autodidatta, concentrandosi sullo studio dal vero e sulla realizzazione di ritratti, finché verrà scoperto dallo scultore Beklemisev che gli permetterà di entrare all'Accademia delle Arti di San Pietroburgo, dove si trasferirà nel 1892, come allievo di Ilya Efimovic Repin. È in questo periodo che si delineano i suoi interessi e quelle che saranno le tematiche da lui predilette: il mondo contadino e la ritrattistica. Parteciperà nel 1900 all'Esposizione universale di Parigi con il dipinto Il riso che gli varrà la medaglia d'oro, poi acquistato dal Museo d'Arte Moderna di Venezia. Dal 1903 prenderà parte alle mostre dell'Unione degli Artisti Russi e nel 1906 sarà nominato Accademico. Ma la sua fortuna continuerà anche dopo la Rivoluzione, le sue origini contadine si allineavano perfettavemente all'ideale del pittore proletario del nuovo regime Sovietico, gli saranno infatti presto commissionati i ritratti di Lenin, Trotsky e altri eminanti leaders bolshevichi. Tuttavia, Maljavin non si sentirà mai a suo agio nella nuova Russia sovietica, decidendo di trasferirsi prima a Riga e poi a Parigi. Inizierà così ad esporre alle principali mostre internazionali, a Venezia nel 1901 e nel 1907, a Roma nel 1911, poi a Praga, Parigi, Pittsburg e Filadelfia. Organizzerà mostre personali in tutta Europa, Belgrado e Praga nel 1933, a Nizza nel 1934 e nel 1937 e infine Londra e Stoccolma nel 1935. Tuttavia, la sua arte sarà sempre legata al mondo russo, la sua principale ispirazione era proprio l'ambiente contadino in cui era nato e cresciuto, sempre caratterizzato da un forte vigore colorisrico.
Bibliografia di riferimento:
O. A. Zhivova, Filipp Andreevich Maliavin. 1869-1940. Zhizn' i tvorchestvo, Mosca 1967, ad vocem
C. Poppi, E. Kislovskaja, G. Goldovskij, Pittura russa e sovietica (1850 - 1945), Segrate 1994, p. 106
Londra, Sotheby's, The Russian Sale, 23 novembre 2000, lotto 124
Londra, Chaucer Fine Arts
La sua formazione inizia nella bottega di alcuni pittori di icone al monastero di San Pantelejmon sul Monte Athos, all'età di sedici anni. Parallelamente studierà però da autodidatta, concentrandosi sullo studio dal vero e sulla realizzazione di ritratti, finché verrà scoperto dallo scultore Beklemisev che gli permetterà di entrare all'Accademia delle Arti di San Pietroburgo, dove si trasferirà nel 1892, come allievo di Ilya Efimovic Repin. È in questo periodo che si delineano i suoi interessi e quelle che saranno le tematiche da lui predilette: il mondo contadino e la ritrattistica. Parteciperà nel 1900 all'Esposizione universale di Parigi con il dipinto Il riso che gli varrà la medaglia d'oro, poi acquistato dal Museo d'Arte Moderna di Venezia. Dal 1903 prenderà parte alle mostre dell'Unione degli Artisti Russi e nel 1906 sarà nominato Accademico. Ma la sua fortuna continuerà anche dopo la Rivoluzione, le sue origini contadine si allineavano perfettavemente all'ideale del pittore proletario del nuovo regime Sovietico, gli saranno infatti presto commissionati i ritratti di Lenin, Trotsky e altri eminanti leaders bolshevichi. Tuttavia, Maljavin non si sentirà mai a suo agio nella nuova Russia sovietica, decidendo di trasferirsi prima a Riga e poi a Parigi. Inizierà così ad esporre alle principali mostre internazionali, a Venezia nel 1901 e nel 1907, a Roma nel 1911, poi a Praga, Parigi, Pittsburg e Filadelfia. Organizzerà mostre personali in tutta Europa, Belgrado e Praga nel 1933, a Nizza nel 1934 e nel 1937 e infine Londra e Stoccolma nel 1935. Tuttavia, la sua arte sarà sempre legata al mondo russo, la sua principale ispirazione era proprio l'ambiente contadino in cui era nato e cresciuto, sempre caratterizzato da un forte vigore colorisrico.
Bibliografia di riferimento:
O. A. Zhivova, Filipp Andreevich Maliavin. 1869-1940. Zhizn' i tvorchestvo, Mosca 1967, ad vocem
C. Poppi, E. Kislovskaja, G. Goldovskij, Pittura russa e sovietica (1850 - 1945), Segrate 1994, p. 106
LOTTI
182
EDOARDO GELLI
EDOARDO GELLI
Savona, 1852 - Firenze, 1933
Ritratto di signora con cappello
Firmato E Gelli e datato 1887 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 26X18,5
Ritratto di signora con cappello
Firmato E Gelli e datato 1887 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 26X18,5
OFFERTA LIBERA
183
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cappello in un interno
Olio su tela, cm 205X100
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cappello in un interno
Olio su tela, cm 205X100
STIMA € 1.000 - 1.500
184
PITTORE DEL XIX SECOLO
Cani da caccia sulle rive del fiume
Olio su tela, cm 31X41
PITTORE DEL XIX SECOLO
Cani da caccia sulle rive del fiume
Olio su tela, cm 31X41
OFFERTA LIBERA
186
PITTORE DEL XIX SECOLO
Cacciagione
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tela, cm 110X158
PITTORE DEL XIX SECOLO
Cacciagione
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tela, cm 110X158
STIMA € 2.000 - 3.000
187
CAMILO GIOJA BARBERA
CAMILO GIOJA BARBERA
Roma, 1884 - 1903
Conversazione in taverna
Firmato Camillo Gioja Barbero in basso a destra
Olio su tela, cm 40,2X50,5
Conversazione in taverna
Firmato Camillo Gioja Barbero in basso a destra
Olio su tela, cm 40,2X50,5
STIMA € 200 - 500
188
GUGLIELMO INNOCENTI
GUGLIELMO INNOCENTI
1871 - 1961
Duello in taverna
Firmato Innocenti in basso a destra
Olio su tavola, cm 32,5X40,5
Duello in taverna
Firmato Innocenti in basso a destra
Olio su tavola, cm 32,5X40,5
STIMA € 200 - 500
189
LUIGI SORIO
LUIGI SORIO
Cerea 1838 - Milano 1909
Ritratto di ufficiale
Firmato Sorio in basso a destra
Olio su tela, cm 97X76
Ritratto di ufficiale
Firmato Sorio in basso a destra
Olio su tela, cm 97X76
STIMA € 200 - 400
190
PITTORE DEL XIX SECOLO
Soldato con tromba
Firmato P Estrada 1889 in basso a sinistra, iscrizione a destra
Olio su tela, cm 40,5X27
PITTORE DEL XIX SECOLO
Soldato con tromba
Firmato P Estrada 1889 in basso a sinistra, iscrizione a destra
Olio su tela, cm 40,5X27
STIMA € 400 - 600
191
PITTORE DEL XIX SECOLO
Soldato con tamburo
Firmato P Estrada 1889 in basso a sinistra, iscrizione a destra
Olio su tela, cm 40,5X27
PITTORE DEL XIX SECOLO
Soldato con tamburo
Firmato P Estrada 1889 in basso a sinistra, iscrizione a destra
Olio su tela, cm 40,5X27
STIMA € 400 - 600
192
TITO PELLICCIOTTI
TITO PELLICCIOTTI
Barisciano, 1871 - Aquila, 1950
Battaglia
Firmato T Pellicciotti in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 21X40
Battaglia
Firmato T Pellicciotti in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 21X40
STIMA € 200 - 500