287
FILIP ANDREEVIC MALJAVIN
Orenburg, 1869 - Nizza, 1940
Famiglia nuda fuori le mura di un villaggio russo
Matite colorate su carta, cm 45X62
Famiglia nuda fuori le mura di un villaggio russo
Matite colorate su carta, cm 45X62
STIMA € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Londra, Sotheby's, The Russian Sale, 23 novembre 2000, lotto 124
Londra, Chaucer Fine Arts
La sua formazione inizia nella bottega di alcuni pittori di icone al monastero di San Pantelejmon sul Monte Athos, all'età di sedici anni. Parallelamente studierà però da autodidatta, concentrandosi sullo studio dal vero e sulla realizzazione di ritratti, finché verrà scoperto dallo scultore Beklemisev che gli permetterà di entrare all'Accademia delle Arti di San Pietroburgo, dove si trasferirà nel 1892, come allievo di Ilya Efimovic Repin. È in questo periodo che si delineano i suoi interessi e quelle che saranno le tematiche da lui predilette: il mondo contadino e la ritrattistica. Parteciperà nel 1900 all'Esposizione universale di Parigi con il dipinto Il riso che gli varrà la medaglia d'oro, poi acquistato dal Museo d'Arte Moderna di Venezia. Dal 1903 prenderà parte alle mostre dell'Unione degli Artisti Russi e nel 1906 sarà nominato Accademico. Ma la sua fortuna continuerà anche dopo la Rivoluzione, le sue origini contadine si allineavano perfettavemente all'ideale del pittore proletario del nuovo regime Sovietico, gli saranno infatti presto commissionati i ritratti di Lenin, Trotsky e altri eminanti leaders bolshevichi. Tuttavia, Maljavin non si sentirà mai a suo agio nella nuova Russia sovietica, decidendo di trasferirsi prima a Riga e poi a Parigi. Inizierà così ad esporre alle principali mostre internazionali, a Venezia nel 1901 e nel 1907, a Roma nel 1911, poi a Praga, Parigi, Pittsburg e Filadelfia. Organizzerà mostre personali in tutta Europa, Belgrado e Praga nel 1933, a Nizza nel 1934 e nel 1937 e infine Londra e Stoccolma nel 1935. Tuttavia, la sua arte sarà sempre legata al mondo russo, la sua principale ispirazione era proprio l'ambiente contadino in cui era nato e cresciuto, sempre caratterizzato da un forte vigore colorisrico.
Bibliografia di riferimento:
O. A. Zhivova, Filipp Andreevich Maliavin. 1869-1940. Zhizn' i tvorchestvo, Mosca 1967, ad vocem
C. Poppi, E. Kislovskaja, G. Goldovskij, Pittura russa e sovietica (1850 - 1945), Segrate 1994, p. 106
Londra, Sotheby's, The Russian Sale, 23 novembre 2000, lotto 124
Londra, Chaucer Fine Arts
La sua formazione inizia nella bottega di alcuni pittori di icone al monastero di San Pantelejmon sul Monte Athos, all'età di sedici anni. Parallelamente studierà però da autodidatta, concentrandosi sullo studio dal vero e sulla realizzazione di ritratti, finché verrà scoperto dallo scultore Beklemisev che gli permetterà di entrare all'Accademia delle Arti di San Pietroburgo, dove si trasferirà nel 1892, come allievo di Ilya Efimovic Repin. È in questo periodo che si delineano i suoi interessi e quelle che saranno le tematiche da lui predilette: il mondo contadino e la ritrattistica. Parteciperà nel 1900 all'Esposizione universale di Parigi con il dipinto Il riso che gli varrà la medaglia d'oro, poi acquistato dal Museo d'Arte Moderna di Venezia. Dal 1903 prenderà parte alle mostre dell'Unione degli Artisti Russi e nel 1906 sarà nominato Accademico. Ma la sua fortuna continuerà anche dopo la Rivoluzione, le sue origini contadine si allineavano perfettavemente all'ideale del pittore proletario del nuovo regime Sovietico, gli saranno infatti presto commissionati i ritratti di Lenin, Trotsky e altri eminanti leaders bolshevichi. Tuttavia, Maljavin non si sentirà mai a suo agio nella nuova Russia sovietica, decidendo di trasferirsi prima a Riga e poi a Parigi. Inizierà così ad esporre alle principali mostre internazionali, a Venezia nel 1901 e nel 1907, a Roma nel 1911, poi a Praga, Parigi, Pittsburg e Filadelfia. Organizzerà mostre personali in tutta Europa, Belgrado e Praga nel 1933, a Nizza nel 1934 e nel 1937 e infine Londra e Stoccolma nel 1935. Tuttavia, la sua arte sarà sempre legata al mondo russo, la sua principale ispirazione era proprio l'ambiente contadino in cui era nato e cresciuto, sempre caratterizzato da un forte vigore colorisrico.
Bibliografia di riferimento:
O. A. Zhivova, Filipp Andreevich Maliavin. 1869-1940. Zhizn' i tvorchestvo, Mosca 1967, ad vocem
C. Poppi, E. Kislovskaja, G. Goldovskij, Pittura russa e sovietica (1850 - 1945), Segrate 1994, p. 106
LOTTI
241
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio fluviale con castello
Firmato W Hunt in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60,5X92
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Paesaggio fluviale con castello
Firmato W Hunt in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60,5X92
STIMA € 300 - 500
242
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di campagna
Firma indistinta in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X140
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di campagna
Firma indistinta in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X140
STIMA € 600 - 800
243
PITTORE DEL XX SECOLO
Parco davanti a una villa
Firma e data non identificate in basso a destra
Olio su tela, cm 83,5X111
PITTORE DEL XX SECOLO
Parco davanti a una villa
Firma e data non identificate in basso a destra
Olio su tela, cm 83,5X111
STIMA € 400 - 600
244
AURELIO CRAFFONARA
AURELIO CRAFFONARA
Gallarate, 1875 - Genova, 1945
Ponte della Strenta verso Posina
Firmato A Craffonara in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X10, 5
Ponte della Strenta verso Posina
Firmato A Craffonara in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X10, 5
OFFERTA LIBERA
245
EVASIO MONTANELLA
EVASIO MONTANELLA
Prà, 1878 - 1940
Paesaggio di campagna con contadini
Firmato E Montanella e datato 1933 in basso a destra
Olio su tela, cm 90X120
Paesaggio di campagna con contadini
Firmato E Montanella e datato 1933 in basso a destra
Olio su tela, cm 90X120
STIMA € 800 - 1.200
246
FERDINANDO PIANA
Monte Bignone, Sanremo
Firma F Piana e titolo in basso a destra
Olio su tavola, cm 38X28
FERDINANDO PIANA
Monte Bignone, Sanremo
Firma F Piana e titolo in basso a destra
Olio su tavola, cm 38X28
STIMA € 300 - 500
247
RODOLFO PAOLETTI
RODOLFO PAOLETTI
Venezia 1866 - Milano 1924
Canale veneziano con gondola
Firmato Paoletti R in basso a destra
Olio su compensato, cm 50X40
Canale veneziano con gondola
Firmato Paoletti R in basso a destra
Olio su compensato, cm 50X40
STIMA € 300 - 500
248
DARIO GALIMBERTI
DARIO GALIMBERTI
1881 - 1966
Chioggia, a Palazzo Grassi
Firmato D Galimberti in basso a destra
Olio su tavola, cm 30X50
Chioggia, a Palazzo Grassi
Firmato D Galimberti in basso a destra
Olio su tavola, cm 30X50
STIMA € 200 - 400
249
ANGELO BROMBO
ANGELO BROMBO
Chioggia 1893 - 1962
Chioggia
Firmato A Brombo in basso a sinistra
Olio su faesite, cm 33X41,5
Chioggia
Firmato A Brombo in basso a sinistra
Olio su faesite, cm 33X41,5
STIMA € 500 - 700
250
GIUSEPPE PALANTI
GIUSEPPE PALANTI
Milano 1881 - 1946
Marina con barche
Firmato G Palanti in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 44,5X55
Marina con barche
Firmato G Palanti in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 44,5X55
STIMA € 200 - 500
251
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di popolana con tamburello
Matita e acquerello su carta, cm 30.5X19
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di popolana con tamburello
Matita e acquerello su carta, cm 30.5X19
OFFERTA LIBERA