1315
EDWARD LEAR
Holloway, 1812 - Sanremo, 1888
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
STIMA € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Londra, JS Maas & Co Ltd
Milano, collezione privata
Esposizioni:
JS Maas & Co Ltd, Spring Exhibition, Londra 1964
Edward Lear paesaggista inglese, è noto soprattutto per le sue poesie senza senso, filastrocche che ritraggono un mondo di creature fantastiche, spesso suggerendo un profondo senso di malinconia e per i suoi accattivanti disegni a penna e inchiostro. Lavora per il British Museum, dove disegna uccelli per l'ornitologo John Gould e tra il 1832 e il 1837 realizza illustrazioni del serraglio privato del conte di Derby a Knowsley, nel Lancashire. Passerà buona parte della sua vita a viaggiare, legandosi in particolar modo all'Italia: nel 1837 è a Roma, in seguito tra il 1842 e il 1846 percorrerà Abruzzo, Molise e la stessa campagna romana. Unendo il suo amore per il disegno con un crescente interesse per le scienze naturali, Lear inizierà a ricevere incarichi da figure di spicco nel campo della zoologia, creando tavole per le più importanti pubblicazioni scientifiche del tempo.
Londra, JS Maas & Co Ltd
Milano, collezione privata
Esposizioni:
JS Maas & Co Ltd, Spring Exhibition, Londra 1964
Edward Lear paesaggista inglese, è noto soprattutto per le sue poesie senza senso, filastrocche che ritraggono un mondo di creature fantastiche, spesso suggerendo un profondo senso di malinconia e per i suoi accattivanti disegni a penna e inchiostro. Lavora per il British Museum, dove disegna uccelli per l'ornitologo John Gould e tra il 1832 e il 1837 realizza illustrazioni del serraglio privato del conte di Derby a Knowsley, nel Lancashire. Passerà buona parte della sua vita a viaggiare, legandosi in particolar modo all'Italia: nel 1837 è a Roma, in seguito tra il 1842 e il 1846 percorrerà Abruzzo, Molise e la stessa campagna romana. Unendo il suo amore per il disegno con un crescente interesse per le scienze naturali, Lear inizierà a ricevere incarichi da figure di spicco nel campo della zoologia, creando tavole per le più importanti pubblicazioni scientifiche del tempo.
LOTTI
1097
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 74X58,5
Olio su tela, cm 74X58,5
STIMA € 500 - 800
1098
ANTONIO GIOLFI (attr. a)
ANTONIO GIOLFI (attr. a)
(Genova, 1721 - 1796)
Battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 50X34,5
Battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 50X34,5
STIMA € 500 - 800
1099
PIETRO MELCHIORRE FERRARI (attr. a)
PIETRO MELCHIORRE FERRARI (attr. a)
(Sissa, 1735 - Parma, 1787)
Ritratto di Giuseppe Abbati
Olio su tela, cm 83X64
Ritratto di Giuseppe Abbati
Olio su tela, cm 83X64
STIMA € 200 - 500
1100
FRANCESCO NARICI (attr. a)
FRANCESCO NARICI (attr. a)
(Genova, 1719 - 1785)
Madonna con il Bambino e Santi
Penna e acquerello su carta, cm 38X27
Madonna con il Bambino e Santi
Penna e acquerello su carta, cm 38X27
STIMA € 300 - 500
1101
DISEGNATORE DEL XVIII-XIX SECOLO
DISEGNATORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Facciata della chiesa del Gesù a Roma
Penna e acquerello su carta, cm 27X21,5
Penna e acquerello su carta, cm 27X21,5
OFFERTA LIBERA
1102
DISEGNATORE DEL XVIII-XIX SECOLO
DISEGNATORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Facciata della chiesa di San Nicola da Tolentino
Penna e acquerello su carta, cm 37,5X23,5
Penna e acquerello su carta, cm 37,5X23,5
OFFERTA LIBERA
1103
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Progetto di altare con Ultima cena
Olio su tela, cm 146X87
Olio su tela, cm 146X87
STIMA € 2.000 - 3.000
1105
CLEMENTE FOLCHI (attr. a)
CLEMENTE FOLCHI (attr. a)
(Roma, 1780 - 1868)
Progetti di Tivoli
Penna, matita e acquerello, cm 17X14
Progetti di Tivoli
Penna, matita e acquerello, cm 17X14
OFFERTA LIBERA
1108
PITTORE PIEMONTESE DEL XIX SECOLO
PITTORE PIEMONTESE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Paolina Dalla Valle
Olio su tela, cm 61,5X51,5
Olio su tela, cm 61,5X51,5
STIMA € 200 - 500