1315
EDWARD LEAR
Holloway, 1812 - Sanremo, 1888
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
STIMA € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Londra, JS Maas & Co Ltd
Milano, collezione privata
Esposizioni:
JS Maas & Co Ltd, Spring Exhibition, Londra 1964
Edward Lear paesaggista inglese, è noto soprattutto per le sue poesie senza senso, filastrocche che ritraggono un mondo di creature fantastiche, spesso suggerendo un profondo senso di malinconia e per i suoi accattivanti disegni a penna e inchiostro. Lavora per il British Museum, dove disegna uccelli per l'ornitologo John Gould e tra il 1832 e il 1837 realizza illustrazioni del serraglio privato del conte di Derby a Knowsley, nel Lancashire. Passerà buona parte della sua vita a viaggiare, legandosi in particolar modo all'Italia: nel 1837 è a Roma, in seguito tra il 1842 e il 1846 percorrerà Abruzzo, Molise e la stessa campagna romana. Unendo il suo amore per il disegno con un crescente interesse per le scienze naturali, Lear inizierà a ricevere incarichi da figure di spicco nel campo della zoologia, creando tavole per le più importanti pubblicazioni scientifiche del tempo.
Londra, JS Maas & Co Ltd
Milano, collezione privata
Esposizioni:
JS Maas & Co Ltd, Spring Exhibition, Londra 1964
Edward Lear paesaggista inglese, è noto soprattutto per le sue poesie senza senso, filastrocche che ritraggono un mondo di creature fantastiche, spesso suggerendo un profondo senso di malinconia e per i suoi accattivanti disegni a penna e inchiostro. Lavora per il British Museum, dove disegna uccelli per l'ornitologo John Gould e tra il 1832 e il 1837 realizza illustrazioni del serraglio privato del conte di Derby a Knowsley, nel Lancashire. Passerà buona parte della sua vita a viaggiare, legandosi in particolar modo all'Italia: nel 1837 è a Roma, in seguito tra il 1842 e il 1846 percorrerà Abruzzo, Molise e la stessa campagna romana. Unendo il suo amore per il disegno con un crescente interesse per le scienze naturali, Lear inizierà a ricevere incarichi da figure di spicco nel campo della zoologia, creando tavole per le più importanti pubblicazioni scientifiche del tempo.
LOTTI
1221
ADAM DE COSTER (maniera di)
ADAM DE COSTER (maniera di)
(Mechelen, 1586 - Anversa, 1643)
Ragazzo con candela e uomo che accende la pipa
Olio su tela, cm 95X71
Ragazzo con candela e uomo che accende la pipa
Olio su tela, cm 95X71
STIMA € 4.000 - 7.000
1222
ADAM DE COSTER (maniera di)
ADAM DE COSTER (maniera di)
(Mechelen, 1586 - Anversa, 1643)
Ragazzo che canta a lume di candela
Olio su tela, cm 83,5X60
Ragazzo che canta a lume di candela
Olio su tela, cm 83,5X60
STIMA € 3.000 - 5.000
1206
ADAM WILLAERTS (attr. a)
ADAM WILLAERTS (attr. a)
(Londra o Anversa, 1577 - Utrecht, 1664)
Veduta costiera con navi alla fonda e figure
Olio su tela, cm 90X134
Veduta costiera con navi alla fonda e figure
Olio su tela, cm 90X134
STIMA € 4.000 - 7.000
1140
AGNOLO BRONZINO (seguace di)
AGNOLO BRONZINO (seguace di)
(Monticelli di Firenze, 1503 - Firenze, 1572)
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 81X67
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 81X67
STIMA € 2.000 - 3.000
1227
ALBRECHT DÜRER (copia da)
ALBRECHT DÜRER (copia da)
(Norimberga, 1471 - 1528)
Ritratto d'uomo
Olio su tela applicata su tavola, cm 51X36
Ritratto d'uomo
Olio su tela applicata su tavola, cm 51X36
STIMA € 2.400 - 3.200
1233
ALESSANDRO SALUCCI (Firenze, 1590 - Roma, 1655/60)
MICHELANGELO CERQUOZZI ( Roma, 1602 - 1660)
ALESSANDRO SALUCCI (Firenze, 1590 - Roma, 1655/60)
MICHELANGELO CERQUOZZI ( Roma, 1602 - 1660)
Veduta con capriccio architettonico e darsena
Olio su tela, cm 145X225
Olio su tela, cm 145X225
STIMA € 30.000 - 35.000
1013
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Veduta di Roma
Matita e acquarello su carta, cm 19X26
Veduta di Roma
Matita e acquarello su carta, cm 19X26
STIMA € 400 - 700
1136
ALEXANDER ROSLIN (attr. a)
ALEXANDER ROSLIN (attr. a)
(Malmo, 1718 - Parigi, 1793)
Ritratto di dama con manicotto e cappotto bordato di ermellino (la signora Martha Noble?)
Olio su tela, cm 69X62
Ritratto di dama con manicotto e cappotto bordato di ermellino (la signora Martha Noble?)
Olio su tela, cm 69X62
STIMA € 2.000 - 3.000
1157
ANDREA SABATINI DA SALERNO (attr. a)
ANDREA SABATINI DA SALERNO (attr. a)
(Napoli, 1490 - attivo fino al 1530)
San Giovanni Evangelista e Santo
Olio su tavola, cm 36X61
San Giovanni Evangelista e Santo
Olio su tavola, cm 36X61
STIMA € 4.000 - 7.000
1161
ANGELO UGGERI
ANGELO UGGERI
(Gera, 1754 - Roma, 1837)
Veduta del Piano Superiore del Serraglio delle Fiere Fabbricato da Domiziano a uso dell' Anfiteatro Flavio, e volgarmente detto la Curia Ostilia
Penna e seppia su carta, cm 18X26
Veduta del Piano Superiore del Serraglio delle Fiere Fabbricato da Domiziano a uso dell' Anfiteatro Flavio, e volgarmente detto la Curia Ostilia
Penna e seppia su carta, cm 18X26
STIMA € 500 - 800
1162
ANGELO UGGERI
ANGELO UGGERI
(Gera, 1754 - Roma, 1837)
Il tempio del Sole e della Luna
Penna e seppia su carta, cm 18X26
Il tempio del Sole e della Luna
Penna e seppia su carta, cm 18X26
STIMA € 500 - 700
1163
ANGELO UGGERI
ANGELO UGGERI
(Gera, 1754 - Roma, 1837)
La Rupe Tarpea
Penna e seppia su carta, cm 18X26
La Rupe Tarpea
Penna e seppia su carta, cm 18X26
STIMA € 500 - 800