1315
EDWARD LEAR
Holloway, 1812 - Sanremo, 1888
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
STIMA € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Londra, JS Maas & Co Ltd
Milano, collezione privata
Esposizioni:
JS Maas & Co Ltd, Spring Exhibition, Londra 1964
Edward Lear paesaggista inglese, è noto soprattutto per le sue poesie senza senso, filastrocche che ritraggono un mondo di creature fantastiche, spesso suggerendo un profondo senso di malinconia e per i suoi accattivanti disegni a penna e inchiostro. Lavora per il British Museum, dove disegna uccelli per l'ornitologo John Gould e tra il 1832 e il 1837 realizza illustrazioni del serraglio privato del conte di Derby a Knowsley, nel Lancashire. Passerà buona parte della sua vita a viaggiare, legandosi in particolar modo all'Italia: nel 1837 è a Roma, in seguito tra il 1842 e il 1846 percorrerà Abruzzo, Molise e la stessa campagna romana. Unendo il suo amore per il disegno con un crescente interesse per le scienze naturali, Lear inizierà a ricevere incarichi da figure di spicco nel campo della zoologia, creando tavole per le più importanti pubblicazioni scientifiche del tempo.
Londra, JS Maas & Co Ltd
Milano, collezione privata
Esposizioni:
JS Maas & Co Ltd, Spring Exhibition, Londra 1964
Edward Lear paesaggista inglese, è noto soprattutto per le sue poesie senza senso, filastrocche che ritraggono un mondo di creature fantastiche, spesso suggerendo un profondo senso di malinconia e per i suoi accattivanti disegni a penna e inchiostro. Lavora per il British Museum, dove disegna uccelli per l'ornitologo John Gould e tra il 1832 e il 1837 realizza illustrazioni del serraglio privato del conte di Derby a Knowsley, nel Lancashire. Passerà buona parte della sua vita a viaggiare, legandosi in particolar modo all'Italia: nel 1837 è a Roma, in seguito tra il 1842 e il 1846 percorrerà Abruzzo, Molise e la stessa campagna romana. Unendo il suo amore per il disegno con un crescente interesse per le scienze naturali, Lear inizierà a ricevere incarichi da figure di spicco nel campo della zoologia, creando tavole per le più importanti pubblicazioni scientifiche del tempo.
LOTTI
1049
PIETRO PAOLO RUBENS (cerchia di)
PIETRO PAOLO RUBENS (cerchia di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 119X168
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 119X168
STIMA € 4.000 - 7.000
1050
NICOLAS POUSSIN (cerchia di)
NICOLAS POUSSIN (cerchia di)
(Les Andelys, 1594 - Roma 1665)
Studio per deposizione
Penna e bistro su carta, cm 7,5X13,5
Studio per Compianto
Matita e bistro su carta, cm 9X12 (2)
Studio per deposizione
Penna e bistro su carta, cm 7,5X13,5
Studio per Compianto
Matita e bistro su carta, cm 9X12 (2)
STIMA € 500 - 800
1051
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta costiera con fortezza, barche e figure su un molo
Matita e acquarello su carta, diam. cm 20
Matita e acquarello su carta, diam. cm 20
OFFERTA LIBERA
1055
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Apostoli
Olio su carta applicata su tavola, cm 9,5X12,5
Olio su carta applicata su tavola, cm 9,5X12,5
OFFERTA LIBERA
1057
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del Duomo di Milano
Tempera su carta, cm 16,5X22
Tempera su carta, cm 16,5X22
STIMA € 100 - 500
1058
MATTEO GHIDONI
MATTEO GHIDONI
(Firenze, 1626 - Padova, 1700)
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
STIMA € 1.500 - 2.500
1059
FRANCESCO GANDOLFI (attr. a)
FRANCESCO GANDOLFI (attr. a)
(Genova, 1824 - 1873)
Ascensione della Vergine
Olio su carta applicata su tavola, cm 60X39
Ascensione della Vergine
Olio su carta applicata su tavola, cm 60X39
STIMA € 500 - 800
1060
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Modelletto raffigurante San Carlo Borromeo, Santa Teresa d'Avila e Sant'Ignazio
Olio su tela, cm 61X40
Olio su tela, cm 61X40
STIMA € 700 - 1.200