1315
EDWARD LEAR
Holloway, 1812 - Sanremo, 1888
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
Mus Decumanus
Firmato E Lear e datato July 26 1832 in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 16X27
STIMA € 1.000 - 1.500
Provenienza:
Londra, JS Maas & Co Ltd
Milano, collezione privata
Esposizioni:
JS Maas & Co Ltd, Spring Exhibition, Londra 1964
Edward Lear paesaggista inglese, è noto soprattutto per le sue poesie senza senso, filastrocche che ritraggono un mondo di creature fantastiche, spesso suggerendo un profondo senso di malinconia e per i suoi accattivanti disegni a penna e inchiostro. Lavora per il British Museum, dove disegna uccelli per l'ornitologo John Gould e tra il 1832 e il 1837 realizza illustrazioni del serraglio privato del conte di Derby a Knowsley, nel Lancashire. Passerà buona parte della sua vita a viaggiare, legandosi in particolar modo all'Italia: nel 1837 è a Roma, in seguito tra il 1842 e il 1846 percorrerà Abruzzo, Molise e la stessa campagna romana. Unendo il suo amore per il disegno con un crescente interesse per le scienze naturali, Lear inizierà a ricevere incarichi da figure di spicco nel campo della zoologia, creando tavole per le più importanti pubblicazioni scientifiche del tempo.
Londra, JS Maas & Co Ltd
Milano, collezione privata
Esposizioni:
JS Maas & Co Ltd, Spring Exhibition, Londra 1964
Edward Lear paesaggista inglese, è noto soprattutto per le sue poesie senza senso, filastrocche che ritraggono un mondo di creature fantastiche, spesso suggerendo un profondo senso di malinconia e per i suoi accattivanti disegni a penna e inchiostro. Lavora per il British Museum, dove disegna uccelli per l'ornitologo John Gould e tra il 1832 e il 1837 realizza illustrazioni del serraglio privato del conte di Derby a Knowsley, nel Lancashire. Passerà buona parte della sua vita a viaggiare, legandosi in particolar modo all'Italia: nel 1837 è a Roma, in seguito tra il 1842 e il 1846 percorrerà Abruzzo, Molise e la stessa campagna romana. Unendo il suo amore per il disegno con un crescente interesse per le scienze naturali, Lear inizierà a ricevere incarichi da figure di spicco nel campo della zoologia, creando tavole per le più importanti pubblicazioni scientifiche del tempo.
LOTTI
1193
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Capriccio con rovine e figure
Olio su tela, cm 28X19,5
Olio su tela, cm 28X19,5
STIMA € 300 - 500
1194
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con cascata
Olio su tela sottovetro, cm 9X8,5
Olio su tela sottovetro, cm 9X8,5
STIMA € 200 - 500
1197
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE PIEMONTESE DEL XVIII SECOLO
Scene religiose
Olio su tela, cm 33X41 (4)
Olio su tela, cm 33X41 (4)
STIMA € 1.000 - 2.000
1201
GILLIS VAN TILBORGH (attr.a)
GILLIS VAN TILBORGH (attr.a)
(Bruxelles, 1625 circa - 1678 circa)
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 26X35
Scena di cucina
Olio su tavola, cm 26X35
STIMA € 500 - 700
1202
KAREL VAN DER PLUYM (attr. a)
KAREL VAN DER PLUYM (attr. a)
(Leida, 1625 - 1672)
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 58X48,5
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 58X48,5
STIMA € 800 - 1.200
1203
FRANCESCO CASANOVA
FRANCESCO CASANOVA
(Londra, 1732 - Vordeerbruhl, 1803)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 76X63,5
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 76X63,5
STIMA € 3.000 - 5.000
1204
MATTEO STOM
MATTEO STOM
(Venezia, 1643 - 1702)
Scontro tra cavalleria turche e cristiane
Olio su tela, cm 73X96
Scontro tra cavalleria turche e cristiane
Olio su tela, cm 73X96
STIMA € 3.000 - 5.000