299
GUGLIELMO CIARDI
Venezia, 1842 ; 1917
Canale della Giudecca
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 37,5X68
Canale della Giudecca
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 37,5X68
STIMA € 12.000 - 16.000
Provenienza:
Venezia, collezione Ingegnere Nono
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
La tela qui presentata raffigura il canale antistante l'isola veneziana della Giudecca, grande fonte d'ispirazione per l'artista, che è solito, infatti, ripeterlo con alcune varianti, nelle diverse ore della giornata, con prospettive o scorci di volta in volta diversi. Ne rappresenta un esempio la versione del Canale della Giudecca, realizzata nel 1868 e conservata nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, considerata un capolavoro dell'artista. Nei suoi dipinti di laguna, fra calibrato vedutismo e delicata pittura tonale a macchia, si respira un sentimento di immensità e di quiete assoluta, un intimo contatto con la natura che è un tutt'uno con la luce, diffusa, che pervade ogni cosa. È, dunque, in questi dipinti che Ciardi raggiunge una soluzione luministica e compositiva che può essere considerata il paradigma di una serie di cambiamenti concernenti la sua pittura e l'intero contesto della veduta veneziana del secondo Ottocento.
Venezia, collezione Ingegnere Nono
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
La tela qui presentata raffigura il canale antistante l'isola veneziana della Giudecca, grande fonte d'ispirazione per l'artista, che è solito, infatti, ripeterlo con alcune varianti, nelle diverse ore della giornata, con prospettive o scorci di volta in volta diversi. Ne rappresenta un esempio la versione del Canale della Giudecca, realizzata nel 1868 e conservata nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, considerata un capolavoro dell'artista. Nei suoi dipinti di laguna, fra calibrato vedutismo e delicata pittura tonale a macchia, si respira un sentimento di immensità e di quiete assoluta, un intimo contatto con la natura che è un tutt'uno con la luce, diffusa, che pervade ogni cosa. È, dunque, in questi dipinti che Ciardi raggiunge una soluzione luministica e compositiva che può essere considerata il paradigma di una serie di cambiamenti concernenti la sua pittura e l'intero contesto della veduta veneziana del secondo Ottocento.
LOTTI
133
PITTORE SPAGNOLO ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Bozzetto di Santo in ascensione
Olio su ardesia, cm 22,5X15,5
Olio su ardesia, cm 22,5X15,5
STIMA € 500 - 800
172
PITTORE TOSCANO DEL XVII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVII SECOLO
Martirio di San Simeone
Olio su rame, cm 22X17
Olio su rame, cm 22X17
STIMA € 500 - 800
279
PITTORE TOSCANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Salomone incensa gli idoli
Olio su tela, cm 31,5X57
Olio su tela, cm 31,5X57
STIMA € 500 - 800
280
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 52X67
Olio su tela, cm 52X67
STIMA € 700 - 1.200
21
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Erminia tra i pastori
Olio su tela, cm 45,5X47,5
Olio su tela, cm 45,5X47,5
STIMA € 500 - 800